PDA

Visualizza Versione Completa : Luna quasi piena



lquaggi
03-10-2020, 07:56
Dopo i primi tentativi della volta scorsa, l'altra sera mi sono messo con più impegno a tentare di riprendere la Luna, ben visibile dal poggiolo di casa mia.

Prima di tutto ho collegato la mia fotocamera (ZWO Asi 385 MC Color) al computer fisso con il suo obiettivo in dotazione e mi sono guardato con calma tutte le opzioni e regolazioni del suo programma AsiStudio.

Ecco qui i risultati:

Prima
Riduzione focale del telescopio di circa 1 cm – Due serie di foto
Parte superiore: Exposure = 640us - Gain = 200 - 25 scatti
Parte inferiore Exposure = 640us - Gain = 200 - 35 scatti
Color Format = Row8 – Row Format = ON – Output Format = PNG
Post-elaborazione con Pipp, AutoStakker e Photoshop
Unite le due foto risultanti con AutoStitch
40446

Seconda
Riduzione focale del telescopio di circa 1 cm – Due serie di foto
Parte superiore: Exposure = 840us - Gain = 200 - 78 scatti
Parte inferiore: Exposure = 840us - Gain = 200 - 49 scatti
Color Format = Row16 – Row Format = ON – Output Format = FIT
Post-elaborazione con Pipp, AutoStakker e Photoshop
Unite le due foto risultanti con Photoshop
40447

Direi meglio la seconda.
Sto imparando.

P.S. - Ho ordinato e sto aspettando un libro di Astrofotografia

Richard1
03-10-2020, 08:02
Ciao, ti faccio due domande.
Che telescopio hai usato?
Come ha fatto a starci la Luna intera nel campo inquadrato di una webcam?

Nicobugi
03-10-2020, 08:08
buongiorno! se posso darti dei pareri costruttivi... io preferisco la prima foto, la seconda ha delle zone completamente sovraesposte..credo tu abbia alzato troppo il gomito con la saturazione e l'esposizione in post produzione. Se vuoi un consiglio in fase di acquisizione, invece di fare degli scatti, prova a fare un video con sharpcap e sommare i frames con registax o autostakkert

cesarelia
03-10-2020, 08:31
Concordo, la prima è perfetta.

Vi confesso che con la luna piena nutro qualche dubbio sulla necessità di effettuare lo stacking, ma anche lì dipende dal campionamento e dal seeing e da quanto si è pignoli! :D ci sta che sia comunque utile con alcuni setup più performanti e in serate peggiori.
Io con la mia reflex (3.72 micron/pixel) devo avere proprio una serata molto turbolenta per accorgermi del seeing nei singoli scatti!

robj
03-10-2020, 08:59
Non vedo una buona focheggiatura,che telescopio hai usato?

lquaggi
03-10-2020, 12:01
Ciao, ti faccio due domande.
Che telescopio hai usato?
Come ha fatto a starci la Luna intera nel campo inquadrato di una webcam?

Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage.
Infatti la luna non ci stava in una foto, ho unito la metà superiore a quella inferiore in post-produzione.

lquaggi
03-10-2020, 12:04
buongiorno! se posso darti dei pareri costruttivi... io preferisco la prima foto, la seconda ha delle zone completamente sovraesposte..credo tu abbia alzato troppo il gomito con la saturazione e l'esposizione in post produzione. Se vuoi un consiglio in fase di acquisizione, invece di fare degli scatti, prova a fare un video con sharpcap e sommare i frames con registax o autostakkert
Si, è vero che è sovraesposta, ma ha più dettagli della prima, penso per i 16 but di profondità. Proverò a seguire i tuoi consigli.

lquaggi
03-10-2020, 12:07
Non vedo una buona focheggiatura,che telescopio hai usato?
Skywatcher Dobson N 130/650 Heritage.
Il focheggiatore è il suo difetto principale, per mettere a fuoco lo devi avvitare o svitare, ed ha un leggero gioco. Però, per come è costruito, non se è possibile sostituirlo.

Richard1
03-10-2020, 12:18
Di certo è molto meglio la prima della seconda foto. Se sono le tue prime foto, tanto di cappello. Le mie prime foto erano inguardabili. Il consiglio, se vuoi riprendere la Luna piena, è di fare mosaici lunari fatti da almeno 20 porzioni lunari, per poi sommarle con Autostich. Dovresti curare un po’ di più la messa a fuoco, e lavorare su luminosità contrasto e punto nero in post elaborazione.

lquaggi
03-10-2020, 12:34
Di certo è molto meglio la prima della seconda foto. Se sono le tue prime foto, tanto di cappello. Le mie prime foto erano inguardabili. Il consiglio, se vuoi riprendere la Luna piena, è di fare mosaici lunari fatti da almeno 20 porzioni lunari, per poi sommarle con Autostich. Dovresti curare un po’ di più la messa a fuoco, e lavorare su luminosità contrasto e punto nero in post elaborazione.
Si, sono le prime. :razz:
E sono coscente che sulla messa a fuoco ci devo lavorare parecchio, come ho detto, il mio focheggiatore non è il massimo.

lquaggi
03-10-2020, 15:23
Di certo è molto meglio la prima della seconda foto. Se sono le tue prime foto, tanto di cappello. Le mie prime foto erano inguardabili. Il consiglio, se vuoi riprendere la Luna piena, è di fare mosaici lunari fatti da almeno 20 porzioni lunari, per poi sommarle con Autostich. Dovresti curare un po’ di più la messa a fuoco, e lavorare su luminosità contrasto e punto nero in post elaborazione.
Posso provare a rifarla, ho ancora i FIT originali.

Huniseth
03-10-2020, 20:07
La Luna piena che si sa è infotografabile e inosservabile, lo si fa per onor di firma. Meglio godersela a bassi ingrandimenti in visuale o con un buon binocolo.
Personalmente sconsiglio di accanirsi con mosaici e via discorrendo, la luna lo sappiamo bene com'è, quindi andiamo a cercare i particolari interessanti, le rime, i crateri, ecc... ecc... Ci si affina molto meglio anche come fotoriprese.

PS
La luna dovrebbe essere ripresa con camere B/N,