PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Fragagge
17-10-2020, 23:58
Buona sera a tutti,
mi sono iscritto da pochi giorni e sono un novizio nel campo dell'osservazione del cielo. Sono arrivato nel cruciale momento della scelta del primo telescopio, innanzi tutto i miei scopi sarebbero osservazione del planetario e iniziare a muovere i primi passi nel campo dell'astro fotografia per planetario e se possibile provare qualcosina del deep. Abitando in Liguria ho la possibilità di spostarmi sui monti alle nostre spalle quindi non vorrei qualcosa di troppo pesante, vorrei cercare di rimanere intorno ai 15kg (tubo + montatura). Ora nota dolente è il budget, la cifra che posso spendere al momento si aggira tra i 500 e 700 euro, essendo ben conscio che è poco pensavo di guardare anche all'usato. Ora chiedo a voi che avete più esperienza di me su quali telescopi potrei orientarmi.
Grazie a tutti.
Ciaooo

etruscastro
18-10-2020, 07:54
ci sono diverse opzioni, le solite visto il budget, ma forse conviene che compili il questionario in rilievo a questa sezione del forum...

Fragagge
18-10-2020, 13:23
Certo lo farò prima possibile...!

Fragagge
19-10-2020, 12:22
Ecco il modulo, sicuramente più chiaro!

1) Cosa voglio osservare principalmente
Planetario e provare Cielo Profondo

2) Uso del telescopio
Visuale e provare a muovere i primi passi in astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:
Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente
Tra i 10 e i 20kg

9) Messa a punto:
Con un cacciavite me la cavo, devo imparare a collimare ma non credo che avrò difficoltà