PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotografia, mito e dura realtà...



AldoD
13-10-2020, 08:41
Ieri sera, dopo una giornata di vento, tutto sereno. Lascio fuori il Mak un paio di ore e verso le 11 provo ad osservare qualcosa.
Giove ormai è già troppo basso, provo Marte ma, come al solito, vengo respinto con perdite. Faccio le acrobazie per puntare il maledetto manovrando il Manfrotto (non posso più andare avanti cosi) e vengo gratificato dalla visione di una gialla frittatina tremolante.
Forse fra 15 anni mi andrà meglio.
Invece si intravede la via Lattea e, come da tempo progetto, voglio provare Andromeda. Non con il Mak (1900 a F15!) ma con la reflex.
Mi sono imbattuto in questo sito, https://telescopius.com/, e, inseriti i dati di reflex (Canon 1D MK III) e obiettivo (70-200 f2.8) nella simulazione a 200 mm. dovrei riempire il fotogramma con questo
40586
Non mi aspetto ovviamente niente del genere in termini di dettaglio, ma almeno la dimensione dell'oggetto forse...
Il risultato è questo.
40588
Scatto singolo, 4 secondi, 200 mm. Quindi mi hanno mentito. ;)
In realtà di scatti ne ho fatti tanti, ma non riesco ad allinearli, ne' con Autostakkert ne' con Registax.
Nonostante tutto ho scoperto che comincia a piacermi più il deep che i pianeti.
La strada è molto lunga...

ten
13-10-2020, 09:05
Con soli 4 secondi di posa c'è da aspettarsi ben poco su un oggetto deep...

AldoD
13-10-2020, 09:09
Sicuramente. Ma almeno la dimensione...

iaco78
13-10-2020, 09:19
Scatto singolo, 4 secondi, 200 mm. Quindi mi hanno mentito.
In realtà di scatti ne ho fatti tanti, ma non riesco ad allinearli, ne' con Autostakkert ne' con Registax.

Ti servono tanti scatti almeno nell'ordine di un minuto , due.... Per l'allineamento puoi provare Deep Sky Stacker (DSS per gli amici) e' un ottimo programma per allineamento e gratuito.


Nonostante tutto ho scoperto che comincia a piacermi più il deep che i pianeti.
La strada è molto lunga...

..A tanti e' successo e ora passiamo intere nottate davanti al pc a fotografare la volta celeste...
Preparati a spendere tanto , ma tanto tempo...una foto astronomica non si fa in un'oretta in fretta e furia...:whistling:
Auguri per il proseguire e sempre buona la prima.

AldoD
13-10-2020, 09:32
Grazie.
In realtà adesso che la guardo bene la NGC205 che si intravede sopra è alla giusta distanza rispetto alla simulazione. Quindi è questione di esposizione, con soli 4 sec. ovviamente non vedo tutta la galassia.
Proverò DSS.

Marco Rapino
13-10-2020, 09:56
Sicuramente. Ma almeno la dimensione...

C'è, ma non si vede con 4s di posa. Hai bisogno di fare pose ed integrazioni lunghe per vederla tutta :)

AldoD
13-10-2020, 10:01
Hai ragione, me ne sono reso conto vedendo la posizione della piccola galassia sopra. Molto da imparare.

Marco Rapino
13-10-2020, 11:21
Come tutti noi, non credere :D
Una delle fasi più belle è proprio quella in cui ti trovi tu, goditela fino in fondo!

cesarelia
13-10-2020, 12:09
AldoD non mollare, sei sulla buona strada, è solo questione di tempo (d'esposizione)

AldoD
13-10-2020, 12:49
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
E, a proposito: DDS funziona! :)
40589

ten
13-10-2020, 15:43
è solo questione di tempo (d'esposizione)

E di soldi, tanti... un tunnel ti attende!