PDA

Visualizza Versione Completa : Maxvision 4.7 82°



alextar
20-10-2020, 18:23
Incuriosito da quanto letto in giro, passa per essere il clone dell'Es pari focale, ho acquistato un esemplare del suddetto a poco meno di settanta euro spedito da Hong Kong.
Arrivato in meno di un mese, in elegante scatolo in tutto e per tutto identico al package ES, l'oculare è veramente ben fatto.
Unica differenza, non ha il riempimento in azoto.
Provato su Giove, fianco a fianco col mio ed 5mm.
Differenze: zero, medesimo dettaglio, persino la resa cromatica è identica.
Ma per un oculare che vanta ben 82 gradi di campo la vera prova è un'altra.
Già perché si fa presto a dire grandangolo...ma se poi Giove man mano che ti avvicini al bordo ti diventa Saturno, be, non va mica bene, che te ne fai di tanto campo, per le banane basta andare dal fruttivendolo...
E invece niente, Giove resta Giove persino accostato letteralmente sul bordo dell'enorme campo della bestiolina.
Nessun bagliore strano, nessuna luce diffusa, niente aloni violacei, nessuno strano allungamento
Insomma, quel che si dice campo piano senza se e senza ma.
Fa veramente strano dover inclinare la testa per seguire il passaggio del pianeta, e l'effetto immersione è notevole.
Una bella sorpresa, mi sa che mi faccio la serie intera:cool:

paperbike
20-10-2020, 18:52
Ottima recensione Alex fa piacere che siano venuti bene, almeno speriamo mantengano la qualità

gianluca74
26-10-2020, 11:03
Ciao Alex, sai dirmi anche qualcosa sull'estrazione pupillare?
Da portatore di occhiali è sempre un punto critico
Grazie :)

E già che ci siamo, secondo te sarebbe un buon acquisto per il mio newton in firma o rischio la vignettatura? :confused:

alextar
26-10-2020, 11:23
Dunque l'estrazione pupillare non viene indicata dal produttore, l'unico riferimento è l'omologo valore dichiarato per l'es pari focale, che è di 13mm abbondanti, e che mi pare assai verosimile.
Io sono miope ma osservo senza occhiali, per cui diciamo che l'estrazione pupillare non è una mia priorità.
Per il discorso vignettatura c'è una formuletta legata alla focale del telescopio da dividere per un certo numero...ma io aborro le formule e i numeri, magari il nostro etruscastro ti potrà essere d'aiuto

etruscastro
26-10-2020, 11:48
per il mio newton in firma o rischio la vignettatura? :confused:
non vignetti di certo tranquillo...

Lorenzogibson
26-10-2020, 13:30
Metti il link con il miglior prezzo, per favore. Ho l'impressione che stiano rincarando leggermente...

Mulder
26-10-2020, 18:24
https://m.it.aliexpress.com/item/4000804876387.html

Lorenzogibson
26-10-2020, 18:53
Infatti,siamo già sui 77 euro...

gianluca74
26-10-2020, 20:44
Grazie alextar e etruscastro :)