PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce Zwo ASI 1600 Mono



zeppo
08-10-2020, 18:35
Ieri notte approfittando di una notte insolitamente sgrombra da nuvole, ho voluto testare il nuovo arrivo con il tris di filtri NB...

Devo ancora capire bene come post produrre con una mono, ma qualcosa mi pare di essere già riuscito ad ottenere! ;)

40x180s Ha + 30x180s Oiii + 28x180s Sii

40519

Nicobugi
08-10-2020, 19:41
lo sapevo che saresti passato alla mono, ora quei filtri si sentiranno più a loro agio:biggrin: e ne vedremo delle belle!

iaco78
09-10-2020, 01:30
La ZWO ASI1600 e' stata la mia prima camera monocromatica per astrofotografia, al netto di qualche difetto di costruzione, e' una ottima camera (nel rappotro prestazioni-prezzo) e ti dara' un sacco di soddisfazioni specie in banda stretta.
Che filtri utilizzi?

La foto non e' male per essere la prima elaborazione in banda stretta, forse ti manca un po di segnale l'integrazine non e' molta.
Un appunto sul lato tecnico, devi rivedere la distanza del sensore della ASI e la lente del telescopio o del riduttore perche' e ' palesemente sbagliata.

Un salute e ancora complimenti per l'aquisto

Gianluca97
09-10-2020, 07:21
Anche per me è un po' carente di integrazione come foto, quella regione è tosta in banda stretta, anche se molto bella.
La foto comunque non è per niente male, anzi, mi sembra ben elaborata, forse avrei dato un pelo più di luminosità al tutto, ma gusto personale ;)

zeppo
09-10-2020, 07:22
lo sapevo che saresti passato alla mono, ora quei filtri si sentiranno più a loro agio:biggrin: e ne vedremo delle belle!
Esatto! erano sprecati sulla color... ;)

zeppo
09-10-2020, 07:31
La ZWO ASI1600 e' stata la mia prima camera monocromatica per astrofotografia, al netto di qualche difetto di costruzione, e' una ottima camera (nel rappotro prestazioni-prezzo) e ti dara' un sacco di soddisfazioni specie in banda stretta.
Che filtri utilizzi?
Utilizzo i filtri da 2" della iOptron... li avevo acquistati, così per curiosità, ma dopo averli provati sulla color mi sono reso conto che non rendevano al meglio ed allora ho preso questa 1600 usata per circa 800€ per giocarci un po'... ;)

Domandinda tecnica, la 1600 ha lo stesso pixel pitch della mia 2600 Color, questo dovrebbe facilitarmi in un'eventuale integrazione mista fra le due macchine?


La foto non e' male per essere la prima elaborazione in banda stretta, forse ti manca un po di segnale l'integrazine non e' molta.
Un appunto sul lato tecnico, devi rivedere la distanza del sensore della ASI e la lente del telescopio o del riduttore perche' e ' palesemente sbagliata.
Segnale Ha ce n'è finché mai ed infatti con l'integrazione ho un'immagine bella pulita, ma Oiii e Sii sono veramente scarsi e di consiguenza anche l'immagine integrata conserva un sacco di rumore... avrei dovuto integrare molto di più, lo so :razz:


Un appunto sul lato tecnico, devi rivedere la distanza del sensore della ASI e la lente del telescopio o del riduttore perche' e ' palesemente sbagliata.
Lo dici per le stelle stirate?

iaco78
09-10-2020, 08:25
Si, ti tirano tutte verso il centro, quindi al di la dello schema ottico utilizzato escuderei flessioni o altre aberrazioni..
Senza avere altre info si puo' dedurre una distanza sbagliata del sensore dalle lenti. Magari puoi indicare che cosa utilizzi e si trovano in fretta le distanze corrette per il tuo set up se servisse.

A parte cio' non ti volevo criticare la foto, anzi, la trovo molto bella.... forse mi sono espresso male....

zeppo
09-10-2020, 10:09
Si, ti tirano tutte verso il centro, quidi al di la dello schema ottico utilizzato escuderei flessioni o altre aberrazioni..
Senza avere altre info si puo' dedurre una distanza sbagliata del sensore dalle lenti. Magari puoi indicare che cosa utilizzi e si trovano in fretta le distanze corrette per il tuo set up se servisse.
Queste sono le distanze richieste, la grossa differenza è che il mio slot del filtro l'ho attaccato al distanziale da 16.5mm della camera perchè non posso attaccarlo diretto

40530

e qui il mio setup

40531


A parte cio' non ti volevo criticare la foto, anzi, la trovo molto bella.... forse mi sono espresso male....
No, no... devi criticarla la foto! sono il primo ad affermare che non ci siamo... :D

iaco78
09-10-2020, 11:19
Tu utilizzi un riduttore di focale 0.8 si vede dalla foto.
Quindi devi cercare sul sito del produttore quale e' la distanza giusta per que tipo di riduttore ( ammesso e non concesso che sia ideale per il tuo telescopio).
Se ad esempio e' il classico riduttore TS 0.8X ti richiede , secondo specifiche di costruzione, un backfocus di 55mm:
40532

Questo vuole dire che per far lavorare correttamente il riduttore la distanza tra lente del riduttore e sensore deve essere 55mm ESATTI .
Quidi il trovare un anello esatto tra riduttore e camera che sia 55mm - spessore della ruota porta filtri (non usi la originale ZWO quindi devi misurarla) - backfocus della camera che per la asi1600 e' 6.5mm:
40534

una volta calcolato il giusto distanziale vedrai che ti correggera' parecchio qull'allungamento verso il centro sempre se appunto il riduttore che usi e' adatto al tuo telescopio..
Spero che le info possano esserti utili e a presto.

zeppo
09-10-2020, 11:31
Iaco78, prima di tutto grazie per il tuo prezioso intervento...

Questo è il mio rifrattore
https://www.astroshop.it/telescopi/artesky-rifrattore-apocromatico-ap-90-500-ed-ota/p,64461#tab_bar_3_select

E questo lo spianatore/riduttore che consigliano e che ho :)
https://www.astroshop.it/spianatori-correttori-riduttori/artesky-reducer-field-flattener-0-8x-2-/p,61511

E' un 500mm che con il riduttore da 0.8 diventa un 400mm, quindi il back focus è di 65mm (leggendo le loro specifiche)

Il back focus è pari a 55mm con l'anello montato.
Lunghezza focale fino a 350mmBack focus 70mm
Lunghezza focale fino a 420mmBack focus 65mm

40531

Io ho

16.5mm distanziale camera
21mm cassetto porta filtri
21mm di distanziale

In totale 58.5mm dal riduttore

Mi mancherebbero 6.5mm per arrivare a 65mm giusto? Quindi esattamente i 6.5mm che mi indica come Backfocus la ASI 1600, no dovrei essere a posto così? Però mi dice anche che 6.5 è senza il distanziale da 11 che io ho invece montato... quindi sarebbe 11-6.5=4.5mm? Non ci capisco nulla!!! :shock:

40530

Quello che non mi è chiaro è se sia importante anche rispettare quanto dice Zwo, ossia che la ruota portafiltri, o nel mio caso il semplice cassetto si debba trovare direttamente collegato alla camera. Ho fatto delle prove e con il distanziale da 16.5mm non ho vignettatura

iaco78
09-10-2020, 11:44
Ok, quindi non e' dedicato,credo sia giusto seguire le specifiche del costruttore e fare prove ma credo che comunque le distanze siano riferite alla focale nativa quindi devi considerare 500mm per la scelta del riduttore (credo ma non ne sono sicuro)..
Anche io montavo un distanziale tra ruota e camera ma avevo dei riflessi enormi sulle stelle luminose. Quando poi ho collegato la camera direttamente alla ruota porta filtri sono diminuiti parecchio, ma comunqua anche a me non vignettava. Se puoi spostala, i filtri devono esser il piu' vicino possibile al sensore

Che distanza hai ora tra riduttore e sensore?

zeppo
09-10-2020, 11:52
Se guardi bene, quella stella luminosa a destra della proboscide ha un riflesso circolare (che ho tentato di ridurre)

Sono questi i riflessi di cui parli?

Devo trovare un riduttore per poter collegare il cassetto alla macchina ma mi sa che cederò e spenderò altri soldi anche per la ruota portafiltri! :hm:

La distanza è di 65mm, ma ho il distanziale da 11mm fra cassetto e camera, quindi non so come calcolare il backfocus della camera che dice essere 6.5mm ma senza gli 11mm... 11-6.5=4.5mm?

iaco78
09-10-2020, 11:55
Io ho

16.5mm distanziale camera
21mm cassetto porta filtri
21mm di distanziale

In totale 58.5mm dal riduttore

Mi mancherebbero 6.5mm per arrivare a 65mm giusto? Quindi esattamente i 6.5mm che mi indica come Backfocus la ASI 1600, no dovrei essere a posto così? Però mi dice anche che 6.5 è senza il distanziale da 11 che io ho invece montato... quindi sarebbe 11-6.5=4.5mm? Non ci capisco nulla!!! :shock:



Ho letto dopo la modifica con le dimensioni...
Ora devi anche considerare i 6.5 quindi si, sei a 65mm.
Ma a mio avviso per i calcoli va considerata la focale nativa del tele cioe' 500 mm => 61 di back focus..
Non ne sono sicuro al 100% bisognerebbe provare...di sicuro ora sei a 65 mm ma a mio avviso dalla foto postata sei fuori con le dimensioni...

iaco78
09-10-2020, 12:01
La distanza è di 65mm, ma ho il distanziale da 11mm fra cassetto e camera, quindi non so come calcolare il backfocus della camera che dice essere 6.5mm ma senza gli 11mm... 11-6.5=4.5mm?

Scusami, non capisco, primi dici 16.5 poi 11....:colbert:
Quanto misura esattamente il distanziale tra la camera e il cassetto del filtro?

iaco78
09-10-2020, 12:16
Se tu guardi la foto che ti ho postato prima della ASI1600 vedi che la misura di 6.5 e' considerata dalla battuta alla fine del filetto fino al sensore.
Quindi, qualsiasi sia lo spessore che avviti sul filetto M42 della camera gli devi aggiungere 6.5mm.

Se hai uno spessore da 11 sara' 11+ 6.5= 17.5 mm
Se hai uno spessore da 16.5 sara' 16.5+6.5=23 mm



40535

zeppo
09-10-2020, 13:39
Scusami, non capisco, primi dici 16.5 poi 11....:colbert:
Quanto misura esattamente il distanziale tra la camera e il cassetto del filtro?
Scusami 16.5! :biggrin:


Se hai uno spessore da 16.5 sara' 16.5+6.5=23 mm
Ok, quindi se devo arrivare a 65mm in base a quanto mi dicono le specifiche dello spianatore

40536

23mm distanziale camera
21mm cassetto porta filtri
21mm di distanziale

Siamo a 65mm

zeppo
09-10-2020, 13:45
Mi sa che stasera è meglio che controllo... 16.5 o 11mm?!? :biggrin: