PDA

Visualizza Versione Completa : Mak 127/5000 su montatura AZGTi



Gianpiero58
20-10-2020, 18:22
Salve a tutti.
Quest'estate ho acquistato il mio primo telescopio un skywatcher Mak 127/1500 con montatura AZGTi. Ho iniziato anche a fare foto con un'ASI 224 e mi escono abbastanza bene. Purtroppo ho difficoltà con la messa a fuoco con la camera planetaria, appena tocco la manopolina del focheggiatore traballa tutto essendo la AZGTi un pò leggerina. Esiste un metodo per la messa a fuoco ottimale?
Grazie

stevesp
20-10-2020, 18:32
Molletta del bucato sul pomello pee aumentare leva e diminuire il movimento e molta leggerezza della mano, poi aspetti che le vibrazioni si smorzano

Richard1
20-10-2020, 18:43
Ciao, penso che la migliore arma sia la pazienza. Io quando metto a fuoco sul Mak per le riprese planetarie provo e riprovo sfocando in intra ed extra focale molte volte, stando attento in modo millimetrico all’esatto punto di fuoco. Non ho la montatura altazimutale come la tua, ma una Eq3-2. Il tubo è ben sostenuto ma anche a me vibra tutto, e inoltre è difficile mettere a fuoco per via del seeing che varia in continuazione. E’ una scocciatura ma anche questo fa parte del divertimento. Fosse facile lo farebbero tutti;)

Gianpiero58
20-10-2020, 18:52
Molletta del bucato sul pomello pee aumentare leva e diminuire il movimento e molta leggerezza della mano, poi aspetti che le vibrazioni si smorzano

Non male come idea. Grazie

Gianpiero58
20-10-2020, 18:53
Ciao, penso che la migliore arma sia la pazienza. Io quando metto a fuoco sul Mak per le riprese planetarie provo e riprovo sfocando in intra ed extra focale molte volte, stando attento in modo millimetrico all’esatto punto di fuoco. Non ho la montatura altazimutale come la tua, ma una Eq3-2. Il tubo è ben sostenuto ma anche a me vibra tutto, e inoltre è difficile mettere a fuoco per via del seeing che varia in continuazione. E’ una scocciatura ma anche questo fa parte del divertimento. Fosse facile lo farebbero tutti;)

Mi sa che hai ragione ci vuole pazienza cosa che mi manca..

Huniseth
20-10-2020, 19:07
La molletta è un sistema semplice e funzionale, maaa.. che sia una bellezza no. Con pazienza o se vi cade l'occhio su qualcosa che vi pare adatto, cercate di aumentare il diametro della manopola il più possibile con qualcosa di tondo ed elegante e che resti fisso. In pratica incastrate la nuova manopola maggiorata sulla originale.

Mulder
20-10-2020, 20:21
Mak 127/5000

Con una focale così, ci credo che vibra...:biggrin:

Gianpiero58
20-10-2020, 20:26
Con una focale così, ci credo che vibra...:biggrin:

Ops...errore mio.. 127/1500 :D:D

Fazio
20-10-2020, 21:14
... cercate di aumentare il diametro della manopola il più possibile con qualcosa di tondo ed elegante...

Uno spiedino da barbecue non lo definirei certo elegante ma è sempre meglio di una molletta da bucato...

40689

Huniseth
20-10-2020, 23:17
Originale.. ma con elevate probabilità di infilarselo in occhio....:biggrin::mad:
Sia alla molletta che allo spiedino manca un requisito essenziale, la sensibilità dello spostamento, che si può ottenere solo con un sistema rigido.

Fazio
21-10-2020, 06:13
E te pareva...

etruscastro
21-10-2020, 07:30
sposto in -Telescopi e Montature-