PDA

Visualizza Versione Completa : Marte Catanese del Ottobre 2020



Salvatore
06-10-2020, 08:16
Mi trovo in ferie in Sicilia per una settimana ,e mi sono portato dietro il PC e la ASI 120 MC . Ho montanto il Newton da 8" sulla sua EQ5 che avevo calibrato grossolanamente alla polare che non si faceva vedere perche offuscata dalle nubi ( c'é un umido pazzesco in questi giorni). Comunque dopo aver centrato il pianeta che inseguivo a mano tramite manopola di ascensione ,fatto il fuoco e settato i parametri ho raccolto circa 16000 Frames in un filmato da 4 minuti.
Con AS2 ho sommato 1600 Frames, il seeing era della Scala 2 Antoniadi . Video sottocampionato perche utilizzavo una Barlow 3x(forse dove infilare la 3 dentro la 2X ,forse provero in un altra serata).

Ho fatto una veloce elaborazione con Registax6 , ho poco spazio sul PC e ci lavorero' con calma a casa. per ora lascio questa anteprima che non sembra male dove devo equlibrare anche i colori ecc... spero di aquisire ancora qualche bel Video.

PS.. pianeta sublime in visuale... 4046740468

Che ne pensate?

Ho flippato la data che comunque é 5 Ottobre!

Huniseth
06-10-2020, 08:27
Molto bello, bravo

1Al
06-10-2020, 08:58
Bellissimo! Bravo Salvatore alla fine ce l'hai fatta! È proprio come l'ho visto l'ultima volta qualche giorno fa, come avevo riportato nella discussione Sketches. Solo che il mio visualmente era più arancione nelle zone temperate, risultando nel complesso visualmente ancora più bello secondo me, con quel contrasto plastico tra zone blu scuro e zone arancioni di diverso albedo, ma comunque tutte di un arancione molto morbido. Quest'anno Marte è una sfida e un richiamo soprattutto per i visualisti.
Io ho provato anche stanotte, era sereno, ma ventoso e umido con seeing quasi impossibile per i pianeti, allora mi sono dedicato ad un paio di splendide doppie per qualche minuto e poi ho staccato.

Zoroastro
06-10-2020, 08:58
Molto bello! Mi sono permesso di ruotarlo e aggiungere la mappa di Daniel Troiani. Purtroppo è del 2005, non ne ho di più aggiornate quindi l'inclinazione è cannata!

40469

Fazio
06-10-2020, 10:29
... Che ne pensate?...

Penso che con il Newton 8", l'FTC150 oppure con il C11 che tu lo riprenda dalla Svizzera o dalla Sicilia, ci sia tra te e Marte un feeling particolare!

gianluca74
06-10-2020, 10:52
Che spettacolo!

Bravo davvero

Nicobugi
06-10-2020, 11:55
bellissimo, tanti dettagli!

Salvatore
06-10-2020, 17:01
Grazie a tutti!

Dopo un bel tuffo e un bel pranzetto a base di pesce e Frutti di mare ho trovato il tempo di elaborare con piu calma.

Ho usato Astrosurface che ha delle funzionalità che trovo migliori.

4048640487

Coco
06-10-2020, 18:58
Ma che spettacolo!!

Complimenti :surprised:

Jerry
06-10-2020, 19:46
Ho usato Astrosurface che ha delle funzionalità che trovo migliori.


Molto bello, Qualche accenno sull'elaborazione?

Salvatore
06-10-2020, 22:54
Molto bello, Qualche accenno sull'elaborazione?

Grazie mille Coco ;)
Jerry per prima cosa ho bilanciato I W-point nero e bianco, poi sono passato ai Wavelets ho forzato più quelli del secondo paragrafo aumentando di poco il range, un leggero incremento della funzione Lucy. Poi allineato I canali RGB. Infine una leggera maschera di contrasto, e infine un crop del 150% sulla seconda immagine.

Per allineare il filmato invece ho usato il valido AS2.

1Al
08-10-2020, 09:14
Grazie a tutti!

Dopo un bel tuffo e un bel pranzetto a base di pesce e Frutti di mare ho trovato il tempo di elaborare con piu calma.

Ho usato Astrosurface che ha delle funzionalità che trovo migliori.

4048640487
Eccolo, questo è lui! 👏👏 Devo dire che un bel pranzetto a base di pesce e deliziosi frutti di mare aiuta sempre :D
E devo anche dirti che mi aspettavo un risultato finale del genere ;) Per me Marte è il top tra tutti i pianeti e risolverlo a questi livelli anche in visuale, è molto molto appagante.

Salvatore
08-10-2020, 12:06
Eccolo, questo è lui! 👏👏 Devo dire che un bel pranzetto a base di pesce e deliziosi... Per me Marte è il top... anche in visuale, è molto molto appagante.

Grazie, forse guardandolo ora lo farei un pelo più morbido... Avrò mangiato troppe ostriche? :biggrin:
Il mio preferito rimane Giove, ma Marte che questo anno lo sto apprezzando al massimo non é da meno. Ieri una altra bella sessione osservativa, confermo che é molto appagante la visione, anche io sinceramente quello che si vede in foto riesco a vederlo in visuale. Insomma mi diverto parecchio;)

Salvatore
07-02-2021, 16:48
Bel ricrodo di questa Opposizione Marziana.

Dopo tanto tempo che volevo farlo , sono finalmente riuscito a caricare il Video.Il tempo non basta mai:biggrin:

https://www.youtube.com/watch?v=zpK1uMRIffQ