PDA

Visualizza Versione Completa : Stack con esposizioni diverse

AldoD
14-10-2020, 13:12
Spero di essere nella sezione giusta.
Ho cominciato a usare DeepSkyStacker.
Se ho n foto con esposizioni diverse (principalmente per tempi e iso, a volte anche per diaframma), diciamo ad es. 100 a 6400ISO/4s e 100 a 3200ISO/6s, è meglio fare lo stack:
- per gruppi omogenei (per ISO o tempi, ad es tutte le immagini a 6400 con il dark relativo, poi quelle a 3200 ecc.) e poi si sommano ulteriormente
- si può fare tutte insieme
Grazie

Marco Rapino
14-10-2020, 13:23
Ciascun set va calibrato con i rispettivi dark, flat e bias / dark flats (a seconda del tipo di elaborazione fatta)
Per set intendo che i light frames vanno raggruppati per tempo di posa, ISO e temperatura, quest'ultima se la camera è raffreddata altrimenti basta evitare cambi di temperatura maggiori di 6°C.
Pertanto se hai 10 scatti da 10" a ISO 100 avrai bisogno di fare i dark da 10" a ISO 100, i flat a ISO 100 e idem per bias / dark flats e così via seguendo il criterio di cui sopra.
Una volta fatta la parte di calibrazione e cosmetic correction (se sei su PixInsight), puoi procedere raggruppandoli tutti insieme.
E' una pratica davvero lunga e sconsiglierei di cambiare settaggi a meno che non ci sia una reale necessità, l'unico soggetto che mi viene in mente è M42, altrimenti si diventa masochisti :D

AldoD
15-10-2020, 17:46
Ieri sera ci ho riprovato, un centinaio di foto stavolta tutte omogenee, stessi ISO, stessa esposizione, fatto i dark e i bias.
Ho dato tutto in pasto a DeepSkyStacker, ho provato tutte le combinazioni possibili ma il risultato è peggiore di quando ho fatto un grosso mischione di esposizioni.
In particolare ne risulta un'immagine completamente virata sul rosso.
Farò altri esperimenti, credo che comunque DSS si gestisca da solo ISO diversi associando i dark corrispondenti (se ci sono).