PDA

Visualizza Versione Completa : Quale apo da balcone per il confinamento?



Pagine : [1] 2

Zoroastro
21-10-2020, 08:18
Salve,

Come già previsto da altri qui il nuovo confinamento rischia di costringerci all'osservazione da finestre balconi e terrazzi. Da tempo quindi medito sul mio quarto strumento e vorrei provare qualcosa di pratico e poco ingombrante, adatto alla messa in marcia rapida.

Sono da sempre attratto dai rifrattori e quindi pensavo a un buon tripletto apocromatico con diametro sui 100 mm. Deve avere focheggiatore robusto per i miei oculari 2" da 1.2 kg, qualità e prezzo max sui 2.000 euro.

Un 130/900 vi sembra troppo ingombrante?

Una buona altazimutale potrebbe essere il complemento ideale, sempre con la priorità a portabilità e leggerezza.

Sono gradite esperienze di balconisti!!!

Grazie e ciao.

etruscastro
21-10-2020, 09:20
se non fai foto lascia stare un APO e pensa a un ED doppietto, va in temperatura prima, è più leggero, e in visuale è più che soddisfacente.
il tuo dubbio era il mio stesso di qualche anno fa, poi mi sono orientato sul 110/770mm della TS, trovi la mia recensione sul forum...

Scorza
21-10-2020, 09:36
Senza fare il mutuo:biggrin:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4964_TS-Optics-ED-APO-102-mm-f-7-Refraktor-mit-2-5--R-P-Okularauszug.html
Se non devi fare foto ti consiglio il 120/600 acro costa la meta sul deep è ottimo se non superi i 100X se poi devi sdoppiare quello che ti ha consigliato etruscastro o quello che ti ho linkato

Fazio
21-10-2020, 11:02
Se non ti spaventa quasi 1 metro di lunghezza con il paraluce retratto (il concetto qualcosa di pratico e poco ingombrante è molto personale...) io trovo assai intrigante questo (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p11262_TS-Optics-102-mm-f-11-ED-Refractor-with-2-5--RAP-Focuser.html) ED F/11.

Certo dipende molto dai gusti personali e da cosa si vuol guardare (anche l'esposizione del balcone e l'I.L. contano non poco...) essendo un F/11 particolarmente vocato al planetario, Luna e stelle doppie.

rey
21-10-2020, 11:05
Anche io solo per visuale consiglio un bel doppietto, più leggero, più economico e va prima in temperatura.
Prova magari a guardare i vixen (sono di parte), io ho il tripletto e non il doppietto ma ne parlano comunque bene ottimamente.
Cè il 115 un po fuori budget e il 10cm che costa un po meno, ovvio se vuoi stare su quel prezzo e sui 13 cm di diametro guarda altro. Sicuramente per il visuale trovi qualcosa.

Cieli sereni

Richard1
21-10-2020, 11:23
Ciao, sono certamente un “balconista” e mi trovo molto bene con Mak 127/1500 su eq3-2 quando voglio osservare velocemente (mezz’oretta ed è in temperatura se lo sbalzo termico è di una quindicina di gradi). Ho poi il CPC 800 per osservazioni lunari mozzafiato, e buone osservazioni planetarie. Se uso il CPC 800 lo metto fuori però tre ore prima.

etruscastro
21-10-2020, 11:57
da 10 a 11 cm ci passa più differenza di quanto si pensi, almeno sul planetario.
io un rifrattore lungo oltre un metro non lo prenderei mai, se si osserva in zona zenitale si osserva da sdraiati in terra e non è una bella cosa...

Fazio
21-10-2020, 12:54
Se l'interesse prevalente fosse il planetario e Luna (ci metto dentro anche il Sole) un tubo lungo anche un metro non è poi così scomodo se punta nei pressi dell'eclittica.

Un ED f/11 in fondo credo nasca con questa vocazione e la focale lunga dovrebbe tollerare meglio le varie aberrazioni (specie la sferica) di un ED non di alto lignaggio.

Che 110 è meglio di 100 non ce ne piove.

condorito9
21-10-2020, 16:09
Dico la mia, ma non conta. Siccome sono stato veramente confinato per ben 5 settimane in una stanza ( e sì, il Covid19 l'ho preso), e di telescopi da balcone ne ho da scegliere, con quello che mi sono divertito di più, anche di giorno era un 152/1200 acromatico della bresser. Costa poco, le ottiche sono belle e siccome è un diametro generoso, non dico che sia un apo, però potrebbe stupire quanto si avvicina ad un ed. Il perché non lo so, quindi lascio agli ottici il posto per le spiegazioni.
Comunque divertentissimo!!!

Lorenzogibson
21-10-2020, 16:32
Caspita, un bel tubone... Lo usavi su eq6? Ma non è un po' scomodo per la lunghezza e soprattutto dal balcone?
Riguardo alle immagini, immagino siano più che buone, io ho da poco acquistato un 152/900 , e la prima impressione è decisamente buona. Sicuramente il prossimo strumento che acquisterò , sarà ottimizzato per i pianeti, anche in previsione di un utilizzo più 'leggero'...

Huniseth
21-10-2020, 17:42
Sta a vedere che vengono buoni i miei makkini, il 127 e il 180 stanno comodi anche sui minibalconi... :biggrin::biggrin:
Ma scherziamo? Roba da 1200 sui balconi e terrazzi? Se siete disposti a coricarvi per terra per guardare appena più su della Luna accomodatevi...

Zoroastro
21-10-2020, 18:28
Grazie per i suggerimenti, tutti apprezzati.

In effetti l'altezza minima da terra non dovrebbe essere inferiore a 1.2-1.3 m, quindi un tubo da 900-1000 massimo ipotizzando un'altezza massima di 1.800 dell'oculare. A 1.200-1300 mmm con diagonale e torretta binoculare l'ergonomia non dovrebbe soffrirne troppo.

Credo quindi che il massimo diametro tra i rifrattori sia 120-130 sempre con f/7 come ipotesi base. Dico bene?

Sono incuriosito dal treppiede video, ho un Manfrotto in carbonio con testa rotula video, ma temo che caricarlo con 10-12 kg sia pretendere troppo ... Che treppiede video si deve usare?

Ciao!

Rombaball
21-10-2020, 20:27
Il mio cent sulla discussione.

Mi rendo conto di essere fortunato avando un cortile abbastanza buio e praticamente privato e perchè è in comune con mio fratello e i miei genitori,
ma non ho il balcone.
Dal cortile ho una buona visuale ad Est e Ovest, a Nord ho Milano con le suo luci (40Km) a Sud ho la mia casa e vedo bene dai 60° allo zenit

La mia scelta è caduta su un acro SW 120/1000 su eq5,
mi dovrebbe arrivare a giorni

Huniseth
21-10-2020, 20:43
Niente... il telescopio è solo rifrattore o al più newton, le altre configurazioni sono sconosciute. Un 120/1000 non è malvagio, ma è lungoooo, meno di un 1200 ma è lungooooo. :shock:
Il mak 127 se lo mangia in un boccone, diametro simile ed è apooooooooo, (quasi) - Punta Giove con un acro e ti diverti.. :biggrin:

Huniseth
21-10-2020, 21:13
Cos'è la testa rotula video ???
Lascia perdere comunque, le teste video non hanno il contrappeso, se caricate vanno a scatti, non si bloccano dove vorresti perchè si spostano e perdi l'inquadratura, se il tele è lungo la leva è corta... ho messo il mak180 su una Manfrotto 503, lo regge ma ad altissimo rischio di ribaltamento, il treppiede 144 flette paurosamente.... Va bene col mak127.
Ci ho messo anche il GEHit 150/900 ... da pauraaaaaaaaaaaaaa. O prendi treppiedi e teste molto superiori, ma a che pro?

Zoroastro
21-10-2020, 23:00
Infatti il treppiede video non mi convince molto ... Mettere mille o 2mila cocuzze su un trabiccolo che regge 2.5 kg al massimo non funziona.

All'inizio della discussione avevo in mente un tripletto 130/900, con due svantaggi: 11 kg e 2.500 euro ...

Francamente acro lungo no grazie, doppietto ED perché no, anche se il tripletto ha un suo fascino ...

Ciao!

Scorza
22-10-2020, 05:56
Il mio cent sulla discussione.

Mi rendo conto di essere fortunato avando un cortile abbastanza buio e praticamente privato e perchè è in comune con mio fratello e i miei genitori,
ma non ho il balcone.
Dal cortile ho una buona visuale ad Est e Ovest, a Nord ho Milano con le suo luci (40Km) a Sud ho la mia casa e vedo bene dai 60° allo zenit

La mia scelta è caduta su un acro SW 120/1000 su eq5,
mi dovrebbe arrivare a giorni
Ottima scelta un f/8,3 ti darà soddisfazioni sui i pianeti è sul deep;)
Huniseth hanno capito tutti che ami i mak, però non tutti fanno planetario, i mak con il suo C.R. massimo 1° preclude il deep dovuto al misero foro in culatta, per aumentare la P.U. si devono usare oculari a lunghissima focale ,immancabilmente vignetteranno dovuto all'interruzione di campo dell'oculare verso il misero foro in culatta !

Rombaball
22-10-2020, 06:35
Huniseth
I MAK sono delle bellissime "macchine da guerra" ma hanno anche loro dei limiti,
come giustamente ha fatto notare Scorza ,
come dei limiti hanno anche i rifrattori acro.

Non si può avere tutto, bisogna sciegliere quali limiti avere e sopportare.

Io come tele da città (e per quello che voglio, riesco a vedere io) ho preferito i limiti degli acro, tu dei mak,
non vedo dove stà il problema.

Ciao, Rombaball

Mulder
22-10-2020, 06:50
Quello che fa uno non fa l'altro, e viceversa, anche se il rifrattore esige una montatura ben più solida. L'ideale sarebbe avere entrambi...:whistling:

Zacpi
22-10-2020, 07:07
Personalmente credo che non sia un buon criterio di scelta optare per un acro o apo corti solo perché così stanno bene sul balcone angusto, non ho visto buoni risultati con quei strumenti; a quel punto sono migliori i mak o gli SC o forse anche meglio il VMC200L, più compatti e anche più leggeri in caso del VMC, non richiedenti montature esuberanti.

etruscastro
22-10-2020, 07:57
un rifrattore deve essere almeno f7 e tendete a sottovalutare una cosa... il peso...
prendetelo un 152/1200, poi ne riparliamo, così come con altri tubi simili!

Richard1
22-10-2020, 08:04
Scorza a me invece sembra che quella di Huniseth sia una giusta considerazione. Qui si parla di strumenti da balcone. Se il balcone è sotto cielo urbano (come immagino che sia) significa che si osservano Luna, pianeti e stelle doppie. Non certo deep.
Quindi o rifrattori o mak. I rifrattori acro sono davvero molto ingombranti e pesanti, e necessitano di montature molto stabili e pesanti. I rifrattori apocromatici sono molto cari. I maksutov sono invece la scelta più azzeccata.

Scorza
22-10-2020, 09:04
Huniseth
I MAK sono delle bellissime "macchine da guerra" ma hanno anche loro dei limiti,
come giustamente ha fatto notare Scorza ,
come dei limiti hanno anche i rifrattori acro.

Non si può avere tutto, bisogna sciegliere quali limiti avere e sopportare.

Io come tele da città (e per quello che voglio, riesco a vedere io) ho preferito i limiti degli acro, tu dei mak,
non vedo dove stà il problema.

Ciao, Rombaball

Rombaball il tuo f/8.3 il cromatismo e minimo , soffrirà di sferica, hai preso una Montatura che lo supporta bene ,solo che devi allungare le gambe , la lunghezza non importa non hai impedimenti di visualizzare allo zenit "visualizzerai dal cortile";););)

Huniseth
22-10-2020, 10:18
Allora, non è che amo i mak, ho avuto il newton 114/1000, l'80ED, il 70/700, il 150/1200, il 120/900ED, attualmente ho il 70/474ED, il 70/400, un 60/700, il super Tasco 80/1200 ... direi una bella gamma no? Sbagliando ho venduto l'80ed che mi mangio ancora le dita, ma il 120ed nuovissimo è partito dopo pochi mesi per totale inutilità, non reggeva il mak180 e tribulava col 127 e perdeva con l'acrone sul deep.
Esperienza da strumenti avuti e tante volte testati, non parole in base a teorie. Mettete il mak127 sul balconcino o persino sul davanzale della finestra e potete guardare il 95 per cento degli oggetti alla portata del cielo standard. E senza cromatismo. Il deeppino guardatelo con un buon binocolo che è meglio. Per guardare nei rifrattoroni dovevo alzare al massimo il treppiede e mettermi quasi per terra. e con la montatura manuale non arrivavo a girare le manopole nemmeno con le prolunghe flessibili. :wub:

Scorza
22-10-2020, 12:11
Sperando di non andare in OT
Io non la penso come Huniseth , tasca permettendo quando potrò mi farò un ED minimo da 115/120 , mi piace vedere le stelle a capocchia di spillo, l'ho provato a casa di un'amico Huniseth, per me non esiste mak o sct che tenga il confronto:biggrin:a parità di apertura.
sul Planetario i mak sono imbattibili;)

Zacpi
22-10-2020, 13:47
Huniseth, un ed 120/900 i o personalmente lo reputavo un buon strumento, anche sul planetario, anche se ho visto parecchi report osservative che indicavano più che altro gli apo Takahashi come i migliori planetari.

Gonariu
22-10-2020, 16:10
Volendo spendere un tantino, penso che l'Esprit 80/400 apocromatico della Skywatcher in un un balcone ci stia in ogni caso, certo che quasi 1500 euro è dinero .....; il semiapocromatico Evolux 82 ED (82/530, sempre della Skywatcher) ha un prezzo più abbordabile, sui 750 euro. Per me bisogna tenere presente anche poter spostare lo strumento da una parte all'altra della casa per "cambiare balcone" senza problemi. Io col mio acromatico 80/400 montato su un treppiede fotografico lo facevo tranquillamente, coll'acromatico 120/600 neanche ci provo, lo sfrutto dal balcone del salotto e stop. Sicuramente un piccolo Maksutov per usarlo in città dal balcone di casa è preferibile, coll'inquinamento luminoso di oggetti del cielo profondo non se ne vedono tanti e per giunta male, ma se uno ama anche vedere quel po' di panorama che si vede dal balcone di casa allora è meglio un piccolo apocromatico (o un acromatico a cortissimo fuoco se non si ha voglia di spendere).

Huniseth
22-10-2020, 17:06
Io non capisco se le considerazioni vengono fate per esperienza diretta o per sentito dire. Premesso che io mi sono interessato di astronomia per vedere le stelle a capocchia di spillo (:biggrin::biggrin::biggrin:;).. ma per piacere...) ecco, per trovare differenze sulla Luna e su Giove fra il 120ed primaluce, quindi molto ben intubato, e il mak127 ci ho messo diverse sere e non sono ancora convinto del risultato, col mak180 mi bastava guardare un secondo negli oculari e il 120Ed lo coprivo per non far prendere freddo ai 1800euro di costo.....
Poi certamente le stelle non saranno capocchie di spillo (o forse vi confondete con le palline da tennis dei C8), ma a me interessa vedere i dettagli lunari e planetari, sinceramente, delle capocchie.... Per fare fotografia invece non va, cioè, volendo va, ma non è da prendere per quello, meglio roba piu piccola e corta. E riguardo al deep.. confrontateli con un acromaticone da 150 da 900 o 1200mm e il 120 ed .. copritelo per non fargli prendere freddo.....:biggrin:
Un 80/480... 1500 euro?? Ma scherzate vero... e lo confrontate con un mak127? Che ho pagato usato 200 euro. E cosa ci fate? Fotografia con una heq5 goto minimo, non certo per visuale.

Scorza
22-10-2020, 17:21
E va bene che sono un neofita:biggrin: non abusare troppo:biggrin: non voglio andare in OT
Secondo te! dicevo che il rifrattore mostra le stelle a capocchia di spillo senza averlo costatato mettendo occhio?
ho capito una cosa di te, almeno io non interverrò più nelle tue discussioni .

Huniseth
22-10-2020, 17:36
Scusa, non ho mica detto quello, certo che si vede molto bene, i rifrattori a partire dagli acro in su mostrano stelle molto puntiformi, c'è un qui pro quo, voglio dire che personalmente non sono un adoratore dei campi stellari e nemmeno degli "ammassi aperti" che sono la stessa cosa, io preferisco vedere qualcosa che mostri dettagli e che non siano sempre gli stessi - pianeti e Luna appunto. Col goto posso vedere senza fatica le galassiette ng345tor4xx, ma sinceramente le lascio a chi le studia. Posso avere le mie preferenze? https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Gonariu
22-10-2020, 19:17
Un 80/480... 1500 euro?? Ma scherzate vero... e lo confrontate con un mak127? Che ho pagato usato 200 euro. E cosa ci fate? Fotografia con una heq5 goto minimo, non certo per visuale.

@Huniseth (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151) Ho consigliato l'apocromatico 80/400 per restare perfettamente in tema coll'argomento ("Quale apo da balcone per il confinamento", si sta parlando di apo e non di altri tipi di ottiche). E' vero che gli apocromatici sono strumenti divini con immagini superbe ma, e qui sta il ma, costano "solo" un occhio della testa, e sto parlando di un apo Skywatcher di fabbricazione cinese, figuriamoci se, a parità di diametro e focale, andiamo in casa Vixen o peggio (per i prezzi) Takahashi ed Astrophisics, forse questi ultimi due a uno non gli vendono per quel prezzo neanche la vernice del tubo! Anche io sono d'accordo con te, un apocromatico è un apocromatico ma con 1500 cocuzze :biggrin: ci compro un qualcosa con cui vedo/fotografo moooolto di più, ma, come ho già detto, il tema non riguarda altri strumenti. 700 euro per un semiapocromatico ED da 80 mm è un discorso più ragionevole, anche se con qualche "ma" (con 700 sesterzi :biggrin: ci compro un bel newtoniano 200/1000 ma non è più uno strumento da balcone, tranne pochi "balconi", è più da "bel terrazzo"). Però sapete, "de gustibus non est disputandum" (o "sputacchiandum" :biggrin::biggrin::biggrin: in latino maccheronico)!!!

Huniseth
22-10-2020, 19:35
Si, capisco cosa intendevi, io ho avuto l'80/600ed, che si trova a prezzi ragionevoli, è un ottimo telescopio con una focale leggermente più lunga del tripletto, piu usabile anche in visuale, per me, per me, non vale la spesa a meno di fare appunto le foto, con tutto quello che ne consegue.
Ecco, come alternativa al mak127 è da considerare. Io sconsiglio i tele lunghi a partire dal 900mm, ce ne sono di buoni dai 660mm agli 800mm.
Parliamo sempre di strumenti da usare in tempi di confinamento, anche meteo, perchè non è il caso di andare in giro a prendersi freddo, e nemmeno strumenti definitivi perchè si spera che la situazione prima o poi migliorerà.

Gonariu
23-10-2020, 14:35
Sicuramente l'80/600 ED è più universale di un Maksutov che è specializzato per Luna e pianeti anche per un uso non astronomico come guardare i panorami e specialmente quel po' di panorama che si vede dal balcone in previsione di un nuovo lockdown. Da noi pare che il governatore della Sardegna Solinas stia meditando un'altra serrata totale per 15 giorni (poi a vedere se saranno solo 15 .......), meglio attrezzarsi con qualcosa di micro da usare comodamente nel poco spazio di un balcone o (sigh!) da una finestra!

Zoroastro
23-10-2020, 14:41
Ecco 80/600 mi pare proprio un buon balconoscopio!

Zoroastro
23-10-2020, 15:47
Questo gioiellino TS 115 f/7 apo è in offerta, solo 6.5 kg ...

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3041_TS-Optics-PHOTOLINE-115-mm-f-7-Triplet-Apo---2-5--RAP-Okularauszug.html

Che ne pensate?

Huniseth
23-10-2020, 17:52
Costicchia, e non è precisamente da davanzale..... un triplet ha 3 lenti frontali

Zoroastro
23-10-2020, 18:03
Sì costicchia ma mi pare abbastanza compatto e leggero, in balcone può starci dai ;-) ... come qualità sembra decente, che te ne pare?

Gonariu
23-10-2020, 19:23
Penso che per un apocromatico di quel tipo sia un buon prezzo. Mi sorprende che la Skywatcher ne venda uno di 80 mm a quasi 1500 euro!

etruscastro
24-10-2020, 07:31
Ecco 80/600 mi pare proprio un buon balconoscopio!
il problema di questo tipo di telescopi è il cielo, Gonariu ha a disposizione l'eccellente cielo sardo e non se ne lamenta (a ben fare!) ma se lo si utilizza sotto un cielo fetente darà immagini fetenti e si penserà poi che sarà il telescopio ad essere fetente.
ragazzi, lo ripeto allo sfinimento, il problema non sono i telescopi ma gli astrofili e il cielo sotto a cui vivono....



Questo gioiellino TS 115 f/7 apo è in offerta, solo 6.5 kg ...

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3041_TS-Optics-PHOTOLINE-115-mm-f-7-Triplet-Apo---2-5--RAP-Okularauszug.html

Che ne pensate?
è il miglior rifrattore della categoria umanamente acquistabile, più volte sono stato tentato di cedere il mio 110/770 per questo, ma poi, oramai sono diversi mesi che non osservo quasi più...

stevesp
24-10-2020, 07:45
Zoroastro veloce a decidere che tra poco bloccano tutto e il telescopio ti serve
A parte le battute, l’offerta rifrattori è veramente molto ampia ma il balcone/cielo rischia di ridurre molto le prestazioni del telescopio.

Zacpi
24-10-2020, 08:16
Come è già stato detto l 'avanzare dell' IL sta facendo perdere terreno ai rifrattori, o meglio li sta relegando al solo planetario/stelle doppie; bene o male i riflettori 'filtrati' sul deep se la cavano in molti casi e possono destreggiarsi anche sul planetario.
Dalle mie parti negli ultimi anni c'è una progressione geometrica dell' IL, non si riesce neanche più a riconoscere le costellazioni più luminose, tipo l 'Orsa maggiore, ma neanche Ercole e a stento la Lira, rimane solo Orione...

Rombaball
24-10-2020, 10:09
Questa discussione è stata impostata male.

Ogni persona dà consigli in base alla propria esperienza,
alla qualità del cielo che ha sopra la testa, (metropoli, città, periferia, campagna, ecc.)
ai lampioni che ha vicino,
alla grandezza del proprio balcone,
da ciò che vuole o può vedere in visuale o in fotografia,
e naturalmente anche quanto può spendere ( €€€€€€ sempre loro)

Se il telescopio deve essere per forza un APO, come da titolo, e il balcone è grandino e magari anche a L, quel TS 115 f/7 mi sembra azzeccato,
se invece è un normal balcone di poco più di 1m. x 2m. e poldo è senz'alto più comodo l'APO 80/600

Per quanto mi riguarda, non avendo balconi,
un binocolo 10x50 dalla finestra e un ACRO SW 120/1000 dal cortile e non chiedo di più.

Zacpi dal mio cortile, che è buio, si riesce praticamente sempre a separare ad occhio nudo Mizar da Alcor,
capisco che non è indice di qualità eccelsa, ma sufficente si.


Ciao, Rombaball

Lorenzogibson
24-10-2020, 11:17
Certo, il cielo da cui si osserva è il primo discriminante, ma è il solito discorso, se il problema non è quello di spendere il meno possibile, lo strumento di qualità è sicuramente preferibile. Poi forse non si noterà la differenza sul planetario con un mak 127, ma anche dal balcone, se non si abita proprio in città, credo che un ampio campo inquadrato possa essere sfruttabile.

Huniseth
24-10-2020, 13:37
Se il titolo della discussione parla di apo, parliamo di apo, ma io intenderei come strumento da "confinamento", quindi si spera che sia provvisorio, quindi non ci spenderei una gran cifra. I mak sono tendenzialmente apo e non costano cari, sono compatti e ci stanno anche appoggiati ai davanzali con un mini treppiede. Inutile spendere delle cifre per guardare da un balcone quando un domani si può stare in un posto più adatto.
Anche un 80ed/600 ha il suo minimo di ingombro ed è brandeggiabile con più difficoltà del mak, che un domani verrebbe buono per osservazioni veloci anche in giro. I newton sia montati che "smontati" (dobson) sono troppo scomodi e ingombranti. La mia proposta? Mak 102 -mak127 - 80ED/600 - se poi avete il porcellino dei risparmi pieno anche il tripletto da 80mm.

etruscastro
24-10-2020, 16:42
mak127 .
concordo!

Zoroastro
24-10-2020, 16:54
Grazie dei consigli. Ribadisco che l'argomento sono gli apocromatici da balcone anche - ma non solo - perché la discussione su "quale telescopio in generale per il lockdown" esiste già.

Perché proprio apocromatico? Perché ho già newtoniano e SCT, perché i rifrattori mi sono sempre piaciuti e il tripletto è il principe dei rifrattori.

Passando alle montature alt-az, nessun consiglio? Ho visto una simpatica altazimutale TS con portata 13 kg e movimenti micrometrici ...

Huniseth
24-10-2020, 17:02
Che sarebbe.....

Zoroastro
24-10-2020, 18:01
Questo aggeggio

AGGEGGIO AZ (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4537_TS-Optics-AZ5-Alt-azimuthal-Mount-with-tripod-and-fine-adjustment.html)

Huniseth
24-10-2020, 21:41
Indubbiamente simpatica.... :biggrin: Prenderei in considerazione anche la GSO atz, altrettanto simpatica per strumentini più da balcone o davanzale.. :cry:

Zoroastro
24-10-2020, 22:18
Simpatica anche la GSO SkyView, anzi più simpatica del totem TS nonostante il treppiede in allumino - che sembra leggerino - ma non la trovo in vendita.

Ciao!

Mulder
24-10-2020, 22:28
https://www.teleskop-express.it/montature-altazimutali/2537-montatura-atz-altazimutale-gso-gso.html

Zoroastro
24-10-2020, 22:35
Ottimo grazie! Non conosco le azimutali, che differenze vedi nella GSO rispetto alla TS?

Mi sembra un po' leggerina per un tripletto da 115, no?

Mulder
24-10-2020, 22:46
Concordo. Anche perché la TS ha una portata dichiarata del doppio rispetto alla Gso, ed il prezzo non è doppio.

Huniseth
25-10-2020, 09:22
Piano piano tra poco si riconsiglierà il dobson da 10" :biggrin:
Non capisco se si parla di strumenti "assuluti" o di strumenti di emergenza da confinamento. IL 115mm e la TS sono strumenti non certo da uso veloce da balconcino mordi e fuggi... molto fuggi se fa freddo...

Zoroastro
25-10-2020, 10:19
Huniseth, OK per la montatura ma un 115 lungo 700 e rotti da 6 kg mi pare rientri nelle specifiche balconare, no? Sconsigliavi roba >800 se ben ricordo.

Ciao!

Angelo_C
25-10-2020, 10:39
Io sono un fautore della stabilità (più stabile è la montatura, maggiore il comfort osservativo), quindi se la scelta è tra le alt-az GSO e TS, decisamente meglio la seconda (non ho capito che treppiede abbia sotto, ma nel caso prendi solo la testa e mettici sotto il tubolare dell'EQ5/HEQ5).

Zoroastro
25-10-2020, 10:57
Grazie Angelo, nel caso ho il treppiede della AS-GT. Altrimenti che testa alt-az consigli?

Ciao!

Lorenzogibson
25-10-2020, 12:12
Huniseth, OK per la montatura ma un 115 lungo 700 e rotti da 6 kg mi pare rientri nelle specifiche balconare, no? Sconsigliavi roba >800 se ben ricordo.

Ciao!

Anche a me sembra adatto ad un balcone medio; per l'osservazione da "davanzale della finestra" si può aprire un'altra discussione.

Zoroastro
25-10-2020, 15:00
Eccone una veramente gagliarda!

ALTAZ GAGLIARDA (https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/montature-altazimutali/4407-montatura-altazimutale-azb2-artesky-8055517130834.html)

Huniseth
25-10-2020, 16:31
Originale.. diciamo originale ... gagliarda non azzerderei. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon13.png
Ok, il limite di 800mm ci sta, ma un 115 triplet lo vedo come telescopio finale (nel settore rifrattori)

Angelo_C
26-10-2020, 13:51
Quella di artesky è una bella montatura alt-az, ma non riesco a capire se può montare una barra per contrappesi.
Cominque la TS secondo me va più che bene.

Zoroastro
26-10-2020, 14:00
Perdona l'ignoranza ma a che serve una barra per contrappesi in una altazimutale? Credo serva solo per doppio strumento in tandem, è così?

Comunque dice "Il massimo carico di questa montatura dipende dal treppiede utilizzato, tuttavia ha la possibilità di collegare un'asta contrappesi opposta al tubo, in modo da poter bilanciare al meglio il proprio telescopio."

Ciao!

Lorenzogibson
26-10-2020, 14:24
https://it.aliexpress.com/item/32951716818.html?spm=a2g0o.detail.1000014.1.250f5c a2OSrMus&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.13338.183346.0&scm_id=1007.13338.183346.0&scm-url=1007.13338.183346.0&pvid=e7004292-c5a9-464a-b7f7-ec6ef0335909&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.13338.183346.0,pvid:e7004292-c5a9-464a-b7f7-ec6ef0335909,tpp_buckets:668%230%23131923%2381_668 %23808%233772%23673_668%23888%233325%2320_3338%230 %23183346%230_3338%233142%239890%235_668%234328%23 19932%23510_668%232846%238108%23163_668%232717%237 563%23528_668%231000022185%231000066058%230_668%23 3422%2315392%2397

È la stessa?

Huniseth
26-10-2020, 14:30
A cosa serve il contrappeso ?? A fare da contrappeso... lapalissiano. Però potete sempre dare un colpo di saldatura quando bloccate il telescopio in posizione non baricentrica, cioè sempre, e poi molarla via per la successiva posizione... :biggrin:
Certo, se gli mettete un Celestron 70/400 potrebbe non servire, dipende dal telescopio che si monta.
Sulla Newpolaris usata in AZ il peso lo mettevo.

Zoroastro
26-10-2020, 14:38
È la stessa?

Sembrerebbe ... interessante, grazie.

Zoroastro
26-10-2020, 14:56
A cosa serve il contrappeso ?? A fare da contrappeso... lapalissiano. Però potete sempre dare un colpo di saldatura quando bloccate il telescopio in posizione non baricentrica, cioè sempre, e poi molarla via per la successiva posizione... :biggrin:
Certo, se gli mettete un Celestron 70/400 potrebbe non servire, dipende dal telescopio che si monta.
Sulla Newpolaris usata in AZ il peso lo mettevo.

Adesso capisco meglio, guardando le foto di questo thread di CN con opinioni degli utenti (https://www.cloudynights.com/topic/652540-hercules-alt-az-mount/page-2). Mi unisco quindi ad Angelo nell'escludere l'aggeggio dall'elenco e andare verso soluzioni più collaudate come la Skywatcher Montierung Skytee 2 o equivalenti.

Ciao!

Lorenzogibson
26-10-2020, 15:06
Perdona l'ignoranza ma a che serve una barra per contrappesi in una altazimutale? Credo serva solo per doppio strumento in tandem, è così?

Comunque dice "Il massimo carico di questa montatura dipende dal treppiede utilizzato, tuttavia ha la possibilità di collegare un'asta contrappesi opposta al tubo, in modo da poter bilanciare al meglio il proprio telescopio."

Ciao!

Secondo me il contrappeso serve nella montatura a 'T' , dove il morsetto del telescopio è lontano dall'asse azimuth.
Serve anche per bilanciare il secondo eventuale telescopio, dato che il secondo morsetto non è baricentrico, ma montato a sbalzo.

In una alt/AZ con il morsetto vicino all'asse non serve, se non per bilanciare il peso del telescopio sul treppiede, per scongiurare il pericolo di ribaltamento con telescopi pesanti. Almeno dalla mia esperienza con rifrattore su Ravelli modificata...

Huniseth
26-10-2020, 17:05
Certo, quella a T è anche fatta per robetta pesante e lunga, le altre sono per strumentini da passeggio, va bene anche così.

Angelo_C
27-10-2020, 12:45
Adesso capisco meglio, guardando le foto di questo thread di CN con opinioni degli utenti (https://www.cloudynights.com/topic/652540-hercules-alt-az-mount/page-2).
Grazie, almeno son riuscito a capire dove va la barra contrappesi.


Per quella su aliexpress, ad occhio sembra proprio la stessa, ma bisognerebbe vederla aperta per capire se monta gli stessi cuscinetti a rulli (la loro qualità e dimensionamento, fa moltissimo per la scorrevolezza e a portata della montatura).

Rombaball
30-10-2020, 05:49
Non è certo perfetta, ma è divertente,
se sei chiuso in casa, se hai pochi soldi ed hai voglia di tribulare...

Puoi sempre copiarla e magari migliorarla,
se poi ci sono dei bambini il gioco è completo

https://www.youtube.com/watch?v=B8mN312WHR8&feature=em-comments


Ciao, Rombaball

Scorza
30-10-2020, 06:24
Bravo! Sono sempre dell'idea, chi ha pochi soldi per gli hobby , ha sempre l'ingegno :biggrin:

Zoroastro
30-10-2020, 07:19
Ho qualche dubbio sugli elastici il resto è perfetto :biggrin:

Rombaball
30-10-2020, 13:31
Fascette tringitubi in metallo,
di quelle usate nel raccordo tra la canna dell'acqua ed il rubinetto.

Ne esistono di tutte le misure :razz:

Ciao, Rombaball

Zoroastro
23-04-2021, 20:31
Qui tra lockdown, nuvole a stesa e coprifuoco il balconoscopio è sempre d'attualità.

Dopo ulteriori cogitazioni, e visti i soldi risparmiati per mancate vacanze, ristoranti, vestiti, barbiere etc., sto meditando di acquistare un Takahashi da 120mm, il TSA. In fondo si vive una volta sola, no?

Pesa solo 6.7 kg e mi pare che la qualità non sia male. Che ne pensate?

Cieli sereni!!!

Huniseth
23-04-2021, 22:33
Ecco... io alla lista dei soldi risparmiati ci aggiungerei un Takahasci da 120mm, il TSA ..... :biggrin:

Zoroastro
23-04-2021, 22:37
Perché Huniset? Un Tak è per sempre :biggrin:

Huniseth
24-04-2021, 00:16
Già.. per sempre, perchè se ne prendi uno di diametro maggiore sarebbe ammettere che il Takino è piccolo, se ne vuoi uno più piccino da usa e getta (avvisami quando getti..) non lo prendi perchè sarebbe ammettere che il Takone è troppo grosso.
I 120mm non vanno...

Zoroastro
24-04-2021, 00:26
Ok chiaro, però di maggiore ho due specchi e il 120 sarebbe il nanetto del gruppo.

Huniseth
24-04-2021, 09:18
Ok.. ma se proprio... fra i nanetti, prendi cucciolo ... come detto, i 120mm hanno ambizioni da grandi ma sono solo 120mm, e sono troppo grossi per osservazioni veloci. Un simpatico 100-110mm corto sarebbe più utile. Buono ovviamente.

Ho preso il 120ed seguendo le vanterie dei superguru, ok, non era un Taka ma non ho gli occhi così sensibili da vederne le differenze, ma l'ho rivenduto quasi subito, un coso inutile a fronte del mak180 e scomodo in fotografia, troppo lungo.

Angelo_C
24-04-2021, 09:58
Visto che stiamo parlando di "telescopio da balcone", che (SE mi ricordo bene) Zoroastro dal balcone di casa sua non ha esattamente il cielo della Namibia (in quel caso avrei consigliato diametro e quindi SCT) e SE ha il budget necessario, secondo me il taka 120 è la morte sua.

Operativo è un tubo a fuoco posteriore lungo un metro, quindi ancora gestibile sul classico balcone da 120/135 cm di larghezza (visto che una 30ina di cm saranno a sbalzo fuori dalla ringhiera), il peso permette di utilizzarlo in visuale (e ripeto, in visuale) su una EQ5 (possibilmente con una mezza colonna di almeno 25 cm); sappiamo tutti che il rifrattore funziona sempre bene, comunque, dovunque e (quasi) subito, senza la necessità di "preparazione" di un tipico SCT (si ok, il tubo ha bisogno dei 40' per l'acclimatamento se il \Deltat è alto), 120 mm sui pianeti (soprattutto se APO veri, visto che si possono tirare i "per") cominciano a dare soddisfazioni e i 900 mm di focale insieme ad un oculare da 50,8 mm (il classico 30 mm 82°) permettono (quando le condizioni concedono), campi di 2,7° abbondanti per ammassi aperti e qualche nebulosa facile, avendo una P.U. di 4 mm ovvero ottima per cieli men che perfetti.

Insoma, io potendo, me lo prenderei di corsa, a meno di non trovare un FS127 allo stesso prezzo. :biggrin:

Zoroastro
24-04-2021, 11:52
Grazie sia ad Angelo che Huniseth.

Angelo_C ho cercato FS-127 ma non trovo nulla. Esiste TS-128 che è un acromatico. Il balcone qui è in centro di Colonia quindi disastroso, ma qualche osservazione - verso Sud - dovrebbe scapparci. Circa il prezzo: si vive una volta sola, no? :-)

Huniseth capisco il tuo argomento, ho pensato che eventualmente mi faccio un 4" da viaggio, magari sempre Tak ;-)

Per la montatura voglio provare una altazimutale manuale su cavalletto in legno, all'insegna della leggerezza. Idee?

Cieli sereni!

Huniseth
24-04-2021, 20:34
Il lockdown finirà e ti ritrovi un telescopio costoso che non vale i tuoi diametri maggiori - fosse l'unico telescopio avrebbe senso - poi che fai? guardi nel taka perchè è un taka e lasci a prendere polvere i tuboni? Non sarà mai al loro livello, il confronto sarebbe sempre impietoso. E comunque un metro non è proprio comodissimo... ascolta ammè, prendi qualcosa di più pratico.

Angelo_C
25-04-2021, 08:51
Per la montatura voglio provare una altazimutale manuale su cavalletto in legno, all'insegna della leggerezza. Idee?
Dipende, se intendi all'insegna della leggerezza, ma con portata di almeno 10 kg, ci sarebbe questa http://www.aokswiss.ch/ayo/ayo_ii/main_ayo_ii.html veramemte eccellente, in classico stile Giro3, ma meccanicamente migliore (ho la Giro3 e confrontata direttamente con questa), è talmente fluida che non sentirai affatto la mancanza dei moti micrometrici (portata, 12 kg con contrappeso e 8 kg senza).
Se vuoi stare più leggero (1,5 kg invece di 3) c'è questa https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p8256_Giro-Ercole-Mini-Altazimuth-Mount-for-Telescopes-up-to-9-kg.html (portata, 9 kg con contrappeso e 5 kg senza).
Altrimenti c'è la classica T-sky, che pesucchia un po di più https://www.teleskop-express.it/montature-altazimutali/3715-montatura-altazimutale-micrometrica-t-sky-tecnosky.html

Zoroastro
26-04-2021, 16:45
Huniseth
Senz'altro ti do ragione, ma ho pensato che quelle sere nelle quali non si ha voglia di uscire (sempre di più con l'età), magari di ritorno da un ristorante, mettere sul balcone il rifrattorino in 5 minuti può darti un'osservazione che non avresti fatto. I miei tuboni sono lunghi da stazionare e puntare e talvolta la CG5 non ne vuole sapere, mentre la CGEM è una bestia ma pesa 13 tonnellate.
Ergo potrei diventare un BALCONAUTA (https://www.balkonsternwarten-netzwerk.de/) :biggrin::biggrin: e sfruttare balconi ovunque, mare e città ... lasciando i tuboni alle campagne per nottate tiepide.
Quindi l'acquisto da opportunistico diventa strategggico, mi spieko?

Angelo_C
Ma che bella la AOK Aio II!!! Swiss made, artigianale, espandibile ... peccato che tocchi ordinarla in Svizzera ... Ma penso che una Berleback UNI sia la morte sua, magari con una mezza colonna come suggerisci ...

Grazie a entrambi ora vediamo se skypoint mi da' retta.

Cieli sereni!

Zoroastro
01-06-2021, 11:53
Grazie a tutti per i contributi e vi aggiorno: l'ordine per il Tak TSA-120 a SkyPoint (molto gentili e disponibili) è partito, dovrei riceverlo entro 2-3 settimane a occhio. Ancora non ho deciso per la montatura alt-az, la AYO Digi II su tripode ligneo mi attrae oltremodo. Trovo i Berleback molto sovrapprezzo rispetto al costo dei componenti, ma non vedo alternative a parte l'autocostruzione.

Dopo l'arrivo, tempo permettendo, vi aggiornerò sulla balconabilità del TSA-120.

Ciao!

etruscastro
01-06-2021, 14:34
eccellente, ci stavo facendo un pensiero io sul 120mm, meno male che te lo sei preso tu! :biggrin:;)

Zoroastro
01-06-2021, 15:45
Etru ecco perché Skypoint mi parlava di un altro cliente che lo richiedeva, eri tu!!!:cool:

Già mi mordo la mano che ha cliccato sul bonifico :biggrin::biggrin:

Fazio
01-06-2021, 16:03
... l'ordine per il Tak TSA-120 a SkyPoint (molto gentili e disponibili) è partito...
Gli hai quasi donato un rene, che siano gentili e disponibili mi sembra il minimo!

Zoroastro
01-06-2021, 16:10
"Cosa sono i milioni quando in cambio ti danno i tubi? "
(La follia dell'astrofilo)

gspeed
01-06-2021, 17:27
Complimenti!!! A quando l'operazione per il rene!?

stevesp
01-06-2021, 18:18
Bene, attendiamo recensione

Angeloma
01-06-2021, 20:44
Il mio "APO" da balcone, qui presentato in configurazione equatoriale (opzionale):
43824

Angelo_C
02-06-2021, 12:39
Trovo i Berleback molto sovrapprezzo rispetto al costo dei componenti, ma non vedo alternative a parte l'autocostruzione.
Una soluzione da "semi-autocostruttore", ci sarebbe; premetto che non conosco il prezzo del berleback che aversti intenzione di prendere, quindi quello che scriverò potrebbe venire a costare uguale. :oops: :biggrin:

Primo, procurarsi un bel treppiedone in legno (o ibrido) per stazioni totali.

Secondo, una bella "stella" per treppiedi topografici (visto che dovrai usarlo sul balcone).
Per entrambi ci sarebbe questo https://www.topo-shop.com/topografia/treppiedi-per-topografia/treppiede-in-legno-pesante-cm-114-187-con-bloccaggio-a-vite.html da prendere in coppia con la "stella" (vedi prodotto correlato a fondo pagina).

Terzo, vai da un tornitore e "rubi" questa idea http://www.bloomingstars.com/adattare-un-robusto-treppiede-in-legno-ad-una-montatura-eq6/?lang=it oppure ti prendi una flangia adattatrice già fatta con l'attacco fotografico "grosso" da 5/8" femmina (lato treppiede) e attacco fotografico "medio" da 3/8" maschio (cissà, magari chiedi un preventivo a Lolli).

Huniseth
02-06-2021, 13:59
Prima perde il rene per l'acquisto, poi perde il fegato per il nervoso che è quasi uguale al 120ed.:biggrin::biggrin:

Fazio
02-06-2021, 14:04
... Trovo i Berleback molto sovrapprezzo rispetto al costo dei componenti, ma non vedo alternative a parte l'autocostruzione...

Ora non fare lo spilorcio, un Barleback costa come il cercatore del tuo Takahashi!

Credo che un buon treppiede in legno sia assai meglio di uno buono in metallo a parità di peso.

Costruirselo da sé, fatto per bene, c'è il rischio di spendere altrettanto se non di più (sono a metà dell’opera e ne so qualcosa...): Conviene farselo solo se ci si diverte a farlo altrimenti economicamente non "conviene".

Forse la soluzione suggerita da chi mi ha preceduto potrebbe essere valida ma tra “stella”, flangia ed ammennicoli vari (vassoio, puntali da pavimento...) non sono convinto che risparmi poi tanto!

fedele
03-06-2021, 16:36
Alla faccia del telescopio da balcone.
Sinceri e invidiosi Complimenti per l acquisto. Il barlebach uni18 e' stato uno dei miei migliori acquisti. Non te ne pentirai

Anche io sto decidendo tra FC100DZ e TSA120, avendo un mewlon 180 e acquistando a breve specchi di diametro superiore. Sono ancora indeciso tra i due. Molte discussioni su CN portano a preferire il FC100 per la sua maggiore praticita' e non un sensazionale divario con il 120
Ma il 120 rimane un ottimo tele
Oggi però e' uscita questa bella notizia:
Lancio del Stellarvue SVX127D a 2995 dollari e tutto cambia

Angeloma
03-06-2021, 16:42
SVX127D a 2995 dollari e tutto cambia
Noccioline, bazzecole, quisquilie, pinzillacchere... 🤣

etruscastro
03-06-2021, 16:58
Anche io sto decidendo tra FC100DZ e TSA120, avendo un mewlon 180 e acquistando a breve specchi di diametro superiore. Sono ancora indeciso tra i due. Molte discussioni su CN portano a preferire il FC100 per la sua maggiore praticita' e non un sensazionale divario con il 120
Ma il 120 rimane un ottimo tele
l'FC è considerato il miglior strumento in assoluto per il visuale, la mia indecisione sta proprio tra il FC o il TSA

etruscastro
03-06-2021, 17:00
Lancio del Stellarvue SVX127D a 2995 dollari e tutto cambia
bah, doppietto per doppietto visto il periodo non comunicato per averlo, allora è meglio l'APM

fedele
03-06-2021, 17:07
Educastro

Si e leggo che alla fine lo stacco dal 120 non e' netto ma gli altri vantaggi si.
Tabto con 120 20 mm in più non ci fai nulla ugualmente
Il 100 e'anche il telescopio portatile da abbinare a qualche strumento dai 25 in su per il visuale dso dove tanto non ci fai nulla al di sotto

fedele
03-06-2021, 17:09
Io sono orientato al 100 e investire la differenza in altro
Anche se devo dire me non piacciono i dischi planetari piccoli.
Ho avuto per qualche settimana un FS102..ed effettivamente dovedi darci di brutto di barlow e focali corte

fedele
03-06-2021, 17:09
Osservavo un marte ormai lontano dalla opposizione

Huniseth
03-06-2021, 17:34
Stellarvue SVX127D a 2995 ... qualcosetta in più di un buon 120ED ben carrozzato. Vetri a bassa dispersione.. e cioè? Quali? IL Lantanio da solo non fa quella gran differenza.
Fedele dev'essere il Conte di Montecristo ... ;)
Invidia.. eh un pochino sì, bisogna ammetterlo.

fedele
03-06-2021, 17:53
Voglio solo che i miei soldini siano giustificati e salvaguardati uno ad uno.
Perchè se il mercato e certa logica mi impone ad accettare il rischio che un prodotto cinese sia difettoso....beh io non ci sto, perchè i miei soldi, pochi o molti non ha importanza, SO TUTTI BONI e SUDATI uno ad uno.

Ora....
Non vorrei spedenre un patrimonio per 100 mm. Diciamo che sui 3000 euri e rotti già è una mazzata alla noce del capocollo. se poi in quei 3000 posso prednerne 140 di mm, leggeri, allora ben venga.
Il 100DZ racchiude in se moltepplici aspetti positivi, non ultimo quello di poterlo usare con torretta senza GPC.
Se poi mi si dice che il TSA120 è un abisso migliore allora sono la persona che io li tiro fuori quei 2000 euro in più .
Solo che devo dare ragione a Hurrik qua come si chiama lui

120 a 5000 euro sono un diametro che non è ne il supertrasportabile 100 DZ ne il secchio di luce da 150 mm.

Io ho intenzione (mewlon180 a parte) di avere un grosso diametro a specchio diciamo sui 25/30 cm per il visuale DSO serio (levatevi dalla testa il visuale DSO serio fino a 20 cm...solo puffetti grigi) e per le riprese planetarie con maggiore dettaglio e luce. Cosa sarà ancora non lo so: forse un C11, forse un TOscano, forse un dobson. Non è al momento la mia priorità.
Una cosa è certa...come mi rende felice una LENTE non mi rende felice null'altro (180c a parte).
Allo stato attuale mi mancano due strumenti piccoli da viaggio:
un TS80 ED per sole con Daystar Combo per vedere e riprendere il disco solare per intero (anche da portare in vacanza)
Un mak 127 per la webcam planetaria (pianeti e Luna). anch esso da portare in vacanza.

Spesa diciamo sui 1000 euro.

Il FC100DZ, è ciò che copre queste mie due esigenze in toto e mi fa togliere lo sfizio di un telescopio Giapponese che voglio. So 2000 euri in più.- se serve pazienza
Il rifrattore 120mm Ed o Acro, lo puoi usare anche esso per Sole, Luna e pianeti (per questi serve focale oltre che diametro comunque), larghi campi in Torretta, ma DSO ci fai nulla.
Ci fai M42, quella si bellissima sia con l'acromatico 120/1000 che con il mio ED (ora in vendita per finanziare il Taka). Ricordo che venivo da due mesi INUTILI di C8HD. Quando ho osservato i campi stellari e M42 con l'acromaticone sono RINATO.

Potrebbe essere che il DZ vada a fare il PICCIO DI QUALITà e in più mi munisca di un acro 150/750 per i campi stellari e DSO larghi. Col 120 infatti mi sono sempre detto che se già quello mi piaceva...figurati quanto mi sarebbe piaciuto avere un 150...



43841

fedele
03-06-2021, 18:03
I TAKI 100, danno il meglio di se ad alti ingrandimenti (anche se il diametro rende tutto un po piu' scuro rispetto ad un 130/140 mm non TAKI.
Ma è nelle giornate medie di seeing non buono (la maggior parte), che il Piccolo 100 DZ o FS da il meglio di se.
La sua lavorazione e la Fluorite, accendono una MAGIA che è difficile da spiegare. E ci hai impiegato appena 30 minuti per essere operativo ed in temperatura

etruscastro
03-06-2021, 18:20
il problema dei super apo, che poi è ciò che mi frena nell'acquisto, è che fluorite o lantanio, tripletto o no, strehl da capogiro o no.... è che tutto si riduce al puro-elementare-stupidissimo seeing, lo constatavo l'altra sera con il mio proletario 110 ed, serata così così, ma se anche avessi avuto il super apo da 5k o da 13k... sempre così così mi rimaneva. :rolleyes:

Huniseth
03-06-2021, 19:19
Se avevi il super apone da xxkeuro il risultato sarebbe certamente stato lo stesso... ma non venivi ad ammetterlo qui........:biggrin::biggrin:;)

etruscastro
04-06-2021, 07:09
:biggrin: assolutamente!!!!:biggrin:

fedele
04-06-2021, 08:29
Quindi come siamo rimasti??

Zoroastro
04-06-2021, 08:35
Se avevi il super apone da xxkeuro il risultato sarebbe certamente stato lo stesso... ma non venivi ad ammetterlo qui........:biggrin::biggrin:;)

Quindi sapete già come sarà la recensione :biggrin::biggrin:

Salvatore
04-06-2021, 13:55
Zoroastro. Hai fatto bene. Una volta provato non torni più indietro.
Come dice il nostro moderatore Antonio il Seeing livella, ma questo vale per tutti gli strumenti, ed anche per i fondi di bottiglia.

Ma fatti un paio di sistemi multipli anche ben sbilanciati a qualsiasi ingrandimento... La superficie della Luna che focalizza a qualsiasi ingrandimento... I pianeti...e la stessa superficie Solare... E poi solo il piacere di vederlo a casa propria ed esserne fieri.

Aggiungo solo un mio pensiero, e a buon intenditore poche parole:

Ci avete mai guardato dentro questi Apo o anche Acro super corretti? E se sì per quanto tempo?

:angel:

Zoroastro
04-06-2021, 15:28
Grazie Salvatore il tuo consiglio è importante. Non vedo l'ora di metterci l'occhio ... E poi alla fine si vive una volta sola :biggrin:

Zoroastro
04-06-2021, 15:34
Costruirselo da sé, fatto per bene, c'è il rischio di spendere altrettanto se non di più (sono a metà dell’opera e ne so qualcosa...): Conviene farselo solo se ci si diverte a farlo altrimenti economicamente non "conviene".



Ottimo consiglio, grazie Fazio. In effetti ho fatto avevo il dubbio che non convenisse, tranne avendo tornio e fresa per hub e ferramenta varia. E anche le aste di legno decente, quercia o frassino, sono carucce.

etruscastro
04-06-2021, 15:36
il problema è come il proverbio della volpe e l'uva! :biggrin::angel:

Angeloma
04-06-2021, 15:44
Ci avete mai guardato dentro questi Apo o anche Acro super corretti? E se sì per quanto tempo?
La premessa è che, come ogni astrofilo obiettivo che si rispetti dovrebbe fare, i rifrattori vanno innalzati agli onori degli altari. Il miglior schema ottico per purezza e nitidezza, al netto di una certa dose di cromatismo negli strumenti più aperti.

Comunque sì, in un modesto (per apertura, 77mm) acromatico di elevata qualità, ci ho guardato dentro e con soddisfazione per quasi cinquant'anni.
Tuttora non disdegno mettere l'occhio nel rifrattore 80/1200 usato come telescopio guida del Newton Marcon 200/1200 dell'Osservatorio del GAV.
Proprio l'altro giorno, ho riesumato il ventenne Meade ATX70-AT, un rich field (sempre come tale usato) 70/350; cromatismo spinto, ma... Per curiosità, c'ho montato il Prisma di Amici a 45º, fattore d'ingrandimento 1,5x. Poi ho cominciato a provare qualche oculare spintarello, tipo il SVbony 4mm Aspheric (sì, proprio quello che si dice avere le lenti in plastica) e perfino il Tecnosky Planetary ED 3,2mm; regge bene, tutto sommato.
Poi la follia: nel portaoculari a 90º, ho inserito la Barlow Meade 3x di plastica della dotazione originale e il Planetary ED 5mm aspettandomi un patatrac, a 210x; e invece no! L'immagine era sì, un po' scuretta (PU 0,33mm) ma i colori sono risultati piacevolmente saturi: niente "effetto marmellata".
Se un plebeo settantino acro e pure molto aperto fa questo, figuriamoci uno strepitoso tripletto FPL-53 lavorato come Dio comanda!
Sia dunque lode ai rifrattori!

Qual è la contropartita?
Tubi lunghi come la fame per aperture decenti e montature granitiche e costose; se poi ci mettiamo un super APO, parte un rene, un polmone e un testicolo.

Non me lo posso permettere, ma un catadiottrico, un Cassegrain, o Newton lungo sì.
Un metro di focale compresso in 36cm di tubo e 110mm di apertura per 210€ (prezzo all'epoca) messo sopra un cavalletto video da 62€, in totale fanno appena 273€. 362€ col Mak 127 (all'epoca 300€) un metro e mezzo di focale, il tutto in 40cm.
Con cromatismo zero.

Huniseth
04-06-2021, 15:45
Ci avete mai guardato dentro questi Apo o anche Acro super corretti? E se sì per quanto tempo? ... ad una certa età e senza la giusta esperienza, la differenza fra i super apo e i volgari ED appena appena decenti... la vede solo il mio oculista con la sua strumentazione.

Salvatore
04-06-2021, 16:57
Quotami Huniseth, please.

La risposta sarebbe, no non ci ho guardato e non saprei. Anzi non ne ho la più pallida idea... Lascio decidere a ognuno ciò che si vuol comperare, amen;)

Tanto ha già prenotato.

Sono d' accordo Angeloma con te. E ti dico che scorazzo FCT e C11 quasi quotidianamente dalla CGX quando meteo permette, soddisfattissimo. Ognuno per mero utilizzo.
Son soddisfatto, sì, mi diverto, yes. ;) e se voglio vedere più sbroglio l' artiglieria pesante.
Perdonate la tamarragine.

Salvatore
04-06-2021, 17:05
Antonio stasera vado a rivedere la storia dell' uva e della volpe... Al momento mi sfugge:cool:

Fazio
04-06-2021, 19:17
... stasera vado a rivedere la storia dell' uva e della volpe... Al momento mi sfugge:cool:

43848

Fazio
04-06-2021, 19:21
... avevo il dubbio che non convenisse, tranne avendo tornio e fresa per hub e ferramenta varia...

Se mai ti venisse la malsana idea, per il legno l'essenza migliore credo sia il faggio (meglio ancora se multistrato).
Io ho optato per il compensato di okumè (più facile da trovare) da accoppiare con una colla nautica in molti strati sovrapposti...
Solo di materiali finora ho preso il legno (60 €), la colla nautica (15 €), della vernice da parquet (15 €), un foglio A4 di Teflon (12 €).
Per delle misere striscioline di alluminio tagliate a misura (voglio "farcire" a mo' di sandwich le zampe del treppiede) un ladro mi ha chiesto un boato e sto cercando altrove.
Devo prendere il materiale per saldare le 6 fascette di serraggio (gas e bacchette), manopole/galletti e diversa altra ferramenta...
La flangia per una GP/eq5 di un cavalletto "sacrificale" già l'avevo ma devo comunque far tornire un adattatore alla mia montatura.
Anche se ho già una basica attrezzatura per lavorare il legno credo che alla fine dell'impresa un Berleback di fascia media mi costerebbe di meno.

Huniseth
04-06-2021, 20:27
Con i soldi del treppiede griffato mi prendo tre dobson da 200/1200 per il primo stadio e tre da 150/1200 per il secondo.... li infilo uno nell'altro e li blocco con delle viti da 12mm, per la testa una base eq1.
Pensare che dei bei treppiedi eq6 te li tirano dietro quasi a gratis.....

fedele
04-06-2021, 20:28
ma tu te poi comprà che voi...
vorrei vederlo l'accrocchio che auitrocostruiresti
Berlebach un sogno signori miei

Zoroastro
04-06-2021, 22:09
Se mai ti venisse la malsana idea, per il legno l'essenza migliore credo sia il faggio (meglio ancora se multistrato).

Mi hai fatto passare la voglia, anche se piuttosto avrei usato massello in quercia 40x22 mm impregnato a dovere con olio rosso.

Ciao!

Angeloma
04-06-2021, 23:19
Berlebach un sogno signori miei
"L'occhio del padrone ingrassa il cavallo" 🤔

Huniseth
05-06-2021, 09:39
C'hai ragione.. non conviene il mio sistema, ogni volta che devo regolare il dobtreppiede devo collimare ben 6 newton....:wub:
Non so, dovrei vedere dal vivo questi treppiedi, dalle immagini non si capisce la solidità.

Angeloma
05-06-2021, 10:34
Sono belli e ben fatti.
https://www.teleskop-express.it/treppiedi-e-colonne/4118-treppiede-barlebach-planet-for-eq-6-berlebach.html

Costano, è vero, ma tant'è...
Da tenere fuori portata dai suoceri che devono mescolare la tinta per imbiancare... 🤬

Angelo_C
05-06-2021, 10:39
A parte i treppiedi fatti male, questi sono solidi fin quando ci si mette su il carico per cui sono progettati, oltre questo limite lo sono molto meno (indipendentemente dal materiale), a partire da treppiede basico della EQ3 SW per finire al Centaurus II della 10 Micron.

Personalmente se voglio uno smorzamento delle vibrazioni entro il secondo (e fatto salvo che la montatura non sia sottodimensionata), secondo la mia esperienza, è sufficiente prendere un treppiede (serio) il cui carico dichiarato sia di circa un terzo superiore al massimo carico previsto dalla strumentazione (montatura e contrappesi compresi); questo per le torsioni relative al solo treppiede, poi ricordiamoci che anche la montatura (o meglio i suoi assi) concorrono all'ingenerare delle vibrazioni.

Questo spannometricamente parlando, per strumentazione con "coefficienti di snellezza" abbastanza tipici non oltre il rappoerto 1:10, con strumenti particolarmente "snelli" (tipo quelli in foto) si dovrebbero fare considerazioni caso per caso.

43853 43856

Angeloma
05-06-2021, 11:26
O cos'è? Hanno intubato la canna del Cannone di Parigi? 😳

Angelo_C
06-06-2021, 10:53
Il secondo è uno dei due strumenti societari (l'altro è l'officina stellare 150 f/8), proprio per la sua lunghezza è stata necessaria una culla speciale per ridurre le flessioni longitudinali e una montatura molto sovradimensionata rispetto al peso puro dello strumento, idem per la colonna modificata con tralicci "tirati".
E' il problema degli strumenti lunghi, sono una gioia per gli occhi, ma (relativamente al loro diametro) di gran lunga gli strumenti più "bastardi" per montature e treppiedi/colonne.

Angeloma
06-06-2021, 17:26
Più che f8, sembra f18... 🤔

Angelo_C
07-06-2021, 17:31
L'f/8 (l'officina stellare 6") è questo...

43905

L'altro che ho postato (quello lungo) è il san giorgio 190 f/15.

Huniseth
07-06-2021, 20:28
Hanno abbattuto una quercia secolare per fare quel treppiede.....

Zoroastro
10-06-2021, 12:00
Arrivato! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
10-06-2021, 12:01
facci godere... :sbav:

fedele
10-06-2021, 15:05
cosa cosaaaaa

fedele
10-06-2021, 15:06
IL TSA120??? non era atteso a fine Lugliio....dicci tutto immediatamente

fedele
10-06-2021, 15:09
Dove sei..perche' non rispondi....sei svenuto dal piacere? Sei morto dall'infarto del cattivo acquisto...dicci

etruscastro
10-06-2021, 15:22
ci sta facendo l'amore com'è giusto che sia... :biggrin:

fedele
10-06-2021, 15:32
ma non ci può lasciare così cavolo...lo sa che lo stiamo invidiando pesantemente
madonna io devo risolvere questo nodo velocemente

Zoroastro
10-06-2021, 17:01
Devo anche lavorare se no come li pago i telescopi giappanesi :biggrin:


Arrivato TSA-120s secondo programma, consegna celere in Germania. Adesso devo montare i pezzetti arrivati sciolti. Imballo triplo giappanese, a prova di corriere.

43917

43918

43919

Salvatore
10-06-2021, 17:14
Ma che bello! Non arrivare subito a rapide conclusioni, goditelo e sopratutto fagli prendere fotoni ( di ogni genere ;))

etruscastro
10-06-2021, 17:16
Maremma che bello!!!! :wub::wub:

Fazio
10-06-2021, 19:14
Bellino, io vedo però che il cellophane è molto sgualcito e le “chips” di polistirolo le hanno messe alla rinfusa...
Fosse per me lo rimanderei indietro!

Zoroastro
10-06-2021, 20:07
Ahahahah già ti vedevo offrirti di prenderlo a metà prezzo, per amicizia :biggrin:

fedele
10-06-2021, 20:09
Com'è averlo tra le mani di la verità

fedele
10-06-2021, 20:10
etruscastro che famo???
Unico TSA120? o con quei soldi ci pigliano il FC100DZ (compatto, trasportabile. torretta, etc) + uno di questi cosi TS/APM da 130/140? a me sta venendo questa malsana idea

Zoroastro
10-06-2021, 21:05
Occhio, torretta anche sul TSA-120: c'è l'estensione rimovibile. A fagiuolo per la Zeiss di Denis :biggrin:

Sul trasportabile se non ce la fai con 7 kg non ce la fai neppure con 4 :whistling:

Huniseth
10-06-2021, 21:21
E quanto è costato quel telescopio grande come un 120ed? E appena appena più grande di un 114 barlowato e appena appena più piccolo di un mak127? :biggrin:
Ma un Taka lo spediscono con uno scatolo di cartone??? Manco uno straccio di bauletto? Il mio Lidlscopio era imballato uguale....
Vabbè... se proprio non ti piacesse propongo lo scambio con un vero trasportabile... Celestron 70/400 :shock:

Fazio
11-06-2021, 06:24
Ahahahah già ti vedevo offrirti di prenderlo a metà prezzo, per amicizia :biggrin:

Non tanto per amicizia, un atto di cortesia non si nega a nessuno! :angel:

Verifica che non manchi nulla e metti ordine alle chips di polistirolo prima di spedirlo.

etruscastro
11-06-2021, 06:54
etruscastro che famo???
Unico TSA120? o con quei soldi ci pigliano il FC100DZ (compatto, trasportabile. torretta, etc) + uno di questi cosi TS/APM da 130/140? a me sta venendo questa malsana idea
TSA tutta la vita, credo che se lo hai tra le mani poi non esiste più nessun TS o APM a meno che non prendi un APM 130 GT ...

Zoroastro
11-06-2021, 11:20
Com'è averlo tra le mani di la verità

Mi hanno colpito come prima cosa la fluidità e precisione di tutti i perni filettati di serraggio, pastosi come se il filetto fosse ingrassato. Molto diverso dalle ruvidezze delle filettature made in PRC, anche in telescopi pseudo alta gamma come il mio HD11.

Altro punto interessante: il certificato di qualità è firmato da due Takahashi ... insomma ci mettono il nome di famiglia :D

Purtroppo l'estetica del mio è rovinata dagli anelli rossi Primaluce, che ho scelto per funzionalità rispetto al collare Tak fatto su misura per le loro montature.

Ovviamente per altre impressioni aspetto la prima luce, qui la notte astronomica non c'è per il prossimi due mesi e la semi-notte (astronomical twilight) dura la bellezza di 3h40 quindi ci sarà da aspettare il weekend e sperare nel sereno (dopo 9 mesi di nuvole e pioggia).

Ciao!
43921

fedele
11-06-2021, 11:22
Si
La produzione dei prodotti nipponici non è a catena di montaggio come in china...ma a stella. Dietro un serieale ci sono i nomi e cognomi degli operai che ci hanno lavorato.
Poi le lavorazioni Takahashi sono ancora molto "artigianali".

fedele
11-06-2021, 11:27
hai un C11...
ottimo dunque. Mi saprai dare un metro di giudizio e comparazione sul VISUALE PLANETARIO

Zoroastro
11-06-2021, 11:40
Circa il tuo dubbio sul binoviewer, sul TSA-120 c'è una estensione da 100 mm removibile fatta apposta:

43922

fedele
11-06-2021, 11:42
che altri strumenti e rifrattori hai avuto per fare un confronto?

Zoroastro
11-06-2021, 11:46
primo rifrattore.

etruscastro
11-06-2021, 12:17
Purtroppo l'estetica del mio è rovinata dagli anelli rossi Primaluce, che ho scelto per funzionalità rispetto al collare Tak fatto su misura per le loro montature.

43921
sì sapevo che la culla originale non era disponibile ed è anche assai costosa, ma vabbè dai, è senza dubbio bello anche così!

Zoroastro
11-06-2021, 13:22
Scusate, per gli esperti di rifrattori:

100x per inch of aperture = 470x :shock::shock:

Confermate?

43923

Salvatore
11-06-2021, 15:05
Non sono esperto, e come sai il mio FCT é ormai uno strumento Vintage, forse al pari di un Cinese dei giorni odierni ( forse :biggrin:).

Tranquillo che é così, non tanto per l' ingrandimento ma per il punto di focalizzazione, univoco preciso e senza esitazione. Prova su una stella, meglio ancora un sistema doppio. Su altri soggetti non sono indicati questi ingrandimenti, anche la Luna andrà sempre a fuoco pure a 1000 ma l immagine sarà scura.

Sta tranquillo che tra un pó scriveranno che anche coi Mak si fanno questi ingrandimenti:biggrin:

Ricorda che anche se sono solo 120mm si tratta di un tripletto e per andare in temperatura se la prende comoda ;)

Lorenzogibson
11-06-2021, 15:09
Un ingrandimento eccezionale, sicuramente il telescopio in questione è in grado di reggerlo, bisogna capire se i tuoi occhi reggono una pupilla d'uscita così piccola. L'unica è provare.

etruscastro
11-06-2021, 15:35
Scusate, per gli esperti di rifrattori:

100x per inch of aperture = 470x :shock::shock:

Confermate?

43923
ho parlato in questo periodo con molti astrofili che lo hanno posseduto, assicurano possa arrivare anche a 550x col seeing giusto. @Zoroastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6310) hai un killer per le mani, ora capirai cosa significa avere un top di gamma.

Zoroastro
11-06-2021, 18:39
Gtazie Etru.

Ma con Pu di 2 decimi di mm che si vede? Boh proverò, immagino Barlow/Powermate e oculare 3-6mm, giusto?

Salvatore
11-06-2021, 18:55
Sdoppi alla grande tutti i sistemi sbilanciati e stretti che sono alla sua portata;)
Dischi di Airy come mai non hai visto prima.
Ma anche nebulose planetarie, facci sapere.

Huniseth
11-06-2021, 20:42
Come adoro vedere i dischi di Airy.... :biggrin::biggrin: Ho preso i telescopi apposta...

Mulder
11-06-2021, 20:55
hai un C11...
ottimo dunque. Mi saprai dare un metro di giudizio e comparazione sul VISUALE PLANETARIO

Con quello che è costato dubito che il metro non sia del tutto influenzato...:biggrin:. Con un buon seeing non ci saranno paragoni, ma la "pulizia" d'immagine che ha un rifrattore (soprattutto se di ottima qualità), un qualsiasi catadiottrico o specchio se la sogna.

podista
12-06-2021, 01:54
Come adoro vedere i dischi di Airy.... :biggrin::biggrin: Ho preso i telescopi apposta...

Trovo la tua ironia fantastica :biggrin:

etruscastro
12-06-2021, 07:28
Con quello che è costato dubito che il metro non sia del tutto influenzato...:biggrin:. Con un buon seeing non ci saranno paragoni, ma la "pulizia" d'immagine che ha un rifrattore (soprattutto se di ottima qualità), un qualsiasi catadiottrico o specchio se la sogna.
concordo, soprattutto sul planetario/Luna, io stesso preferisco il mio 110 (che non è di certo un top di gamma!!) al c11"

Angelo_C
12-06-2021, 08:52
Gtazie Etru.

Ma con Pu di 2 decimi di mm che si vede?
Si vede una mazza!

Ad ingrandementi pari a 4 volte il diametro, la PU è talmente piccola che avresti problemi di diffrazione, come ha detto huniseth vedresti solo i dischi di diffrazione delle stelle e delle superfici planetarie "simil-sfocate" e non perché non sia a fuoco e nemmeno per la qualità dello strumento (che è superba), ma appunto perché la diffrazione della luce, ti mangia tutti i dettagli, senza contare che a ingrandimenti di 4D, l'immagine sarebbe buia, molto ma molto buia (quindi ad esempio le doppie molto sbilanciate ce le si dimentica).

Personalmente (e ripeto, personalmente) una persona con vista normale (dagli 8 ai 10/10), a ingrandimenti pari a 2/2,2 volte il diametro (in mm), riesce a percepire tutti i dettagli che può discernere il potere risolutivo dello strumento, mantenendo una buona luminosità (il miglior rapporto ingrandimento/contrasto), per info googla "ingrandimento di roll-off" (e poi, 265x non ti basterebbero? :biggrin:).
Ingrandimenti oltre i 2D e fino a 3D vanno bene per doppie al limite (bilanciate) e per stanare qualche rima sulla Luna (dove a volte è utile calare la luce) e per collimare.

Questo come detto, secondo la mia esperienza.

Salvatore
12-06-2021, 11:47
A me non risulta assolutamente che non si veda una mazza. D' accordo sui soggetti estesi, come anche i pianeti, ma Marte é un eccezione dove facilmente mi é capitato di poter andare verso 3 volte il diametro dello strumento( ossia quasi 500x). Talvolta ho usato i 600x su alcuni sistemi stretti con differenza di anche 4-5 magnitudini. E proprio quel ingrandimento mi ha permesso di accertare quello che vedevo a 300. Sarà forse una cosa personale, ma mica mi sto ad inventare le cose. :angel:
Ovviamente é una mia impressione personale.

etruscastro
12-06-2021, 14:28
è anche un po' la mia esperienza, certo... a 500x con 4D non si può dire di "vedere" ma in certe situazioni e su certi oggetti ci si può arrischiare di provarli, con certi strumenti ovvio...

Zoroastro
12-06-2021, 15:01
mi é capitato di poter andare verso 3 volte il diametro dello strumento( ossia quasi 500x). Talvolta ho usato i 600x su alcuni sistemi stretti con differenza di anche 4-5 magnitudini.

Che oculare/barlow mi suggerisci per questi ingrandimenti? Ho una barlow Baader VIP modulare e pensavo a un oculare TV Delite 3 o 4 mm da affiancare al Morpheus 6.5mm che già possiedo.

fedele
12-06-2021, 15:58
Oculari preferisci i disegni semplici a quelli complessi. Meno lenti è meglio. Io ho peso tutta la serie (x2 - Torretta) Takahashi Abbe Ortho e e dei Takahashi LE
se compro il TSA120 ...a proposito testato? dicci (che senno mi prendo il TS 125 o il APM140 e non voglio. dicci)

dicevo se mi compro il TSA120, prenderei i TOE, oltre a quelli che ho già citato

Salvatore
12-06-2021, 16:06
ZoroAstro semplicissimi oculari ploss ( 9 e 4) o orthoscopoci(6). Non sono amante delle barlow, le possiedo per le riprese planetarie.
Quando capita occasione o mi serve le uso per scrupolo.
Suggerisco quindi oculari semplici e poche lenti. Senza investire un patrimonio, puoi se si può ( perché no?)

Huniseth
12-06-2021, 17:54
Calcolatrice alla mano, mak180 + oculare 5mm = 540x .. qualcosa si vede in effetti .... e pure con sensore dia5mm e barlow 2x = 1080x qualcosa si vede in effetti ... e pure con barlow 3x = 1620x qualcosa si vede in effetti... cosa si vede in effetti? Non l'ho ancora capito... qualcosa... :wub:

Salvatore
12-06-2021, 18:35
Ecco si sapeva che prima o poi sarebbe sbucato fuori un Mak dal carniere 🤣https://tse2.mm.bing.net/th?id=OGC.a26410ea102a6cd6fcfce3c4cd403231&pid=Api&rurl=https%3a%2f%2fmedia.tenor.co%2fimages%2fa2641 0ea102a6cd6fcfce3c4cd403231%2fraw&ehk=Ejlr1p17iehIxOUz38vCB%2bWwWw6BgEmaEbqEJCDvf1U% 3d

Zoroastro
12-06-2021, 20:55
fedele per adesso solo in diurna, ma con tutte le super recensioni strumentali del TSA-120 che trovi in giro non avrai bisogno della mia :cool: comunque in diurna testato su trame di tetti e oggetti vari, non sono riuscito a identificare nessuna distorsione. Nitidezza perfetta, come esserci davanti e credere quasi di poterlo toccare. Vedrò se trovo i Takahashi TOE - Ortho Enhanced -, ne parlano molto bene in effetti.

Salvatore Ok grazie ho già un paio di Classic Ortho Baader, 10 e 18 mm, mi butto sugli Ortho :-)

Edit: i TOE hanno 6 lenti, mica poche ... E solo 10mm di estrazione pupillare, Delite ne ha 20 con 62° di CA ... :wtf:

Edit2: Serge Bertorello non ha una grande opinione degli ortoscopici di Abbe, cui preferisce i Plössl

http://serge.bertorello.free.fr/optique/dispoagr/dispoagr.html#achromat

fedele
12-06-2021, 21:29
quanto vorrei capire se i 1000 euro in piu del tsa120 ne valgono la pena sul APM140 (solo maggior diametro). Sono combatutto. Il problema è che puntando al diametro, so che rimarrò sempre nel dubbio del " se avessi comprato il TSA"
Non so che fare davvero

Zoroastro
12-06-2021, 21:49
Il topic è "Quale Apo da balcone" quindi escluderei un 140, troppo ingombrante:biggrin: e poi non parlavi di portabilità?

Alla fine puoi sempre acquistarli entrambi e ti levi il pensiero:biggrin:

fedele
12-06-2021, 22:43
Beh?? l hai puntato al cielo? tenevi la Luna, venere, tra un po spunta saturno e giove

cesarelia
12-06-2021, 22:57
Ormai l'iniquo coprifuoco è spostato alle 24 e il confinamento volge al termine; comunque io vedrei sprecato un bell'apo 115 su un balcone sotto IL, solo per guardare Luna pianeti e doppie. Poi se ci di vuole togliere lo sfizio di sicuro non saranno mai soldi buttati

Huniseth
12-06-2021, 23:12
Ma toglietevi questi sfizi..cosa ne fate dei soldi? Tanto mica ve li portate dietro....:wub::oops:
Per dire che è perfetto, che paragoni hai? :wtf: Decenni di esperienza su ottiche alpha?

Zoroastro
13-06-2021, 00:31
Beh?? l hai puntato al cielo? tenevi la Luna, venere, tra un po spunta saturno e giove

Tengo poco dal centro di Colonia! Nuvole e IL e dal balcone qui poco cielo e basso ... prova a vedere il grafico della visibilità di Marte e Luna a Colonia ...

Ho puntato Spica e dintorni ma il seeing a questi azimut è pessimo. Domani provo a portarlo a spasso va'.
Ma da Apo da balcone diventa presto Apo da vacanze :-)

etruscastro
13-06-2021, 07:51
l'apm 140 pesa poco meno di 9kg, quindi ancora sotto la soglia psicologica dei 10kg "trasportabili", paradossalmente in visuale ci sta ancora su una azeq5 che non è poco quando si parla di trasportabilità, perché non si deve contare solo il tubo ottico ma anche la montatura e da eq5 a eq6 ci passa molta differenza.

Angelo_C
13-06-2021, 08:11
A me non risulta assolutamente che non si veda una mazza.
Ovvio che non si vede nero, dico che (secondo la mia esperienza), a ingrandimenti pari a 4D non si vede ne meglio, ne di più di quello che si riesce a vedere ad ingrandimenti pari a 3D.


D' accordo sui soggetti estesi, come anche i pianeti, ma Marte é un eccezione dove facilmente mi é capitato di poter andare verso 3 volte il diametro dello strumento( ossia quasi 500x).
Appunto, che è quello che ho scritto, ho infatti criticato il "4D".


Talvolta ho usato i 600x su alcuni sistemi stretti con differenza di anche 4-5 magnitudini. E proprio quel ingrandimento mi ha permesso di accertare quello che vedevo a 300.
Con sistemi sbilanciati ma ancora "luminosi" penso la cosa sia possibile, ma a me su sistemi al limite, esagerare con gli ingrandimenti mi "spegneva" la secondaria, a X la vedevo mentre a X+k non la vedevo più.


Sarà forse una cosa personale, ma mica mi sto ad inventare le cose. :angel:
Non l'ho mai pensato.

fedele
13-06-2021, 08:31
l'apm 140 pesa poco meno di 9kg, quindi ancora sotto la soglia psicologica dei 10kg "trasportabili", paradossalmente in visuale ci sta ancora su una azeq5 che non è poco quando si parla di trasportabilità, perché non si deve contare solo il tubo ottico ma anche la montatura e da eq5 a eq6 ci passa molta differenza.

sposi l idea del 140? (puntare al diametro maggiore). Per trasportabilità intendo anche praticità e manegevolezza. Se poi il diametro vice su tutto qusto perchè alla fine è ancora uno strumento di ingobri accettabili, tanto di guadagnato.
Quindi in colcusione? TSA120 o APM140ED

etruscastro
13-06-2021, 08:56
io ti dico qual è stato il mio personale pensiero:
se arrivi a un punto che vuoi qualcosa al top, prendi il taka, tanto anche se prendi l'apm sarà solo una fase transitoria prima che arrivi comunque il tsa.

Huniseth
13-06-2021, 09:06
Bè certo.. sarebbe una fase transitoria, il taka dico, perchè suppongo che non sia il migliore in circolazione .. o lo è? E' il migliore in circolazione? E cosa si vede in più nel taka che non si veda nel mewlon o nel mak180? Perchè suppongo che l osi acquisti per guardarci dentro e non per esporlo sul balcone con appeso un cartello gigante con su scritto Takahashi o per guardare i dischi di Airy...

Zoroastro
13-06-2021, 09:22
etruscastro
Sì è stato in parte anche il mio ragionamento. Inutile arrivarci per spese successive, ho preferito seguire il detto "chi più spende etc." e "non ti pentirai che delle cose che non hai acquistato".

E poi ho puntato solo al tripletto, sarò ignorante ma i doppietti spacciati per apocromatici mi danno l'orticaria, mi pare una forzatura.

Per la cronaca ho scartato il TS 130 tripletto menzionato a inizio thread dopo aver letto test tedeschi che parlavano di cella di bassa qualità e scarsamente regolabile ed aver avuto la conferma da un venditore serio, Karl Kloss di Teleskop-Spezialisten. Kloß correttamente mi ha risposto quanto segue circa la messa a punto del TS con qualità "tedesca":


"We would do our best. But the telescope would not be perfect."

Considerate che Karl Kloß li vende.

Ciao!

etruscastro
13-06-2021, 10:00
infatti...
i TS oltre i 120mm è meglio lasciarli dove sono

Salvatore
13-06-2021, 10:06
AngeloC a scanso di equivoci, e giusto per fare chiarezzaper chi legge quando parlo di limite teorico dello strumento mi riferisco al potere di risoluzione e non di limite della magnitudine.

Certo che se si parla di stelle di bassa luminosità al limite dello strumento quello che dici é giusto, poi sempre dipende dal cielo dove stiamo osservando, e io ho la fortuna di non osservare da un cielo cittadino molto inquinato, il che aiuta e non poco.

Tra mille parole allego alcuni miei appunti effettuati direttamente sul campo, che credo valgano più delle mie parole:

43933
43934
43935
43936
43937

Salvatore
13-06-2021, 10:19
E sono alcuni esempi che mi sono capitati sottomano sfogliando gli appunti presi nel tempo.

Giusto per portare un paragone, molti di questi sistemi li ho provati ad osservare con il C11. Malgrado mi sia accertato di avere strumento quanto meglio acclimatate e collimatore (che non é facile raggiungere) ho notato che in questo strumento sono ampiamente più difficoltosi da separare, primo perché le immagini sono più agitate e secondo ma non meno importante é che gli anelli di diffrazione sono troppo luminosi e spesso nascondono facilmente la secondaria, delineando tutto il potere risolutore maggiore.
La morale é che un buon rifrattore rende queste visioni più agevoli ma sopratutto più belle.

fedele
13-06-2021, 12:26
io ti dico qual è stato il mio personale pensiero:
se arrivi a un punto che vuoi qualcosa al top, prendi il taka, tanto anche se prendi l'apm sarà solo una fase transitoria prima che arrivi comunque il tsa.

hai ragione mi sa

fedele
13-06-2021, 12:30
Bè certo.. sarebbe una fase transitoria, il taka dico, perchè suppongo che non sia il migliore in circolazione .. o lo è? E' il migliore in circolazione? E cosa si vede in più nel taka che non si veda nel mewlon o nel mak180? Perchè suppongo che l osi acquisti per guardarci dentro e non per esporlo sul balcone con appeso un cartello gigante con su scritto Takahashi o per guardare i dischi di Airy...

Sono modi di vedere diversi...
Sarà IL telescopio visuale per tutte le occasioni. Quello che userò sempre. Quello fatto di lenti. Lo userò in torretta, sulla luna e lo specializzerò per l HR sul sole con un daystar chromosphera. Sarà IL telescopio...quello fatto di lenti.
Lo specchio sarà li a fare webcam>
Ma anche il TSA farà webcam planetaria e alla fine ahce li penso che lo userò molto

fedele
13-06-2021, 12:34
...Per la cronaca ho scartato il TS 130 tripletto menzionato a inizio thread dopo aver letto test tedeschi che parlavano di cella di bassa qualità e scarsamente regolabile ed aver avuto la conferma da un venditore serio, Karl Kloss di Teleskop-Spezialisten. Kloß correttamente mi ha risposto quanto segue circa la messa a punto del TS con qualità "tedesca":

"We would do our best. But the telescope would not be perfect."

Considerate che Karl Kloß li vende.

Ciao!

AMEN

Zoroastro
13-06-2021, 12:39
fedele cerchi il modo per convincerti a scucire la sommetta eh? :biggrin: Non ce ne sono! Scuci la sommetta e vivi sereno, come diceva un mio amico: "che vuoi che sia per uno che non fuma?"

fedele
13-06-2021, 13:05
mi seccherebbe parecchio però poi vedere che le prestazioni so simili allo SW120ED o TS140.... si che mi scoccerebbe proprio. Il ptroblema so quelli che commentano su CN che dicono " l ho confrontato fianco a fianco ed erano simili..."
Moo che tortua

Salvatore
13-06-2021, 13:31
:biggrin:

Lascierei le torture delle recensioni è tutto il resto solo a scopo di passatempo.
A volte mi chiedo quale sia il vero scopo è con quale criterio si facciano queste recensioni. Quelle credibili si possono contare sul palmo di una mano.

Di solito si recensisce uno strumento a :

-scopo di vendita
-dopo una settimana dal suo possesso
- in una serata di comparativa dove si é messo su e no 30 secondi l' occhio dentro l' oculare
-É il mio strumento, il migliore...

Devo ancora continuare

Suvvia tra un 120 e un 140... Dipende a che scopo. Io preferirei se voglio il top acquistare una marca che mi da fiducia.

Zoroastro
13-06-2021, 14:22
fedele secondo me l'Apm rischia di avere grossomodo le stesse prestazioni in visuale del TSA-120 (ma anche di un Mak ovviamente :biggrin:). Il punto non è questo e lo sai.

Questa recensione di un tester tedesco ben noto può darti qualche elemento ulteriore (con Google translate).


http://www.mystarrynights.at/tst/APM%20140-980%20SD/

Huniseth
13-06-2021, 21:48
Siamo passati dal grosso è bello al piccolo è bello....
Ma cosa davvero pensate di vedere di diverso fra un taka 120 e un 120Ed SW? La targhetta del prezzo forse ... certo, il takino avrà l'ottica in laboratorio più nitida ma all'occhio poco esercitato che differenze ci saranno? Ripetersi a pappagallo le recensioni dei guru per convincersi che la spesa è servita a qualcosa?. E quando dopo una serata al 120mm vi cade per caso l'occhio in un medio catadiottro da 180mm .... vi cadranno i cosiddetti...

fedele
13-06-2021, 21:52
Non lo puoi capire

Huniseth
13-06-2021, 22:04
https://www.cloudynights

Per coloro che hanno esperienza sia con un TSA-120 che con un 120ED, quanta differenza c'è nell'oculare tra i due? Sono interessato solo alla grafica, quindi ignoro la qualità meccanica e la finitura, il tempo di recupero, il prezzo o le specifiche dell'immagine.

Per il 95% della tua osservazione, visivamente, non vedrai alcuna differenza. Il 5% delle volte in cui stai aumentando l'ingrandimento, inseguendo fantasmi su Giove o scavando alla ricerca di secondari nani in un enorme bagliore primario, la migliore lucidatura del Tak può fare la differenza.

Sul fronte tattile, se riesci a trovare l'ottica 120ED in un gruppo tubo lungo Perng, otterresti effettivamente un focheggiatore più fluido. I focheggiatori Take hanno spesso problemi.

Esatto, non capisco e vorrei capire, ma sono sulla buona strada, per fortuna di Taka ci sono gli amanti del genere.

fedele
13-06-2021, 22:07
Che vuoi? di a me di...

etruscastro
14-06-2021, 06:57
buoni....
abbiamo 21 pagine di pacifiche discussioni tra appassionati...

altazastro
14-06-2021, 09:23
A uno può piacere l'oggetto anche perché ha un nome!

Come accade con la "santissima trinità" dei binocolari: Leica, Swarowski, Zeiss (rigorosamente in ordine alfabetico).

E con tante altre cose, dalle auto alle moto (ancor di più forse con queste ultime) per non parlare poi degli orologi, dove se contasse solo la precisione nella misura del tempo vedresti solo orologi da poche decine di euro e marchi celeberrimi farebbero bancarotta.

E' un hobby, e tanti fattori incidono, compresa la soddisfazione personale di avere quell'oggetto e amen.

Questo non toglie che sia un ottimo telescopio (come ottimi sono i binocoli di cui sopra), voglio solo dire che per acquistarlo non è necessario aver superato tutte le fasi di selezione di un concorso pubblico.

Huniseth
14-06-2021, 10:02
Mi avete convinto .. lo compro. ;) (l'orologio da poche decine di euro intendo...)
Ma nessuno dice che non sia un ottimo telescopio..... da 120mm. Se per caso qualcuno si stancasse di usarlo perchè preferisce diametri maggiori può tranquillamente spedirlo al mio indirizzo, aggratis... non mancherò di ringraziarlo.

cesarelia
14-06-2021, 12:05
se ne parlassimo per uso astrofotografico, nessuno avrebbe da obiettare, perché i sensori ad alta risoluzione incidono sul bit qualunque errore dell'ottica.
Ma qui si parla in visuale, dell'occhio umano che sopperisce ad un comune doppietto con elevatissime capacità di interpolazione ed interpretazione, mentre è affetto da piccolissime aberrazioni intrinseche (miopie, astigmatismi) non sempre corrette dagli occhiali con lo stesso grado di precisione di un'ottica da 3000€.
L'ottico dopo avervi dato gli occhiali vi fa un'altro esame per certificarvi l'errore relativo che commette il nuovo sistema occhio+occhiali? E chi ha una vista perfetta, l'ha fatta certificare da un oculista misurando entro quale errore relativo un'immagine viene focalizzata sulla retina?
Anche con la certificazione, l'occhio può subire piccole variazioni legate al metabolismo.
Se poi l'occhio osserva immagini planetarie affette da seeing, non possiamo escludere che nell'interpretarle il cervello commetta errori non ben certificabili.

Tutto questo per dire che alla fine l'occhio difficilmente vedrà la differenza tra un'ottica da 1300€ e una da 3000€.

Poi c'è chi afferma di avere una vista da pilota di caccia, e una così forte esperienza osservativa da accorgersi della migliore (oltre che diversa) fattura delle ottiche, ma servirebbe un test serio in doppio cieco

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

fedele
14-06-2021, 12:19
Io le vedo le differenze....

cesarelia
14-06-2021, 14:00
io non voglio metterlo in dubbio perché non sono esperto e non ho mai messo l'occhio in uno di quei gioielli, ma avevo detto test in doppio cieco, non test soggettivo...

Inoltre se si sono riempite 21 pagine, dove hanno dibattuto anche quelli più esperti, forse un piccolo dubbio a loro è venuto?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
14-06-2021, 14:02
Per il balconoscopio mi manca ancora la montatura. Non mi sapevo decidere, poi quando ho semiscelto la iOptron AZ Pro GoTo su Berlebach scopro che le montature sono introvabili ovunque ... consegne se va bene a settembre :mad::sbav:.

E la mia CGEM-DX per quanto ottima è tutto meno che da finestra/balconcino ... Mi dovrò tenere per un po' la AS-GT CG5?

Altre idee? Al limite scambio una equatoriale con una altazimutale ;-)

Ciao!

etruscastro
14-06-2021, 14:08
tenete presente che spesso osservo in un TOA 130 di un mio socio, come questa sera farò, quindi le differenze se ci sono le vedo... e ci sono, se poi si pensa a differenze abissali allora vi dico che state in errore, come un 120mm sarà sempre un 120mm e non un 500mm, ma le differenze ci sono eccome, soprattutto se il seeing della serata aiuta!

Albertus
14-06-2021, 14:39
servirebbe un test serio in doppio cieco



non entro nel merito perchè non ho sufficiente esperienza
tuttavia è un dato di fatto che presso gli hobbisti l'emotività gioca un ruolo importante
ricordo analoghe discussioni quando mi interessavo di Hi_FI
in prove di ascolto alla cieca tutte le enormi differenza ( e anche le piccole ;) ) scomparivano misteriosamente
forse nel nostro caso la situazione è migliore
chi si occupa di astronomia dovrebbe avere maggiore sensibilità al metodo scientifico

Angelo_C
14-06-2021, 21:08
Effettivamente, quando certi strumenti si provano fianco a fianco, che secondo me (ripeto secondo me e ri-ripeto secondo me) è l'unico metodo visuale* di confronto veramente probante, dopo un certo livello di qualità ottico-meccanica, le differenze (ri-ri-ripeto SECONDO ME) ricadono più nella "psicoottica" (termine NON coniato da me) che in differenze effettive.

Ricordo in una delle varie NLT, confronti in batteria con (quasi) paridiametro (differenze di pochi mm, 120, 122, 125, 127, 130) di blasonatissimi Taka (TSA e FS), TMB (ottiche LZOS), AP edf, un vintage giapponese extralungo (non ricordo se le ottiche erano Towa, Yamamoto od altro) e un "fuoriquota", ovvero il TEC 140FL, oltre a un "plebeo" SW 120 ED equinox (quella sera facemmo confronti tra 4", 5" e 6").
Su Luna e doppie con oculari con schema ottico basico (OR Zeiss, OR Pentax, monocentrici TMB, OR giappo-vintage a parità sostanziale di ingrandimenti), in trenino (tipo gli assaggiatori di cibi) a passare da un oculare all'altro a contare i craterini sul fondo di plato, o a beccare la rima elusiva o qualche domo con illuminazione non ottimale (test sul contrasto severissimo) oltre a doppie sbilanciatissime, con limite di visibilità della secondaria e cosette del genere.

Ecco, come giustamente detto da cesarelia, tra le diverse risposte dei "pacchetti occhio-cervello" degli osservatori (tutti di estrema affidabilità ed esperienza), dalle preferenze proprie (consce o inconsce) e le diverse esperienze osservative (c'erano "doppisti", "lunaristi", "planetaristi", ecc), grossomodo tutti contavamo lo stesso numero di craterini sul fondo di plato (con la differenza di + o -1 cratere e non necessariamente sullo stesso strumento), tutti beccavano il domo o la rima e la secondaria al limite e quì si parte con la "psicoottica".
Perché infatti, le differenze le vedevamo in ordine sparso, su strumenti diversi, uno vedeva la secondaria più definita nell'AP, l'altro nel giappo-vintage, uno scorgeva il domo più contrastato nel Taka TSA, l'altro nell'AP, entrambi vedevano gli stessi crateri di Plato nel TMB e nel Taka FS, ma nel primo erano più bianchi che nell'altro, ecc.
Va detto che solo il TEC aveva pareri meno ondivaghi, ma era anche l'unico 140 mm e il 120ED aveva (seppur di poco) una marcia in meno dei blasonati, soprattutto per via di una leggera sottocorrezione sferica nel rosso e sovracorrezione nel blu (sferocromatismo), che con ingrandimenti intorno ai 260x cominciava a degradare l'immagine.
Ad esempio (TEC a parte) sulle doppie io trovai più "tagliente" il TMB e subito dopo il gippo-vintage, ma quello che mi donava l'immagine più bella (semplicemente e puramente bella) era il Taka FS, altri trovarono più contrastato il TSA, mentre per molti il più neutro (insomma il più "bianco") l'AP.

In breve, in tutti (TEC e SW a parte) si vedevano sostanzialmente le stesse cose, e le differenze (chiamiamole così) le trovavi in cose meno definibili "numericamente", come il contrasto, la purezza dell'immagine, la neuitralità dell'immagine, ecc, ecco perché parlavo di psicoottica.

Tutta questa storiellina per dire due cose, la prima è che dopo un certo livello qualitativo, come si cade si cade in piedi e la scelta diventa puramente emozionale.
La seconda è che non si può negare il fascino di un rifrattore (buono) e l'immagine, esteticamente parlando, puramente bella che esso può dare, altrimenti avremmo tutti telescopioni.
Anche io pur avendo un dob da 400 (che possiamo assimilare a un dragster, un grezzissimo veicolo da 4000 cv semplicemente imbattibile sul dritto), un newton 200/1650 un killer nel planetario (che si può assimilare a una moderna supercar, capace di fare percorrenze in curva da paura), un ciotto (una station-wagon buona per tutto), ho anche due rifrattori un ottimo apo con ottiche Lomo e un lungo vintage che uso con la massima soddisfazione, anche se non comparabili con il 400 e i 200 dal punto di vista "prestazionale", danno semplicemente immagini incantevoli (il primo lo possiamo assimilare a una piccola Lotus Elise, e il secondo a una Morgan, entrambe non al livello delle supercar e/o del dragster, ma che sono divertentissime da guidare).

Insomma Zoroastro, hai fatto benissimo a prenderlo, ora goditelo in tutti i sensi, guardatelo e guardaci. :sbav: :biggrin: ;)











*: poi ci sono i test strumentali (roddier, interferometro, double-pass null, ecc) che eliminano l'incognita osservatore e lì parlano i numeri.
Rimanendo invariato il fatto che tra due obiettivi, tanto per dire, uno corretto a \frac{\lambda}{60} e l'altro a \frac{\lambda}{90}, dubito trovi differenze anche un sensore CCD o CMOS.

Zoroastro
14-06-2021, 21:26
Grande narrazione e bellissimo resoconto, grazie Angelo.

Huniseth
14-06-2021, 22:53
Mi sa che anche il buon Etru con il suo (cioè non proprio..) TOA 130 scivola sulla buccia di banana del doppio cieco... se preso a tradimento....
Qui la situazione è abbastanza chiara.... grossi lettori di amarcord telescopici e budget illimitati, di realmente interessati all'osservazione specializzata e professionale.... neanche l'ombra o quasi.
Su un sito ho trovato etichette Taka, sto pensando di prenderne una e di attaccarla all'Orion 80/400, sono sicuro che migliorerà moltissimo, se non altro in estetica.
Parer mio, se uno vuole prendersi un telescopio per il suo blasone sono contento per lui, basta che non nasconda lo sfizio dietro a improbabili visioni intergalattiche.

fedele
14-06-2021, 23:03
vabbè...
comunque Provato il TSA120??

Huniseth
14-06-2021, 23:42
A cosa mi servirebbe? Sarà simile al 120ed e inferiore al mak180. Non vedrei niente di niente in più e non ho la vetrina sul corso per metterlo in esposizione.

Zoroastro
14-06-2021, 23:55
Primo report del balconoscopio nippone: dopo accurate verifiche in doppio cieco col figlio, a ingrandimenti da 37 a 117 con Zoom Hyperion IV, puntando M9, M13, M14 ed M107 confermo che dal centro di Colonia dei globulari non si vede una mazza :biggrin::biggrin: :biggrin:... ma le stelline intorno sono punte di spillo :D

Dovremo testarlo da balconi più bui :biggrin:

Ciao!

etruscastro
15-06-2021, 07:35
Mi sa che anche il buon Etru con il suo (cioè non proprio..) TOA 130 scivola sulla buccia di banana del doppio cieco... se preso a tradimento....
mah, io veramente ho detto delle cose ben diverse che molto si accostano al pensiero di Angelo, io ho detto che un rifrattore anche al top darà prestazioni nette in base al diametro, per prima cosa, come seconda cosa ho detto che un rifrattore blasonato ha una marcia in più e basta fare la snap test per capire del punto di fuoco univoco che si traduce in una messa a fuoco su tutto lo spettro, questo, a differenza di doppie sbilanciate o domi o rime o quan'altro è un fattore determinante per mettere a fuoco i micro dettagli; ho anche asserito che tutto si livella col seeing della serata, se si becca la serata così così un tsa farà vedere le stesse identiche cose di un "plebeo" SW... nessuno mette in dubbio i test fatti fianco a fianco, ne ho fatti a decine anche io anche con TOA e TEC fianco a fianco, ricordo uno starparty di 4 anni fa credo un Saturno visto in entrambi che era mozzafiato, un filo migliore nel Tec perché aveva 1cm in più, ma la pulizia di immagine del TOA era perfetta...

Huniseth
15-06-2021, 09:48
E' nelle premesse che un ottimo telescopio apo dia immagini nitide e con "poco" cromatismo, altrettanto nelle premesse che un qualsiasi passabile maksutow o newton ben sistemati, da 180mm, faranno vedere "di più" di un 120mm.
Avrebbe senso per me spendere xxxeuro per un taka da da 120-128mm? Ho avuto un 120ed di ultima generazione e l'ho scambiato quasi subito perchè non reggeva il gioco col mak180 e non mi dava niente di più del mak127. Certo, immagini più incise ecc ecc... ma a me interessava vedere più cose e non meno cose un po meglio. Adesso come adesso un toa farebbe l'inquilino fisso della sua cassa, se voglio vedere qualcosa mi tiro fuori uno dei mak alla veloce, lo lascio fuori il tempo che serve e ci guardo, senza la remora di rigare un oggetto molto costoso - ved già col binocolo wega 15x70, che non è un fulmine di guerra, lo uso di rado perchè non voglio sporcarlo rovinarlo. Avessi i soldi per togliermi lo sfizio forse lo prenderei, in verità li avrei anche, ma preferisco impiegarli per qualcosa di più utile e non per un quasi doppione.

Angelo_C
15-06-2021, 12:21
Ricordo l'ormai mitica "vexata quaestio" scritta da Rick Deckard, che ormai (penso) tutti conosciamo ► http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/MERCATINO/apoVSriflett.html
Sempre utile leggere e rileggere ogni volta che ricicciano fuori questi discorsi, e soprattutto l'ultima riga che chiude il testo, la quale contiene una grande verità. :biggrin:

Zoroastro
15-06-2021, 12:28
Angelo sei una miniera! Concordo in pieno con la conclusione e mi godo apo+SCT ... E magari in futuro un bel Dobson da mezzo metro :-)

fedele
15-06-2021, 12:38
Zeroastro. Per il DSo stretto: globulari, planetaruie etc servono i cm bruti
il TSA lo ha preso per altro mi auguro.

Zoroastro
15-06-2021, 12:58
In zona bianca nel cuore di Köln Altstadt puoi mettere i cm che vuoi, sempre 'na mazza vedi. Prendi l'umorismo condito da faccine :biggrin:(o un tentativo di) come tale, su ... comunque non mi priverò affatto di DS accessibili con il rifrattore inclusi gli Ag Messier, ci mancherebbe!!!

Per i pianeti invece per adesso dalla mia finestra/balcone su Heumarkt Saturno e Giove sorgono dai palazzi quando già albeggia.

fedele
15-06-2021, 13:57
[
Per i pianeti invece per adesso dalla mia finestra/balcone su Heumarkt Saturno e Giove sorgono dai palazzi quando già albeggia.[/QUOTE]

e quello mi interessa...ildischetto che sviluppi, se la scala di immagine è buona...sennò ce tocca da ragione a quell altro sul makkettino 127
facce sape. e sali in terrazza

Zoroastro
15-06-2021, 14:14
Ma di pareri auterevoli dai guru del forum ne hai avuti a bizzeffe, incluso quello autorevolissimo e definitivo del fan del Mak. Un giudizio soggettivo in più non farebbe differenza, giusto? Se ci tieni comunque devi aspettare agosto.

In ogni caso sono in viaggio per lavoro e a malincuore ho deciso di non mettere il Tak in valigia :biggrin: quindi niente test a breve :D

PS: avercela la terrazza! Tu sì che sei fortunato ...

Piuttosto che montatura? La maledetta iOptron AZ Mount Pro è introvabile e la AYO Digi II ha tempi di consegna biblici. Dammi un'idea che sia portatile, preferibilmente goto e di qualità.

fedele
15-06-2021, 14:20
Dm4 dm6

fedele
15-06-2021, 14:21
top AZ100 (un po meno leggera e compatta ma è di gran classe) per la quale stanno approntando il sistema di GOTO attivo
sarà la mia scelta

Zoroastro
15-06-2021, 14:33
Ho verificato la AZ100, bella macchina ma della motorizzazione non se ne parla da un anno sul loro account FB. Uno ha chiesto 2 settimane fa senza riceverr risposta.

Mi sa che arriva prima la AZ Pro, oltretutto già rodata rispetto alle beta di Rowan.

fedele
15-06-2021, 14:40
che il tubo è lungo...però quando ho avuto per un mese lo scaldino C8HD su Nextar Evolution, ho davvero amato quella montatura per compattezza e trasportabilità, due pezzi, amen.

Lorenzogibson
15-06-2021, 18:41
Ricordo l'ormai mitica "vexata quaestio" scritta da Rick Deckard, che ormai (penso) tutti conosciamo ► http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/MERCATINO/apoVSriflett.html
Sempre utile leggere e rileggere ogni volta che ricicciano fuori questi discorsi, e soprattutto l'ultima riga che chiude il testo, la quale contiene una grande verità. :biggrin:

Ottimo articolo, pienamente d'accordo. Però in esso i mak non vengono citati, mi rimane il dubbio, dato che non ho esperienza diretta con questi ultimi. Possiamo paragonarli ad una via di mezzo tra sc e rifrattori apo?

Angeloma
15-06-2021, 21:16
Possiamo paragonarli ad una via di mezzo tra sc e rifrattori apo?
A grandi linee, possiamo collocare in quella fascia tutta la famiglia dei Mak; ma solo se escludiamo dal novero alcuni schemi ottici per semplificare.

"le stelle sono capocchie di spillo": questa cosa non l'ho mai capita.
A 50x lo sono in sono in tutti i miei modesti rifrattori acromatici, tanto quanto lo sono nei miei Mak, Newton e Cassegrain. A 300x, non lo sono più. Se il seeing è fetente, non lo sono più.

L'immagine in un rifrattore è nitida, contrastata e "pulita": sempre vero (non c'è ostruzione).

Qualche anno fa, Astroshop aveva in catalogo un apocromatico tripletto davvero notevole: apertura di 1000mm al "modico" prezzo di €un milione€.

Huniseth
15-06-2021, 21:37
Per completezza, un altro motivo per cui ho dato via il 120ED carrozzato Primaluce è che avevo il ricordo del vituperato 150/1200 Antares IO (vituperato dai guru) che sui campi stellari le suonava al 120ed - a memoria - ma poi confermata dal 152/900 GH.

Zoroastro
15-06-2021, 21:43
"le stelle sono capocchie di spillo": questa cosa non l'ho mai capita.

Abbi pazienza Angelo è il mio primo rifrattore e non ho fatto confronti con altri rifrattori ma giocoforza coi miei specchi. Ero a 113x per la cronaca.

Ciao!

Huniseth
16-06-2021, 06:58
Indubbiamente le capocchie di spillo hanno un loro fascino..... ma non è che poi su Vega ci vedi anche la casa di Goldrake.....:biggrin:

fedele
17-06-2021, 13:38
Quel " 120ED Plebeo" mi ricorda qualcosa.....
in altre lande

Huniseth
17-06-2021, 17:16
Pebleo mica tanto... era un signor 120ed ben carrozzato e con un favoloso sistema di focheggiatura.

fedele
23-06-2021, 12:36
ciao a tutti.

allora ho chiamato Skypoint e per il TSA120 devo aspettare come minimo ottobre.
sarei interessato nel frattempo o come scelta definitiva sia al TS 115 che al TS125 f7.
qualuno li ha provati o avuti e sa dirmi qualcosa di concreto e reale@? non mi servono supposizioni.
il 125 mi interessa ovvio per il maggior diametro e focale in quanto mi serve una buona risoluzione e scala d8 immagine sui pianeti anche se le applicazioni principali saranno:
- Sole con daystar combo chromosfera
- torretta senza OCS in tutte le applicazioni
- luna
- spazzolate campi stellari.
- se magari fa pure foto DSO buone ok...ma non e’ la mia priorita’.

Se i due si equivalgono come prestazioni, o le differenze sono minime, ovviamente sarei prepenso al piu leggero 115. di questo mi preoccupa solo il tripletto per l attivita solare

attendo vostre

Zoroastro
23-06-2021, 12:48
I test dei tedeschi sono i migliori. Google Translate ti aiuterà:-)

http://www.mystarrynights.at/tst/TS%20125-975%20APO/

etruscastro
24-06-2021, 09:10
fedele hai aperto un thread specifico, continua nell'altro per cortesia per non generare confusione.

podista
29-06-2021, 11:54
Indubbiamente le capocchie di spillo hanno un loro fascino..... ma non è che poi su Vega ci vedi anche la casa di Goldrake.....:biggrin:

Vero ma.... dico questo perché l'altra sera sono andato in trasferta con il mio meade 10" e anche se sono rimasto deluso dalla luce che arrivava da paesi lontani (speravo in un cielo nero), ho visto ammassi globulari spettacolari (M 13 mai visto come l'altra sera), M27 e altre cosette, poi il giorno dopo chiedo a mio figlio (9 anni) cosa gli fosse piaciuto di più, e la risposta è stata :Vega!! 😂😂😂😂

cesarelia
29-06-2021, 12:42
Oddio una stella ha sempre il suo fascino, ma forse gli è piaciuta perché ha visto un palloccolone diamantato da cui si riverberavano tutti i colori dell'arcobaleno: dovevi usare un rifrattore apo! [emoji3]


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
29-06-2021, 14:09
dovevi usare un rifrattore apo!
Credo che un Meade 10" (pollici, non centimetri: sicuramente un Newton, o un SC) sia leggermente più apo di un apo...

cesarelia
29-06-2021, 15:40
ma l'ostruzione inciccia. Però 10" appuntiscono... chi la "spunterà"?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
29-06-2021, 16:36
sono due cose moolto diverse assolutamente imparagonabili.

fedele
01-07-2021, 21:42
ragazzi...

ho ordinato il TS Photoline 125, ma mi sta venendo forte la tentazione del APM SD Apo 140 f/7 FPL53

vi prego fermatemi...ditemi che farei una sciocchezza sulla SXD2, altrimenti lo compro e faccio la fesseria

Zoroastro
01-07-2021, 22:24
"ti pentirai solo degli oggetti che non hai comprato"

fedele
01-07-2021, 22:26
"ti pentirai solo degli oggetti che non hai comprato"
44136

Leone77
02-07-2021, 17:48
Se Avessi la possibilità APM 140:surprised:

Alby68a
02-07-2021, 18:02
fedele quando avrai finito lo spazio e non saprai dove mettere i tubi fammi un fischio che ti aiuto io a fare spazio... :biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
02-07-2021, 21:08
Manca poco.. già il prossimo lo deve piazzare sul balcone del vicino del piano di sotto.....
Mi ricordo che da ragazzino (ma sono stato mai ragazzino? Boh... ) quando avevo delle figurine doppie le scambiavo con quelle che mi mancavano..... :biggrin: