PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri e nebulose



Cigno
13-10-2020, 19:42
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi informazioni in merito a ciò che si potrebbe osservare, o meno, sulle nebulose. Lo scorso inverno ho passato le notti a godermi Sirio e la nebulosa di Orione mentre questa estate avrei voluto vedere qualcosa della nebulosa Nord America ma nulla. Della nebulosa di Orione vedo un alone azzurro se utilizzo il filtro Pro UHC altrimenti vedo solo le stelle, mentre per la Nord America non ho visto nessun alone neanche con questo filtro. Quindi la domanda è questa: quali nebulose posso "vedere" e con quali filtri? Ovviamente non mi aspetto di vedere ciò che vedo in foto, ma qualche alone mi piacerebbe poterlo vedere.

Mulder
13-10-2020, 20:33
Il primo filtro da usare per le nebulose diffuse è il cielo "buio". Per la Nord America l'uhc va bene, come per molte altre, mentre l'altro filtro usato in visuale è l' OIII ma per una quantità più limitata di soggetti. Tieni presente che la ngc7000 occupa 2° di campo reale dunque dovrai frammentarne l'osservazione. Altra cosa, nessun'altra nebulosa è così appariscente come lo è quella di Orione

Coco
13-10-2020, 20:48
Un'altra nebulosa che da parecchie soddisfazione è la velo. Con l'accoppiata: buon cielo nero + filtro oiii

etruscastro
13-10-2020, 21:31
per la Nord America il filtro da usare è l'H Beta ma in visuale questi tipi di oggetti sono sempre molto ostici, occorre un buon cielo nero, buon diametro e buoni occhi!

Cigno
14-10-2020, 20:15
Grazie per gli interventi ;)
Leggendo alcuni articoli di Daniele Gasparri sono incappato in un file in formato pdf dove è spiegato come abbinare due filtri assieme per ottenerne un terzo. Gli esempi sono su come realizzare un filtro passa infrarosso con filtri wratten viola (N.47) e giallo (N.12), un filtro H-alfa, un filtro OIII, un filtro SII. Voi che ne pensate a riguardo? Se per i moderatori non è un problema allego il file.

Facendo una ricerca sui filtri che mi avete consigliato, porto ad esempio solo il filtro H beta, ho trovato: il filtro H-Beta isola solo l'Idrogeno bivalente dello spettro a 486nm con una trasmissività molto stretta di soli 9nm... su altri il valore delle spettro è sempre 486nm mentre varia il valore della banda passante da 8,5nm fino a 25nm. Questi valori vanno scelti in base allo strumento o sono semplicemente indicativi della qualità del filtro?

etruscastro
15-10-2020, 07:41
Se per i moderatori non è un problema allego il file.
se è un file pubblico senza infrangere copyright nessun problema!

Cigno
16-10-2020, 16:31
Inserisco il link al sito dell'autore: http://www.danielegasparri.com/COELUM140%20filtri.pdf in questo modo credo di non andare contro il regolamento.

Marcolu
05-03-2021, 14:40
Mi limito a dire, auguri per la Nord America! Io sono riuscito a vederla (bene) solo una volta, sotto un cielo sqm 21.5 (quindi strepitoso, per i miei standard) con il dobson da 400 e un filtro UHC. Ci avevo provato più volte con un dobson 250, sotto cieli intorno a sqm 21 (il meglio che si possa trovare senza spostarsi di centinaia di km), ma senza esito...
E' un oggetto davvero molto difficile...

etruscastro
05-03-2021, 16:00
soprattutto ci vuole un filtro hbeta, l'uhc è troppo "stringente"

Solovisualista
05-03-2021, 22:52
ciao, molto belle, quasi come quella in orione ,sono le nebulose del saggitario, tipo la trifida e laguna, e poi in quella porzione di cielo cè un sacco di roba:razz:
Io la nord america "forse" l'ho vista una volta, mentre la velo, sempre nel cigno, con l'uhc si trova facilmente ed è molto bella.
La nebulosa trifida la vidi la prima volta da campo imperatore sul gransasso a 2200m di altezza circa (faceva un freddo!!), mi è rimasta nel cuore! una meraviglia! per non parlare dell'ammasso anatra selvatica e cigno nero, e tante tante stelle in quella porzione di cielo che credo sia la mi preferita:D comunque come hanno già consigliato il primo step è spostarsi sotto cieli scuri.

Niuton
07-03-2021, 01:39
grazie del documento sui filtri, utilissimo..

Cigno
08-03-2021, 19:23
Solovisualista anche io sono rimasto affascinato dall'ammasso Anitra Selvatica, la osservai nel 2019 presso il sito di un osservatorio.
Niuton è un piacere condividere delle informazioni ;)

Volevo chiedere ancora una volta per capire come orientarmi sull'acquisto dei filtri informazioni sulla banda passante perché, a parità di spettro, a seconda della marca che propone il filtro la banda passante varia. Con che logica mi dovrei orientare?

Qualche giorno fa sono ritornato a leggermi tutte le varie descrizioni sui filtri per cercare di capirne di più, e ho trovato filtri Pro OIII e OIII ma dalle descrizioni dei due tipi non ho capito quale sia la differenza... è possibile sia solo una trovata commerciale?