PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam adattata - problemi con i colori



Alby68a
03-10-2020, 15:06
Premetto che non sono un esperto di foto, fotocamere ed elettronica ma ispirato da alcune discussioni sul tema webcam pubblicati sul Forum, da "apprendista stregone", ho provato ad adattare una vecchia webcam al mio telescopio.

La webcam è una logitech "Quickcam for Notebooks Delux" 640x480 con sensore ccd.

Come da istruzioni ho smontato l'obiettivo lasciando a nudo il sensore ccd. Poi ho unito la webcam ad un barilotto fotografico che ben si adatta nel focheggiatore.

Ho scaricato un software di cattura per webcam, Webcam Capture, ed ho collegato il pc al telescopio tramite la porta usb delle webcam.

Questa mattina ho puntato un albero a circa 500 mt dalla mia finestra, e dopo aver messo a fuoco, DISASTRO!!
Quella che allego è l'immagine catturata :vomit:.

C'era un forte vento di scirocco, le foglie danzavano, per cui l'immagine non risulta a fuoco. Ma il problema sono i colori.

Tutto rosato...

COSA HO SBAGLIATO?? HELP

gspeed
03-10-2020, 17:33
Secondo me va bene il colore, hai rimosso il filtro IR come deve essere fatto - vedi un esempio dei risultati qui in fondo: http://www.astrosurf.com/buil/d70/ircut.htm

Meno bene che tu non riesca a mettere a fuoco ;)

Alby68a
03-10-2020, 17:47
Dal link che hai riportato in effetti, una volta rimosso il filtro, le immagini diurne virano decisamente sul rosso.
In conclusione, devo solo lavorare sul fuoco, ma per il resto l'immagine restituisce i colori che dovrebbe.
Hai risolto il mio :thinking:
:)

robj
03-10-2020, 17:49
Secondo me i parametri di gain,esposizione se non chè di focus sono tutti in automatico,prova ad usare Sharpcap e vedi se riesci a smanettare in manuale,perlomeno l'esposizione!

Alby68a
05-10-2020, 13:26
Grazie Robj,
scaricherò SharpCap.
In effetti i programmi che ho utilizzato per ora con la webcam non offrono molte opzioni.

Huniseth
05-10-2020, 15:50
Leggo bene o usi un newton?