PDA

Visualizza Versione Completa : Marte in opposizione



Cometduemila
02-10-2020, 20:44
Ecco l'immagine migliore di alcuni filmati da 30 secondi,seeing mediocre e cielo velato ,con il solito C8 a f/20 alle 22.41 U.T..

40441

Huniseth
02-10-2020, 21:09
Diciamo buono, diciamo. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

cesarelia
02-10-2020, 22:22
Peccato per il seeing, peccato per il cielo velato, peccato per il video di soli 30 sec (la rotazione del pianeta non dovrebbe far grossi danni nell'arco di 5 o 6 minuti)

Speriamo in una serata migliore! (anche da me c'è tempo brutto tutte le sere da due settimane! sigh!)

Cieli sereni
(questa frase ha ancora più senso in questi giorni di frenesia "marziana"!)

Cometduemila
03-10-2020, 09:31
Preferisco il visuale ai filmati,la webcam che uso l'avevo acquistata per 10€ con tutti i limiti che può avere in pixel , colore e contrasto.
Ho cercato nuove webcam economiche ma sono peggiori e anche più costose ,il mio rimane un hobby e non mi sento di investire grosse cifre per il momento in camere sicuramente migliori e performanti.


Inviato dal mio 1DY4G utilizzando Tapatalk

cesarelia
03-10-2020, 10:35
Hai ragione, quanto è emozionante vedere quella terra lontana direttamente con i nostri occhi! E il settaggio della strumentazione fotografica porta via troppo tempo che potrebbe essere dedicato all'osservazione visuale (per non parlare del tempo che si perde il giorno dopo per la post produzione)
E poi a fare foto ci pensa già l'HST, le nostre foto sono più sfizio e sperimentazione fotografica :D

Huniseth
03-10-2020, 20:12
HST è in pensionamento, e generalmente non punta mai i pianeti e la Luna, troverete foto delle sonde ma raramente quelle di Hubble

cesarelia
04-10-2020, 00:45
Che è in pensionamento lo sapevo, che non puntava verso luna e pianeti non ne ero a conoscenza, è una notizia interessante

Huniseth
04-10-2020, 16:48
Hubble l'hanno prevalentemente usato per studiare i misteri dell'universo, e sono procedure molto lunghe, solo se serviva l'hanno messo verso i pianeti (sulla Luna non mi ricordo di aver visto foto, ma non mi sarò imbattuto)
Mi pare su Giove quando è caduto lo sciame di meteore.

Cometduemila
05-10-2020, 20:10
Per vedere le immagini di HST vi lascio questo link:
https://hubblesite.org/resource-gallery/learning-resources/hubble-heritage

Ha ripreso tutti i pianeti del sistema solare esterno,non ho mai visto immagini di Mercurio,Venere e Luna perchè mi sa rovinerebbero il CCD a causa della luminosità eccessiva.

1Al
06-10-2020, 09:48
Buona immagine, ma soprattutto le zone scure/blu poco contrastate e incise rispetto alle zone arancioni. Che strumento hai usato?
Comunque Marte in questa opposizione sembra particolarmente bello in visuale.

Cometduemila
06-10-2020, 15:35
Buona immagine, ma soprattutto le zone scure/blu poco contrastate e incise rispetto alle zone arancioni. Che strumento hai usato?
Comunque Marte in questa opposizione sembra particolarmente bello in visuale.

Uso un telescopio con un diametro di 20 cm della Celestron,ho fatto una seconda elaborazione che stacca un pò di più le zone scure.
In visuale si vedono molti dettagli ma la webcam è meglio.
40479

1Al
06-10-2020, 16:52
Uso un telescopio con un diametro di 20 cm della Celestron,ho fatto una seconda elaborazione che stacca un pò di più le zone scure.
In visuale si vedono molti dettagli ma la webcam è meglio.
40479
Il C8 forse? Se è quello l'ho avuto anni fa e secondo me non è molto adatto all'uso planetario, come gli C in genere, proprio per la mancanza di contrasto che hanno rispetto ai rifrattori lunghi, sono molto meglio sul deep sky. Questa seconda immagine è comunque migliore. Sui SC è vero che le immagini digitali rendono meglio del visuale, per i buoni rifrattori vale il contrario.

Cometduemila
06-10-2020, 19:29
Il C8 forse? Se è quello l'ho avuto anni fa e secondo me non è molto adatto all'uso planetario, come gli C in genere, proprio per la mancanza di contrasto che hanno rispetto ai rifrattori lunghi, sono molto meglio sul deep sky. Questa seconda immagine è comunque migliore. Sui SC è vero che le immagini digitali rendono meglio del visuale, per i buoni rifrattori vale il contrario.
L'avevo scritto nel primo post,pensavo non conoscessi il C8,comunque se guardi la maggioranza delle immagini ad alta risoluzione sono fatte con il C14 (un esempio è Damian Peach: http://www.damianpeach.com/observatory.htm),dove la risoluzione la ottieni con il diametro maggiore,certo altra spesa e cieli migliori e non parliamo dei rifrattori con € a 5 cifre.;)

1Al
06-10-2020, 20:08
L'avevo scritto nel primo post,pensavo non conoscessi il C8,comunque se guardi la maggioranza delle immagini ad alta risoluzione sono fatte con il C14 (un esempio è Damian Peach: http://www.damianpeach.com/observatory.htm),dove la risoluzione la ottieni con il diametro maggiore,certo altra spesa e cieli migliori e non parliamo dei rifrattori con € a 5 cifre.;)
Se parliamo di rifrattori lunghi di 14" addio C14! :biggrin: Conosco il sito di Peach da anni e fa riprese molto valide a livello professionale, ma lì siamo all'eccellenza e forse anche oltre, non alla normalità. Comunque il C14 è sempre un signor strumento, pur con tutti i limiti di un'apertura del genere a riflessione e con ottica chiusa. Io avendo avuto anche il C9 ne so comunque qualcosa.

Richard1
06-10-2020, 20:23
1Al il C8 è un ottimo strumento per le foto planetarie, come il C9,25 come il C11 come il C14.
Lo insegna anche Daniele Gasparri. Il contrasto si può poi aumentare in post elaborazione.
Ovviamente in visuale è certamente più contrastata l’immagine di un rifrattore di (più o meno) pari diametro.

Mulder
06-10-2020, 20:54
Se parliamo di rifrattori lunghi di 14" addio C14!

40492

Forse la cpc è al limite...:thinking::biggrin:

etruscastro
07-10-2020, 07:32
1Al e Cometduemila per rispondere all'ultimo messaggio non citatelo che è vietato dal regolamento, soprattutto 1al ne fa un particolare abuso.

1Al
08-10-2020, 08:24
1Al il C8 è un ottimo strumento per le foto planetarie, come il C9,25 come il C11 come il C14.
Lo insegna anche Daniele Gasparri. Il contrasto si può poi aumentare in post elaborazione.
Ovviamente in visuale è certamente più contrastata l’immagine di un rifrattore di (più o meno) pari diametro.
Sarà anche così, ma secondo me ci sono una lunga lista di schemi ottici più adatti per i pianeti come rifrattori lunghi, newton lunghi, APO/ED, Mak, Cassegrain, Dall-Kirkham ecc. :biggrin:

Richard1
08-10-2020, 16:12
1Al in fotografia planetaria (a parità di seeing) vince il diametro. Un C8 raccoglierà sempre più dettagli (e più luce) di un ottimo rifrattore apo 120 mm. Un ottimo apo o newton o takahashi da 50 mila euro di 200 mm di diametro nulla possono contro un C14. Ripeto, parlo di foto planetaria e non di visuale.
Questa non è la mia opinione, bensì quello che ho studiato sui libri di Daniele Gasparri.

1Al
08-10-2020, 21:02
Ok sul fotografico è quella la discriminante, ma sul visuale è diverso, molto diverso.

Richard1
08-10-2020, 21:37
Certo, in visuale tutto cambia. Ricordo le tante disquisizioni anche su siti stranieri riguardo al confronto tra Mak 180 e C 9,25. Se si parla di foto planetarie molto meglio il C 9,25. Se si parla di osservazione visuale molto spesso "vince" il Mak, anche se più piccolo di diametro. Ma tu pensa che io stesso con il Mak 127 ho un Giove più contrastato rispetto al C8 in visuale. Ma se nella stessa sera faccio foto con entrambi i telescopi, il C8 stritola il Mak. Quell'immagine lattiginosa che vedevo all'oculare del C8 diventa una foto bellissima e piena di dettagli e contrasti. Ben superiore rispetto alla foto fatta dal piccolo Mak.

Cometduemila
10-10-2020, 21:30
Ecco l'immagine di ieri sera alle 22.33 U.T.
Io ho 2 C8 uno fine anni 80 ed uno acquistato alcuni anni fa in offerta ,ma sull'incisione e nitidezza non c'è paragone,quello vecchio è lavorato meglio mentre il secondo è pò più luminoso.
Penso che questo sia applicabile ad ogni telescopio,non tutti i riflettori riescono col buco.
40562

Huniseth
10-10-2020, 22:08
Non puoi confrontarmi un C8 con un mak127, ma credo che il C8 cominci a zoppicare parecchio contro il mak150 (poco celebrato ma dicono ottimo telescopio) o con il mak 180, dove i 203mm del C8 non è che sono lontanissimi. Sempre che il C8 sia collimato.

Cometduemila
10-10-2020, 22:17
Sarei curioso di fare confronti ma di mak non ne ho provati,posseggo un rifrattorino 80ed SW e le immagini sono meno luminose ma si difende bene con il C8,quindì con diametri maggiori la differenza si dovrebbe vedere.

Huniseth
10-10-2020, 22:25
80ED . . dato via, errore stratosferico.... si difende si col C8, però bisogna essere obiettivi, la differenza di diametro è troppa. Poi, uno pensa che se un 80ed già si difende bene, chissà come sarà con un 120ed .. sarà che c'ho speso un sacco di soldi e l'ho venduto per la sua inutilità. Troppo forte il mak180, e anche più pratico. Il C8 è più leggero ma io ABORRO la collimazione.