PDA

Visualizza Versione Completa : Binocoli cinesi, convengono?

Gonariu
06-10-2020, 18:39
Ho comprato nella seconda metà del 2013 un binocolo 7X50 in un negozio di cineserie a Quartu S. Elena (città attaccata a Cagliari) pagandolo 24 euro. Per vedere i panorami è sì luminoso ma i colori, confrontati con un 10X50 Konus regalatomi per il diploma, sono freddi. Provandolo sulla Luna al primo quarto sì, si vedono dei crateri ma un 8X21 Nikon o Bushnell gli dà una bella lezione, mi pare che si vedano anche i satelliti galileiani di Giove. Penso che sulle stelle la musica cambi, a Marzo alcuni anni fa ho avuto una buona visione di M42, ho visto mote stelline sotto la cintura di Orione e a fine Giugno ho visto l'ammasso aperto M7 (c'è da notare che M42 e M7 sono degli oggetti Messier facili ........). Io penso che per il cielo profondo potrebbe andare o anche per portarlo allo stadio: se mi rompono una cineseria poco male, me ne ricompro un altro :biggrin:, se invece mi sfasciano un Nikon o, peggio, uno Zeiss, aiha!!! :shock::mad:

frignanoit
06-10-2020, 18:52
Adesso è ancora più utile perché lo stadio lo vedrai da fuori..;)

Gonariu
06-10-2020, 23:33
Già, questo è vero, ma era per fare un esempio ....... :)

Valerio Ricciardi
07-10-2020, 00:14
Per vedere i panorami è sì luminoso ma i colori, confrontati con un 10X50 Konus regalatomi per il diploma, sono freddi.
Scommetto che visti da davanti, gli obiettivi riflettono un brillante tono di rosso...

se una importante quota della componente rossa della luce viene selettivamente riflessa dalla prima superficie dalla lente (ciò che è riflesso non passa...) per sottrazione di cosa si deve arricchire la componente trasmessa ...?

Huniseth
07-10-2020, 00:39
Io ho qualche dubbio sulle mirabolanti prestazioni di binocoli 7x21 in astronomia.... il Kowa BD 8x25 le prende che le prende dai 40mm in su...non ciofeghe ovviamente, diciamo russi e giap vintage.

Valerio Ricciardi
07-10-2020, 08:28
Beh un 8x21 prende poca luce, non ci sono storie... però può avere una risolvenza percepita nell'immagine più elevata di un 40 mm o un 50 mm tirati via. Di sicuro già un proletario 8x30 russo da bancarella, di quelli marcati Gost o Tento che si compravano a trentamilalire, se non ha preso seri colpi (il blocco dei prismi era rigidissimo e venivano collimati alla perfezione della perfezione in fabbrica) al netto di una lieviiiissima dominante calda prende a sberle tanta roba che costa dalle cinque alle otto volte di più.

Gonariu
07-10-2020, 15:30
Io ho qualche dubbio sulle mirabolanti prestazioni di binocoli 7x21 in astronomia.... il Kowa BD 8x25 le prende che le prende dai 40mm in su...non ciofeghe ovviamente, diciamo russi e giap vintage.

Senz'altro, io ho fatto l'esempio dell'osservazione della Luna fra un binocolo cinese 7X50 e un decente 8X21, magari di marca come la Nikon. Le applicazioni astronomiche di un 8X21 sono veramente striminzite, se uno lo vuole usare anche per quello come minimo deve prendere un 8X30. Invece un 8X21 va bene per portarselo dietro per i panorami e per chi fa trekking; la custodia del mio 8X21 Nikon permette di attaccarlo alla cintura dei pantaloni, un 10X50 è meno comodo per tali cose.

Huniseth
07-10-2020, 19:22
Certo, per escursioni ci vuole poco peso da portarsi dietro, i binocoli piccoli sono ottimi, infatti il Kowa bd 8x25 l'ho preso per quello, ma è un buon classe media ancora made in japan, avevo un Tasco 12x25 ma non era all'altezza, l'ingradimento in più non serviva granchè. I vintage hanno il difetto di pesare troppo, il 12x40 Komz sarebbe una buona misura ma anch'esso pesa troppo, il Jenoptem 8x30 non è male, ma già più scomodo. Io non spenderei per un cinese di basso livello ma andrei sul vintage urss (non russo)

Gonariu
08-10-2020, 20:18
Beh, i binocoli cinesi per me vanno bene quando uno è con tanta gente e non lo si può negare se te lo chiedono in prestito sul momento; delle impronte digitali sugli obiettivi di una cineseria non me ne importa nulla, su una cosa decente no, mi scoccerebbe moltissimo. Nel 2013 ho avuto la curiosità di provarne uno e ci ho buttato 24 euro, per il prezzo che l'ho pagato non dispiace ma .......

halpanweton
11-10-2020, 22:40
Ragazzi, meglio comprarsi una pizza, quei binocoli con le lenti di plastica fanno anche male alla vista, già che ci vendono bici elettriche monopattino,mascherine, guanti e tutto lo ciarpame possibile ed immaginabile che ci troviamo in ufficio e in casa, almeno i telescopi e i binocoli compriamoli buoni no?

Huniseth
11-10-2020, 22:54
Roba buona che non si cinese, o rimarchiata da cinese, o cinese spacciata per non cinese, costa decisamente moltissimo, i giap e gli altri fanno solo roba di alta qualità e alto prezzo. Sempre sperando che non sia cinese pure quella.

"risolvenza percepita" ... e sì, sono d'accordissimo, il prezzo pagato per i piccoli di marca aumenta di sicuro la risolvenza percepita, è traumatizzante ammettere che il cinesino più grande vale il lo swarosky piccolino...:biggrin::biggrin:

halpanweton
11-10-2020, 23:01
Soluzione, usato, ebay tedesco, bellissimi binocoli zeiss sui
100 euro , ma sono binocoli però...... veri, e quando ti stanchi li rivendi e ne compri un altro, con gli zeiss non sbagli mai, ci osservi e non ci perdi mai.

Valerio Ricciardi
11-10-2020, 23:18
binocoli con le lenti di plastica
Questa con tutto il rispetto è tecnicamente una drammatica sciocchezza, lenti in acrilico costano ben di più di quelle in economico crown e flint di qualità commerciale andante. Lenti "in plastica" si utilizzano in fotografia per realizzare lenti ibride, ossia con un diottro sferico ottenuto meccanicamente con i consueti macchinari a controllo numerico del tutto automatizzati, sul quale viene poi colato acrilico che viene formato per stampaggio con superficie asferica. Questo per diametri sino a circa 55-57 mm è assai più economico dell'asferizzazione a macchina di una superficie sferica in vetro.
Ossia quel che si perde sul costo del materiale acrilico con qualità ottica lo si guadagna con un po' di margine di vantaggio sulla lavorazione. Le trovi dentro ottiche Nikon e Canon anche estremamente costose (Pentax ha scelto di non usare questa tecnologia perché sono un po' dei puristi e col variare la della temperatura le lenti ibride variano sia pure in modo infinitesimale la curvatura).

I binocoli cinesi low cost son semplicemente molto dozzinali in ogni loro componente, e assemblati praticamente senza un vero controllo qualità degno di questo nome, tutto qui. I loro doppietti acromatici sono costituiti da una biconvessa simmetrica accoppiata a una piano concava, la soluzione più facile da calcolare e la meno efficiente nel contenere le altre aberrazioni che non siano la cromatica assiale. Anche perché se li compri su una bancarella in Italia a 20 euro, vuol dire che sono usciti dalla fabbrica a 7-8 dollari, il che è un miracolo sulla Terra nonostante siano così scadenti.
Per cui personalmente, economico per economico, preferisco di gran lunga rivolgermi ai binocoli russi, che sono spesso brillanti e a volte veramente eccellenti (i Tento 12x40, i Gost 8x30, i Foton 7x35 con prismi a tetto per citare qualche esempio); oppure in alternativa a qualche vecchio 7x50 o 10x50 giapponese commerciale medio senza troppa puzza sotto al naso (Antares, Pallas, Tasco, Chinon per citare i primi nomi che mi vengono in mente) che se ha i prismi non ossidati o patinati di sporco, è ancora collimato e non ha muffe funziona sempre bene.

Mo' fra un po' le cose dichiaratamente cinesi hanno la custodia fatta colla pelle dei cani morti per strada di tifo, io cercherei di dare un limite anche alla tifoseria.

halpanweton
11-10-2020, 23:29
Le lenti di "plastica" erano una battuta ovviamente,Valerio
Ho visto ora su ebay de che ci sono 2 8x30 deltrintem e 2
Jenoptem 50mm con base d'asta a pochi euro, investimento sicuro per la propria salute e collezione sicuramente funzionanti .
Ciao a tutti

Lorenzogibson
12-10-2020, 01:10
Ragazzi, meglio comprarsi una pizza, quei binocoli con le lenti di plastica fanno anche male alla vista, già che ci vendono bici elettriche monopattino,mascherine, guanti e tutto lo ciarpame possibile ed immaginabile che ci troviamo in ufficio e in casa, almeno i telescopi e i binocoli compriamoli buoni no?

Sulle mascherine forse ti inganni, mi pare ci sia un accordo tra governo italiano e FCA ( cioè la FIAT), per produrre in Italia la gran parte delle mascherine...

etruscastro
12-10-2020, 09:03
Lorenzogibson questo non è il tema di questa discussione. chiudiamo l'OT riferito a tutti.