PDA

Visualizza Versione Completa : Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)



AldoD
15-10-2020, 07:01
Ieri sera porto in trasferta il Mak 127/1900 sotto un cielo promettente, a circa 1400m. di altitudine.
La via Lattea si vede finalmente bene, il seeing mi pare buono, stavolta Marte non mi scappa.
Invece, disastro.
Inizio con lo zoom Baader e invece di vedere un bel cerchio nero tutta la parte esterna della visuale è un largo cerchio grigio e solo una minima parte centrale è più scura e con l'oggetto malamente visibile.
Metto il 26mm, tutto ok. Rimetto il Baader, tutto ok. Poi dopo un po' stessa situazione. Poi di nuovo regolare. Boh.
Inoltre, come alfo982 ha descritto in un thread precedente, girando la manopola della messa a fuoco l'immagine si sposta, a destra in un senso, a sinistra nell'altro.
Ma non era un problema degli sct? Il mio è un Mak...
Non è finita. Una volta messo a fuoco non ci resta! Marte si sfoca progressivamente fino ad arrivare ad essere un bel cerchio con un buco in mezzo.
Mi esprimo in maniera colorita e riprovo più volte ma niente da fare. Ci guarderò domani con la luce, tanto nel frattempo è anche diventato nuvoloso, in pratica la serata di Fantozzi. :twisted:
Cosa è successo? Il Mak ha pochi mesi, sempre trattato con i guanti, nessun urto, fino a poco fa non aveva problemi.
Lo rimando?

etruscastro
15-10-2020, 07:04
molto molto strano, è la prima volta che sento di un problema del genere su di un mak oltretutto con uno specchio primario piccolo (solitamente sono problemi dei medio/grossi sct!).
prova a fare altri test in diurna, controlla le 6 viti nella culatta (3 di regolazione e 3 di stop) che siano in regola, non vorrei che avessi un problema di traslazione dello specchio sulla sua culla...

AldoD
15-10-2020, 07:09
Intendi controllare che siano fissate bene? Perché più di quello non mi azzarderei a fare, tra l'atro avevo letto le recensioni dettagliate di un paio di utenti di questo forum ( cherubino se non ricordo male e un altro) ed era un delirio di filettature e viti di ogni tipo.

etruscastro
15-10-2020, 07:11
sono solo controlli superficiali e preliminari, andare per esclusione per capire quale problema lo affligge, si parte dalle cose semplici, non vorrei che qualche assemblatore buontempone si sia dimenticato di stringere le viti di blocco... è così, solo un'idea!!! ...

AldoD
15-10-2020, 07:24
Non vedo niente di strano, solo un po' di gioco sulla manopolina di messa a fuoco. Le uniche viti che si adattano alle brugole che ho sembrano fisse.

Scorza
15-10-2020, 08:22
Come descrivi
Secondo me forse si e sfasato il meccanismo di messa a fuoco , di sicuro hai forzato quando sei arrivato a fine corsa , il meccanismo degli SCT/MAK non bisogna forzarli :surprised:

Huniseth
15-10-2020, 08:29
Si sta parlando di un mak 127/1900, quindi non del classico Synta SW che difficilmente fa scherzi. Di quello lì si parla bene, ma gli esemplari in giro sono pochi, difficile dire cos'abbia.

Lantis
15-10-2020, 15:18
A me lo scorso anno il Mak 127/1500 prese una botta frontale e si sganciò il meccanismo di messa a fuoco. Il focheggiatore non era più ben fisso nella culatta ma aveva un gioco avanti e indietro nonostante le brugolina che fissa la manopola fosse ben serrata. La messa a fuoco non teneva e avvolte girava a vuoto, poi riprendeva a focheggiare, poi però riperdeva il fuoco... Alla fine l'ho portato ad un riparatore.

Scorza
15-10-2020, 20:05
Huniseth perchè dici che il Bresser 127/1900 non fa scherzi? ha lo stesso sistema dello spostamento del primario agganciato su un solo punto, se lo sforzi oltrepassando il fine corsa può succedere che ti dia quel difetto.
Per me i mak Skywatcher sono sono più affidabili dei bresser.:biggrin:

Huniseth
15-10-2020, 20:55
La risposta sta nella tua ultima frase...

Scorza
16-10-2020, 05:33
Avevo interpretato male!
credevo che tu elogiavi il bresser, verso gli Skywatcher:surprised:

AldoD
16-10-2020, 07:51
Ieri ho provato di giorno. Lo spostamento durante la messa a fuoco c'è, ma il fuoco sembra poi tenerlo. Ho scritto al venditore, vediamo se mi risponde.