PDA

Visualizza Versione Completa : Nettuno con seeing scadente



Antonio Piras
04-10-2020, 10:14
Nonostante le nuvole se ne fossero andate da un paio d'ore, sopra Cagliari il seeing era tremendo ieri sera. Ho fatto alcuni tentativi sui giganti gassosi rimediando solo delusioni, e la serata sembrava da buttare :cry:
A quel punto potevo solo cercare di sperimentare e fare esperienza, e decido di provare Nettuno.

40457

Che fatica!
Selezione al 20% di circa 4500 frame. Gain bello alto (422) ed esposizione di 50 ms. Setup con il mio fedele dobson 10", barlow 3x, ADC e ASI224MC. Aiutato nell'inseguimento dalla piattaforma equatoriale (allineata malissimo :awesome:)

Stellarium mi suggerisce che al momento Nettuno ha una dimensione apparente di 2.4 secondi d'arco. Facendo due conti, questa è la stessa dimensione che avrebbe un oggetto largo 4.4 km sulla superficie della Luna. E, sempre per confronto, il cratere Plato ha per esempio una larghezza di 101 km :rolleyes:

gianluca74
04-10-2020, 11:17
Bello!

Ma la cosa che mi piace di più è la distanza che hai scritto per esteso... è incredibile pensare di vedere qualcosa che non sia giusto un puntino.

Nicobugi
04-10-2020, 11:23
ci ho messo un quarto d'ora solo per contare gli zeri:biggrin:

alextar
04-10-2020, 11:58
Ricordo qualche anno fa il mio primo Nettuno, con dobson e reflex, un incubo da inseguire a mano e centrarlo nel sensore...a proposito, come ti trovi con l'equatoriale?
Più volte ci ho fatto un pensierino, credo che aiuti parecchio nella ripresa planetaria

Huniseth
04-10-2020, 16:55
"Più volte ci ho fatto un pensierino"
Cosa leggono i miei occhi !!!!!! :biggrin::shock:
Il vantaggio è che l'inseguimento lo fa da sola e si può smanettare sul PC, io la punto a Nord con approssimazione +/- 40° :biggrin: e riprendo pianeti con mak180 e barlow (segue giusto il tempo di una ripresa poi esce dal quadro)

alextar
04-10-2020, 17:06
Ma non mi dire Huni, ce l'hai pure tu:biggrin::biggrin::biggrin:
Me la consiglieresti?
Pensi che se ben stazionata tiene i canonici tre minuti di ripresa?

Antonio Piras
04-10-2020, 18:19
Allora, dopo 6 mesi di possesso (non altrettanti di utilizzo) credo che sia una scelta quasi obbligata se si vuole fare planetario (e perché no, anche deep sky) con il dobson senza frustrazioni immense.
Chiaramente non risolve ogni problema e bisogna prenderci la mano sia come stazionamento che come bilanciamento, a meno che non sia costruita ad hoc e in quel caso si avrebbe l'accortezza di azzeccare il baricentro del tele con vantaggi sulla stabilità.

Ma anche con un prodotto standard, se si diventa bravini e prima della sessione si ha la pazienza di curare bene l'allineamento, dà ottime soddisfazioni. Personalmente però credo che, come ingrandimento, il mio setup sia quasi il limite di gestibilità senza altri ausili elettronici. E lo spremerò finché posso, una equatoriale motorizzata all'altezza è un belll'investimento :sowsuser:

Huniseth
04-10-2020, 19:39
Stazionata per riprendere i pianeti 3 minuti ?? E adesso me lo dite? Come detto, 3000 frame me li tiene senza vedere il Nord, la posiziono che "dovrebbe essere di lì" .....

alextar
04-10-2020, 20:27
Stazionata per riprendere i pianeti 3 minuti ?? E adesso me lo dite? Come detto, 3000 frame me li tiene senza vedere il Nord, la posiziono che "dovrebbe essere di lì" .....

Non lo so io l'ho chiesto a te che ce l'hai già:biggrin:
E comunque tu che te ne fai, se c'hai sempre il famoso
seeingdemmerda valdostano:ninja:

Huniseth
04-10-2020, 21:12
:wub::wub::wub::shock:
Per quello che punto ad occhio.. tanto fa poca differenza.....
Non generalizziamo, il seeing valdostano dipende dalle zone, a Saint Barthelemy dev'essere buono, e qui che che non va. Poi magari ci sarà una serata fantastiliosa.. se solo avvisasse prima....

1Al
06-10-2020, 10:01
Bellissimo. Al centro sembra di poter intravedere qualche caratteristica atmosferica, come una macchia chiara.

Antonio Piras
06-10-2020, 17:25
Bellissimo. Al centro sembra di poter intravedere qualche caratteristica atmosferica, come una macchia chiara.

Escludo con abbastanza sicurezza che ci siano dei dettagli superficiali :-P sono artefatti introdotti dall'elaborazione.
Quella sera non riuscivo neanche a risolvere la divisione di Cassini, figuriamoci riprendere con questa precisione i confini del sistema solare

4048840489

1Al
06-10-2020, 19:07
Escludo con abbastanza sicurezza che ci siano dei dettagli superficiali :-P sono artefatti introdotti dall'elaborazione.
Ok queste ultime due immagini eliminano ogni dubbio sui dettagli nettuniani e sul pessimo seeing di quella sera :biggrin: sarà un effetto dall'elaborazione.

Huniseth
06-10-2020, 21:46
Dettagli su Nettuno? ... ora mi spiego perchè pensionano il vecchio Hubble...... :biggrin:
Comunque in Plato si possono vedere tranquillamente molti craterini con dimensioni fra 1 e 3km con un normalissimo mak180

Antonio Piras
06-10-2020, 21:57
Bravo, ottima valutazione.
Ho anche calcolato che questa immagine di Nettuno potrebbe essere contenuta 23 volte dentro Plato.

40493

Perdonate la qualità scandalosa dell'immagine lunare, ma è un'elaborazione di un video da live view con zoom digitale tramite reflex, caricato su Facebook e poi riscaricato :biggrin:

1Al
08-10-2020, 09:15
Bravo, ottima valutazione.
Ho anche calcolato che questa immagine di Nettuno potrebbe essere contenuta 23 volte dentro Plato.

40493

Perdonate la qualità scandalosa dell'immagine lunare, ma è un'elaborazione di un video da live view con zoom digitale tramite reflex, caricato su Facebook e poi riscaricato :biggrin:
Ma su FB sanno cosa sia Plato? :biggrin:

Antonio Piras
08-10-2020, 10:34
Contavo di insegnarglielo :biggrin: poi ho poco da fare lo spiritoso che di geografia lunare so quasi zero

etruscastro
08-10-2020, 11:35
1Al sei stato ammonito per il continuo quote all'ultimo messaggio.
ti invito a leggere il regolamento in quei 2 o 3 versi davvero importanti!

1Al
08-10-2020, 20:06
Ok niente più quote, se mi ricordo :biggrin: