PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5



Elbuitre777
17-10-2020, 10:42
CIAO a tutti
urge il Vs. prezioso aiuto per problemi sull'inseguimento.
Sto usando SynScan EQ5 GoTo Sky-Watcher su montatura Sky-Watcher EQ5 :
Versione pulsantiera 04.39.04
Database 04.02
HW pulsantiera 04.16
Motori 02.07.02

Da qualche mese non riesco più a puntare una stella/pianeta e rimanere fermo sull'obiettivo
senza che questo, fin da subito, "scappi via" dal mio oculare.
Per spiegarvi cosa mi accade,
ho collegato il motore Synscan a Stellarium tramite il cavo USB e puntato Marte con l'inseguimento attivo.
In allegato trovate la sequenza di foto scattate nel giro di nemmeno un minuto (la sequenza ovviamente parte da vicino a Marte, le foto sono state importate al contrario);
come potete notare lo spostamento della mia posizione rispetto a dove si trova Marte è gravissimo.
Premetto che ha sempre funzionato, magari una leggera correzione la facevo dopo 5 minuti, ma oggi come oggi è insopportabile la situazione. Tra l'altro con Marte oppure Giove e Saturno sia che selezioni Inseguimento Siderale che Solare che Lunare, non cambia assolutamente nulla (non capisco perché non hanno implementato un Inseguimento Planetario).
Ho provato a smontare le scatoline dove ci sono le ghiere dei motori per vedere se si fosse allentato qualcosa, è tutto apposto. L'unico aspetto degno di nota, ma non vorrei che fosse normale, e che io non ne sia a conoscenza, è che il movimento del motore è solo nella ghiera dell'Ascensione Retta. L'altro motore, della declinazione è fermo, durante l'inseguimento, corretto ? oppure è proprio quello il problema ?
Sarei grato per ogni possibile soluzione che saprete darmi.
Cieli sereni a tutti.

frignanoit
17-10-2020, 11:01
Come ti allinei con la montatura?

etruscastro
17-10-2020, 11:19
sposto in -Telescopi e Montature-

Elbuitre777
17-10-2020, 11:22
Come ti allinei con la montatura?

Ciao Frignanoit, l'allineamento, quando posso, la faccio con 2 Stelle (dal balcone di casa non riesco ad avere tutto questo campo visivo).
Devo dire però che l'inseguimento, tante volte non lo faccio, e i pianeti riuscivo ad inseguirli tranquillamente.

Elbuitre777
17-10-2020, 11:23
Devo dire però che ERRATA CORRIGE [l'inseguimento] , tante volte non lo faccio, e i pianeti riuscivo ad inseguirli tranquillamente.[/QUOTE]

Scusa, ho scritto inseguimento, ma volevo dire allineamento

etruscastro
17-10-2020, 11:28
ma al polo quanto sei preciso ad allinearla?

frignanoit
17-10-2020, 11:39
Per me può essere solo un problema di allineamento, di solito i pianeti si inseguono per un po' anche con un allineamento non proprio preciso, ma dipende anche dagli ingrandimenti che si utilizzano, 120x lo tieni meglio che a 200x perché il campo è maggiore con ingrandimenti più bassi, però un minimo di lineamento ci vuole, io per farti un esempio non allineo sempre, ho fatto l'allineamento una volta, ma poi metto la montatura sempre nella stessa posizione e al massimo mi tocca correggere qualcosina in Alt e azimut nella fase iniziale, poi sono allineato, se non fai l'allineamento e ti posizioni anche nello stesso posto però senza riferimenti precisi, come le gambe del treppiede nella stessa posizione, lo scarto è inevitabile, non sarai mai allineato bene, prova a fare un allineamento il più preciso possibile e segnati la posizione delle gambe del treppiede, poi riparti senza allinearti dalla stessa posizione, se non insegui qualcosa nel sistema non funziona bene..

iaco78
17-10-2020, 13:56
è che il movimento del motore è solo nella ghiera dell'Ascensione Retta. L'altro motore, della declinazione è fermo, durante l'inseguimento, corretto ?

Ciao , si, e, normale, durante l'inseguimento ruota solo l'asse AR , se tu utilizzassi un sistema di guida invece ti correggerebbe anche sull'asse DEC.
Escludendo per ora eventuali problemi meccanici o elettrici ( sembra che comunque l'asse AR funziona), come gia' ti hanno detto e' importante verificare l'allineamento al polo, anche se grossolano va comunque verificato, metti almeno la polare nel cannochiale ...:)
Verificato cio' un altro aspetto da verificare e' avere una buona equilibratura di tutto il setup sulla montatura, non so quale sia il tuo setup ma l'equilibratura (compresi camera, cavi ecc) e' improtantissima per un inseguimento corretto..
Per ultima ,ma non per importanza, verifica che l'alimentazione sia corretta, a volte problemi con l'alimentazione influiscono sull'inseguimento.

Verifica cio' e se non trovi la causa ne riparliamo e in bocca al lupo

Zoroastro
17-10-2020, 15:40
Hai cambiato alimentazione elettrica?

Elbuitre777
17-10-2020, 16:49
Hai cambiato alimentazione elettrica?

Questo in allegato è l'alimentatore che sto usando. La cosa strana è che all'inizio funzionava perfettamente, non avesse funzionato dal principio avrei dato per scontato fosse l'alimentatore

Elbuitre777
17-10-2020, 16:52
Ciao , si, e, normale, durante l'inseguimento ruota solo l'asse AR , se tu utilizzassi un sistema di guida invece ti correggerebbe anche sull'asse DEC.
Escludendo per ora eventuali problemi meccanici o elettrici ( sembra che comunque l'asse AR funziona), come gia' ti hanno detto e' importante verificare l'allineamento al polo, anche se grossolano va comunque verificato, metti almeno la polare nel cannochiale ...:)
Verificato cio' un altro aspetto da verificare e' avere una buona equilibratura di tutto il setup sulla montatura, non so quale sia il tuo setup ma l'equilibratura (compresi camera, cavi ecc) e' improtantissima per un inseguimento corretto..
Per ultima ,ma non per importanza, verifica che l'alimentazione sia corretta, a volte problemi con l'alimentazione influiscono sull'inseguimento.

Verifica cio' e se non trovi la causa ne riparliamo e in bocca al lupo

l'allineamento polare non l'ho mai fatto perché i miei balconi (2 arie) guardano esattamente a EST e a OVEST mentre il NORD e il SUD sono bloccati dai muri dell'appartamento.Il treppiede è comunque posizionato con la gamba segnata "N" a NORD. Quello che leggo dappertutto, e che mi dite, è che l'allineamento dev'essere il più fedele possibile in modo che, usando Synscan e chiedendogli "VAI A Vega" (esempio) il motore mi porta più vicino possibile a Vega. Quello che non capisco è, se ad Est in questi giorni ho Marte bello visibile, li sui tetti della casa di fronte, e mi porto manualmente con l'oculare + crocicchio, non capisco perché dovrei fare allineamento polare con allineamente 3 stelle (oppure 2 stelle). Marte lo conosco, so che è lui e lo punto. Se guardo Marte senza Synscan (cioè non alimentato) lo vedo visibilmente che esce dall'oculare entro pochissimo. Se accendo Synscan e lo programmo con data e ora, scelgo "Allineamento NO" (ovviamente) e dal menu accedo ad Inseguimento Siderale, Marte esce dall'oculare un po' meno velocemente di osservarlo senza motore, ma esce lo stesso. Non voglio credere che con Allineamento Polare e Allneamento a 3 stelle fatto, Marte starebbe "fermo" nell'oculare. Mi confermate questo ? E' assolutamente necessario per osservare solo un astro ? Un altro esempio che faccio è con la Luna. La punto e la guardo con Synscan acceso con Inseguimento Lunare e mi esce lo stesso dall'oculare. Cosa posso fare ? Spero di averti dato un quadro generale della situazione e vorrei poter trovare una soluzione al più presto, perché il mio scopo è quello di fare astrofotografia e senza inseguimento non faccio nemmeno le foto più semplici.

Elbuitre777
17-10-2020, 17:00
il mio telescopio è uno Sky Watcher 200/1000 f5 con un cannocchiale guida Orion 50/162 che uso principalmente per inserirci la Camera QHY5L-II-C usando Fire Capture; ho anche una reflex Canon 700D che inserisco direttamente nell'oculare per fare astrofotografia. Per entrambi i casi, se l'inseguimento non mi tiene "fermo" l'astro che voglio fotografare, non vado da nessuna parte. L'idea di segnare il treppiede sempre nella stessa posizione è valida e la proverò.

etruscastro
17-10-2020, 17:05
Non voglio credere che con Allineamento Polare e Allneamento a 3 stelle fatto, Marte starebbe "fermo" nell'oculare. Mi confermate questo ? E' assolutamente necessario per osservare solo un astro ? Un altro esempio che faccio è con la Luna. La punto e la guardo con Synscan acceso con Inseguimento Lunare e mi esce lo stesso dall'oculare.
veramente questo è alla base dell'utilizzo di una montatura equatoriale, più la allinei precisa al Polo e più inseguirà bene.


Cosa posso fare ?
l'allineamento polare! :whistling:
puoi anche fare un allineamento grossolano con una bussola, poi c'è la funzione del synscan per fare le dovute correzioni, poi parti con l'allineamento a 2 o a 3 stelle o anche solo al sistema solare...

Mulder
17-10-2020, 17:09
Non sono un astrofotografo, e loro sapranno sicuramente consigliarti meglio di me, ma "da non astrofotografo" mi chiedo:
1: come puoi pensare di fare astrofotografia senza un allineamento polare o birgudain più che preciso...
2: come puoi pensare di fare astrofotografia con una eq5 caricata così...
:shock:

Elbuitre777
17-10-2020, 17:14
2: come puoi pensare di fare astrofotografia con una eq5 caricata così...:shock:

non ti seguo con eq5 "caricata così" , scusa la mia ignoranza

Elbuitre777
17-10-2020, 17:17
veramente questo è alla base dell'utilizzo di una montatura equatoriale, più la allinei precisa al Polo e più inseguirà bene.


l'allineamento polare! :whistling:
puoi anche fare un allineamento grossolano con una bussola, poi c'è la funzione del synscan per fare le dovute correzioni, poi parti con l'allineamento a 2 o a 3 stelle o anche solo al sistema solare...

Grazie per il consiglio, che poi è il medesimo di tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto, e vorrà dire che farò proprio così. Appena avrò la possibilità di farlo, vi farò sapere. Grazie per il momento

Mulder
17-10-2020, 17:18
Con un 200/1000 sei già al limite per un uso visuale senza(forse) troppi problemi... con un ulteriore telescopio di guida poi...

stevesp
17-10-2020, 17:28
Come ti hanno detto, oramai tutte le montature hanno l’allineamento polare assistito (una funzione nei menu del controllo) che permette di allineare la montatura al polo (muovendo le manopole meccaniche alt e aZ) anche senza avere il cannocchiale polare e vedere la stella polare
Se l’asse RA non è parallelo all’asse terrestre ovviamente rimane una componente di velocità di rotazione che ti fa uscire l’oggetto osservato dall’oculare con il passare del tempo
Più ingrandisci e prima scappa fuori
Se l’allineamento polare è ben fatto rimane nell’oculare
Poi c’è l’allineamento a 2-3 stelle per far capire al controllo come è ruotato il cielo e cercare automaticamente gli oggetti dall’elenco

Elbuitre777
17-10-2020, 17:30
Con un 200/1000 sei già al limite per un uso visuale senza(forse) troppi problemi... con un ulteriore telescopio di guida poi...

Parli di peso, OK, intuivo ma volevo la conferma...la montatura eq5 notoriamente è "troppo leggera" per fare foto, ma le prime prove che avevo fatto con la reflex collegata all'oculare e inseguimento che manteneva la luna ferma, sono venute abbastanza bene. Vorrei poterlo fare adesso con Marte che ce l'ho bello visibile. Parlare di astrofotografia è effettivamente un parolone per me, lo capisco. Mi piacerebbe continuare (se non dire iniziare) a fare foto planetaria (adesso che ho più tempo da dedicarci), e poi provare a spingermi un po' oltre, ma essendo all'inizio dell'attività sono ancora troppo acerbo per poter avere un minimo di esperienza. Grazie Ciao

Elbuitre777
17-10-2020, 17:33
Come ti hanno detto, oramai tutte le montature hanno l’allineamento polare assistito (una funzione nei menu del controllo) che permette di allineare la montatura al polo (muovendo le manopole meccaniche alt e aZ) anche senza avere il cannocchiale polare e vedere la stella polare
Se l’asse RA non è parallelo all’asse terrestre ovviamente rimane una componente di velocità di rotazione che ti fa uscire l’oggetto osservato dall’oculare con il passare del tempo
Più ingrandisci e prima scappa fuori
Se l’allineamento polare è ben fatto rimane nell’oculare
Poi c’è l’allineamento a 2-3 stelle per far capire al controllo come è ruotato il cielo e cercare automaticamente gli oggetti dall’elenco

Tutto molto chiaro, vedrò di passare del tempo da dedicarmi principalmente all'allineamento e capirò l'errore sulla mia pelle. Grazie mille Ciao

frignanoit
17-10-2020, 17:38
Allora, partiamo da quello che è la base di tutto, poi se i carichi sono troppi o meno il problema viene dopo, la montatura per inseguire l'astro si deve allineare al polo celeste, l'asse polare della montatura dev'essere parallelo all'asse terrestre, in questo modo il tubo sull'asse AR seguirà la volta celeste nel suo moto apparente, senza questo allineamento non si insegue, anche se dici io vedo Marte e non ho bisogno del GoTo per puntarlo, lo punti anche in manuale ma poi non lo insegui in automatico...
Allora non vedi il polo, bene, orienta l'asse polare a Nord, imposta la tua latitudine, poi punta una stella e fai il metodo Bigourdan per allinearti al movimento della stella correggendo la latitudine e l'asse di azimut, quando inseguirai bene la stella, porta gli assi della montatura a zero (qui sarai allineato al polo celeste) segnati i piedi per terra e fai la procedura di allineamento a due stelle, poi vedrai che insegui...
Quando ripartirai ti rimetti la montatura a zero con i piedi dove hai segnato e fai sempre la procedura a due stelle.. ricorda dopo il Bigourdan di non spostare più latitudine e azimut, fatti dei segni sulla montatura e riparti sempre da lì..

Mulder
17-10-2020, 17:46
ma le prime prove che avevo fatto con la reflex collegata all'oculare e inseguimento che manteneva la luna ferma, sono venute abbastanza bene. Vorrei poterlo fare adesso con Marte che ce l'ho bello visibile.

Se si tratta di planetario, dato che sono scatti brevi o filmati, si può fare.;)

Huniseth
17-10-2020, 20:31
Bigourdan .. andiamo bene... e chi mai lo fa?
Il synscan ultime versioni ha il Polar Align - seguire le istruzioni, prima allineamento 2 stelle e poi esce l'opzione Polar, e poi si rifà allineamento 2 stelle -
Ma se il treppiede è posizionato alla "come viene viene" potrebbe essere impossibile la regolazione di azimut e bisogna spostare il treppiede finchè non si entra nel range di movimento.
Poi si segnano le gambe del treppiede, senza align insegue la Luna passabilmente e malamente i pianeti, sarebbe da rifare tutto ogni volta, ma per filmati brevi potrebbe bastare senza align.
Per dire.. tengo Marte in video per max 30 secondi a 5400 di focale, col Nord che sarà sballato di 30 gradi, non lo vedo.