PDA

Visualizza Versione Completa : Sorriso Lunare



Gaia Terra
14-10-2020, 16:37
Ciao, so di non avere scoperto niente di nuovo. Ma per me è stata la prima volta. Questa mattina presto ho alzato lo sguardo al cielo e ho visto una fetta sottile della luna sdraiata, come un sorriso. Lei era nel centro del cielo. Io prima l'ho sempre guardata "in piedi" e mai "sdraiata". Cosa è successo nel cielo oggi?
Grazie

cesarelia
14-10-2020, 16:42
Semplicemente la parte illuminata è sempre quella rivolta verso il Sole, che stava sorgendo o era appena sorto proprio un po' più in basso

Salvatore
14-10-2020, 17:07
C' era anche Venere a fargli compagnia;)

Gaia Terra
14-10-2020, 17:13
Semplicemente la parte illuminata è sempre quella rivolta verso il Sole, che stava sorgendo o era appena sorto proprio un po' più in basso

Grazie. Quindi la posizione del "sorriso" può cambiare durante la giornata?



C' era anche Venere a fargli compagnia;)

Sfortunatamente io non so riconoscere ancora le stelle e i pianeti :oops:

cesarelia
14-10-2020, 17:13
Infatti piuttosto era quella la parte più bella, la congiunzione con Venere, peccato che la mattina presto non riesco ad uscire dal letto :D

cesarelia
14-10-2020, 17:21
Quando la Luna "sorride", è quasi allineata con il Sole, quindi durante il giorno sarà difficile vederla, quindi il "sorriso" lo si vede facilmente o la mattina presto o al tramonto. Se la luna è calante vedrai il "sorriso" la mattina a Est, se la luna è crescente vedrai il sorriso al tramonto ad Ovest.

Per riconoscere stelle e pianeti scarica l'app SkyMap, quando diventi più esperta passa a Sky Safari.

Gaia Terra
14-10-2020, 17:26
Quando la Luna "sorride", è quasi allineata con il Sole, quindi durante il giorno sarà difficile vederla, quindi il "sorriso" lo si vede facilmente o la mattina presto o al tramonto. Se la luna è calante vedrai il "sorriso" la mattina a Est, se la luna è crescente vedrai il sorriso al tramonto ad Ovest.

Per riconoscere stelle e pianeti scarica l'app SkyMap, quando diventi più esperto passa a Sky Safari.

Ti ringrazio per la spiegazione. Io non avevo mai visto il sorriso e sembra così particolare. Lo so di essere sciocca, ma mi è piaciuto molto. Io ho tanto da imparare ancora su come funziona il cielo e lo spazio, ma io ho tanta voglia di imparare. Per le app io non possiedo un telefono. Esiste un metodo per riconoscere le stelle e i pianeti con la vista degli occhi? Qualche trucco?

cesarelia
14-10-2020, 17:36
se hai il pc puoi installare Stellarium.
Io ho iniziato a conoscere le costellazioni usando delle mappe celesti cartacee, penso siano facilmente reperibili in varie librerie ma ce ne sono anche di scaricabili su pc.
I pianeti non sono segnati nelle mappe cartacee perché hanno posizioni variabili, ma nei software vengono indicati anche quelli.

PS: da regolamento del forum si evita di quotare il messaggio immediatamente precedente

Gaia Terra
14-10-2020, 17:50
Scusa, io faccio sempre errori :blush::sad:

Ho stellarium per ubuntu, ma da essere onesta, ancora non ho realizzato come quello funziona.
Ma un modo per capire con gli occhi esiste? ;)

Stefano Simoni
14-10-2020, 18:51
Se cerchi "luna a barchetta" qui sul Forum o sul Portale, ci sono un sacco di informazioni ;)

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

cesarelia
14-10-2020, 18:54
Anche io uso stellarium su ubuntu ;)
basta inserire la posizione geografica e ti fa vedere il cielo che c'è in questo momento.

Ad occhio nudo e senza conoscere le costellazioni non c'è modo di distinguere se quello che vedi è un pianeta o una stella; dopo aver imparato a riconoscere le costellazioni nel cielo saprai anche riconoscere i pianeti, perché se vedi una costellazione "con una stella in più" del normale, allora quella extra non è una stella ma quasi certamente un pianeta.

Fazio
14-10-2020, 19:11
In un thread precedente si parlava dello stesso fenomeno definendolo però in altro modo: "Luna a barchetta" (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34232-la-luna-a-barchetta&highlight=barchetta).
Devo dire che sorriso lunare non è affatto male come definizione; stando alle spiegazioni date dal solito Ro84 nel precedente thread c'è da prevedere ci sia anche una Luna imbronciata (altrettanto carina come definizione)...

Cigno
14-10-2020, 19:13
Sfortunatamente io non so riconoscere ancora le stelle e i pianeti :oops:

I pianeti sono i primi puntini luminosi che vedi spuntare nel cielo la sera quando ancora c'è un po' di luce, verso sud trovi Saturno e Giove... il più luminoso dei due è Giove.
A est trovi Marte riconoscibile dal colore rosso e al mattino, sempre verso est, trovi Venere. Questa mattina ho visto anche io la Luna e Venere ed era uno spettacolo gradevole.

Gaia Terra
14-10-2020, 19:28
Anche io uso stellarium su ubuntu ;)
basta inserire la posizione geografica e ti fa vedere il cielo che c'è in questo momento.

Ad occhio nudo e senza conoscere le costellazioni non c'è modo di distinguere se quello che vedi è un pianeta o una stella; dopo aver imparato a riconoscere le costellazioni nel cielo saprai anche riconoscere i pianeti, perché se vedi una costellazione "con una stella in più" del normale, allora quella extra non è una stella ma quasi certamente un pianeta.

Io non riesco a comprendere dove inserire la posizione geografica e poi è complicato. Io ho letto le istruzioni anche, ma loro non hanno realmente aiutato. Ma grazie ;)

Fazio
14-10-2020, 20:43
Io non riesco a comprendere dove inserire la posizione geografica...

Click dove punta la freccia e si apre la finestra della posizione geografica dove hai varie scelte (longitudine... città... mappa...)
40603

Lantis
15-10-2020, 09:29
Questa mattina presto ho alzato lo sguardo al cielo e ho visto una fetta sottile della luna sdraiata, come un sorriso. Lei era nel centro del cielo. Io prima l'ho sempre guardata "in piedi" e mai "sdraiata". Cosa è successo nel cielo oggi?

La Luna a barchetta è un fenomeno "normale". L'asse della Luna si mantiene sempre perpendicolare all'asse dell'eclittica che è il piano dove si muovono il Sole, la Luna e i pianeti (per intenderci è la linea che attraversa tutte le costellazioni dello zodiaco). A seconda del giorno e dell'ora questo piano forma un angolo molto variabile con l'orizzonte verso Est e Ovest e in alcuni momenti della giornata può anche essere molto inclinato e "quasi verticale". Se in uno di questi particolari momenti la Luna è bassa sull'orizzonte assistiamo a questo fenomeno della Luna a barchetta. Tuttavia se la Luna è piena o quasi piena avrà la forma di un disco e non ci accorgeremo che il suo asse è ruotato di circa 90° mentre salta agli occhi quando ha la forma di una falce e fino a un quarto o poco più. Anche gli orari a cui si può presentare un tale fenomeno contribuiscono a farlo notare poco.


Esiste un metodo per riconoscere le stelle e i pianeti con la vista degli occhi? Qualche trucco?

In generale i pianeti hanno una luce molto più fissa e stabile mentre le stelle hanno una luce tremolante.
Venere, Marte e Giove sono al momento molto più luminosi di qualsiasi altra stella. Marte ha un colore rossastro mentre Venere e Giove sono bianchi. Venere si può vedere, a seconda del periodo, solamente verso est prima dell'alba o verso ovest dopo il tramonto perché essendo un pianeta interno non è mai troppo lontano dal sole.
Saturno è quello un po' più ostico da individuare perché luminoso come molte stelle ma in questi mesi è di facile individuaazione perché attualmente segue Giove a brevissima distanza.

Gaia Terra
15-10-2020, 14:28
Cool. Grazie per la spiegazione. Magari un po' complicata, ma grazie.
Ieri mattina la luna sembrava quasi nel mezzo del cielo, ma forse ho fatto una valutazione sbagliata.
Anche i pianeti possono essere guardati a "fette" come la luna?

Lantis
15-10-2020, 15:04
Non sono sicuro di cosa tu intenda. Ti riferisci alle fasi come le fasi lunari? Gli unici pianeti che mostrano le fasi sono Venere e Mercurio perché essendo pianeti "interni" (cioè più vicini al Sole della Terra), quando si trovano tra la Terra e il Sole parte del pianeta che vediamo risulta in ombra e non illuminato.
40624
Per vedere le fasi di Venere però non si riesce ad occhio nudo ma servono un po' di ingrandimenti. Mercurio è difficile da osservare perché molto vicino al Sole.
Gli altri pianeti, Marte, Giove e Saturno (per parlare di quelli visibili a occhio nudo) anche al telescopio sono sempre pressocché tondi perché siccome sono "esterni" all'orbita Terrestre, ne vediamo sempre la faccia illuminata dal Sole.

Ro84
15-10-2020, 15:34
Gaia Terra segui il link dato da Fazio sopra, ci sono due immagini molto chiare.

Gaia Terra
15-10-2020, 17:20
Non sono sicuro di cosa tu intenda. Ti riferisci alle fasi come le fasi lunari? Gli unici pianeti che mostrano le fasi sono Venere e Mercurio perché essendo pianeti "interni" (cioè più vicini al Sole della Terra), quando si trovano tra la Terra e il Sole parte del pianeta che vediamo risulta in ombra e non illuminato.
40624
Per vedere le fasi di Venere però non si riesce ad occhio nudo ma servono un po' di ingrandimenti. Mercurio è difficile da osservare perché molto vicino al Sole.
Gli altri pianeti, Marte, Giove e Saturno (per parlare di quelli visibili a occhio nudo) anche al telescopio sono sempre pressocché tondi perché siccome sono "esterni" all'orbita Terrestre, ne vediamo sempre la faccia illuminata dal Sole.

Grazie, chiaro e gentile ;)
Se Mercurio o Venere passano attraverso la terra e il sole, questo vuol dire eclissi?

cesarelia
15-10-2020, 20:10
Le eclissi avvengono quando un pianeta si trova esattamente sulla retta Terra-Sole: o "al di qua" (cioè quando il pianeta è in mezzo tra la Terra e il Sole, e osservando il Sole vedrai un puntino nero), oppure "al di là" (quando il pianeta sta oltre il Sole e si va a nascondere dietro di esso).

Più in generale il termine eclissi però può riguardare due corpi qualsiasi del sistema solare, quando accade che uno occulta (=nasconde) l'altro (per questo l'eclissi è anche chiamata "occultazione"). Quando un corpo celeste viene nascosto completamente o parzialmente dall'altro, si dice che viene eclissato dall'altro; si può anche dire che si eclissa dietro l'altro.
Oppure quando un corpo celeste copre un altro corpo celeste, si dice che lo eclissa.
Ad esempio Giove può eclissare Ganimede, la Luna può eclissare Marte, Venere può eclissare Mercurio, etc...

Geometricamente capita quando la Terra e altri due corpi celesti stanno (quasi) sulla stessa retta in modo che la vista di uno venga coperta totalmente o parzialmente dall'altro.

Se il primo corpo celeste non nasconde il secondo corpo celeste, né totalmente né parzialmente, ma si trovano quasi nella stessa direzione, allora si dice che sono in "congiunzione".

Gaia Terra
15-10-2020, 20:19
Io immagino se Mercurio o Venere sono nel mezzo tra la terra e il sole noi non vediamo l'ombra come con la luna, giusto?

cesarelia
15-10-2020, 21:19
guardando il Sole, assolutamente con un filtro solare, vedresti un puntino o un pallino nero

Gaia Terra
19-10-2020, 17:38
Ho un vetro di maschera di saldatura, tu pensi che è abbastanza? Come faccio a sapere quando guardare?

Angelo_C
19-10-2020, 18:14
No il vetro da saldatore (a meno che non sia certificato anti IR e di gradazione almeno 14) non va bene, gran parte di questi non sono schermati per i raggi infrarossi (che sono quelli veramente pericolosi e possono farti l'occhio alla coque), tranne quelli specificamente certificati.

E in ogni caso, con il vetro da saldatore (quello certificato) si può solo guardare il Sole ad occhio nudo, assolutamente MAI metterlo dietro ad un oculare su un telescopio mentre punta la nostra stella.

Il Sole è una cosa seria, il Sole è pericoloso se non si approccia la sua osservazione con la massima prudenza, quindi allo stato attuale delle cose lascia perdere!

Gaia Terra
19-10-2020, 20:46
Alcuni numeri sono scritti sul vetro. Ma capire è difficile.
Comunque io guardo attraverso il cielo con i miei propri occhi, io non possiedo nessuno strumento per ciò

Ro84
19-10-2020, 20:53
Immagino che Angelo sia stato duro e crudo proprio perché voleva comunicare con chiarezza il fatto che col Sole non sono ammessi errori, perché poi non c'è una seconda volta. :)

Gaia Terra
19-10-2020, 21:14
Lo so. Abbastanza giusto ;)

Fazio
20-10-2020, 07:33
Puoi prendetela con calma e attrezzarti alla bisogna (col Sole veramente non si possono commettere errori pena danni permanenti alla vista!)...

Il prossimo transito di un pianeta sul Sole (sarebbe improprio parlare di eclisse in quanto i due pianeti oscurano solo una minutissima parte del disco solare) sarà a novembre del 2023 per Mercurio e a dicembre del 2117 per Venere.

Per chi avrà pazienza è stato calcolato che tra circa 67 mila anni (il 26 luglio 69.163) entrambi i pianeti transiteranno insieme.

Le occultazioni (o eclissi) dei pianeti dietro il Sole non sono "visibili" per ovvie ragioni.

Se ti interessa approfondire appena un poco qui (https://www.nanebrune.it/mercurio-davanti-al-sole-lultimo-transito-fino-al-2032/) e qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Transito_di_Venere) :)