PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 04-10-2020 con Pentax Q7



Drake
05-10-2020, 12:08
Ciao a tutti :D
Allego la prova di ieri sera su Giove.
Ripreso in Full HD 30 FPS con Pentax Q7 su Mak 127 al fuoco diretto, su treppiede fotografico con testa a cremagliera Manfrotto 410.
Il file video compresso, è stato allineato e convertito con PiPP, poi ho effettuato stacking ed elaborazione con Registax (in tutto, ho sommato circa 600 frames di circa 4000 totali). Crop a 600 px senza resize.
Non sono contento del risultato.... è vero che Giove è molto basso, ma ritengo in tutta sincerità che la Q7 in fin dei conti non sia adatta. File video compresso e sensore da 12 MP fanno perdere troppo dettaglio.
Credo che, per la stagione planetaria dell'anno prossimo, mi doterò di ASI 224 da collegare allo smartphone.
Comunque, tant'è. Ecco il risultato:

https://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2020_10_05/740_IMGP5052_Registax_2a.jpg

Huniseth
05-10-2020, 16:00
A prima vista non è a fuoco, (ci fidiamo che sia Giove..) - come la fissi al tele?

Drake
05-10-2020, 16:08
A prima vista non è a fuoco, (ci fidiamo che sia Giove..) - come la fissi al tele?

Ciao :D

Meglio di così non sono riuscito a fuocheggiare, considerando le assurde vibrazioni del supporto, il display piccolo, ed il fatto che Giove era molto basso :D
Devo riprovare (se faccio in tempo) con la testa video, è più stabile.
La Q7 la collego al telescopio con un anello adattatore PQ-M42 più un anello adattatore M42-T2... Poi il Mak 127 ha il porta-oculari dotato di filetto T2.

Huniseth
05-10-2020, 20:43
Ok, attacco stabile quindi, non mi spiego la bruttezza del risultato, sembrano due Giovi sommati male di cui uno sfocato parecchio.
ricontrolla i frame.

Drake
06-10-2020, 08:54
Ok, attacco stabile quindi, non mi spiego la bruttezza del risultato, sembrano due Giovi sommati male di cui uno sfocato parecchio.
ricontrolla i frame.

Si, devo riprovare lo stacking. Forse non ho scelto i frames migliori.... ho fatto fare tutto ai software (seguendo la tua guida di Registax, anzi grazie :D ).