PDA

Visualizza Versione Completa : Marte ieri sera



Richard1
01-10-2020, 11:15
Ciao a tutti, ieri sera dalle 23 a mezzanotte ho ripreso Marte dal balcone. CPC 800 con barlow 2x e Asi 224 mc. Stack 40% di 15 mila frames ogni video. Seeing discreto. Non so come eliminare il bordo che non è venuto bene, ma passi..

robj
01-10-2020, 11:36
Bello bello Richard,ottima risoluzione,per il bordo leggendo sulla rete è un problema che tocca al 90% delle riprese di Marte,dai che ci avviciniamo all'opposizione....anche se il meteo...

alextar
01-10-2020, 11:43
Ottimissimo Marte
Il problema bordo è dovuto probabilmente a nuvole... ovviamente queste ultime necessiterebbero di una esposizione dedicata, pena la loro sovraesposizione e formazione del bordo

Gonariu
01-10-2020, 11:58
Belle immagini, mi fa piacere vederle anche perché mi confermano, almeno in generale, ciò che ho visto io visualmente ieri quasi a mezzanotte col mio rifrattore 120/600.

cesarelia
01-10-2020, 12:43
Il bordo è un artefatto dell'algoritmo di registax, viene su quasi tutti i pianeti, su alcuni si nota di più perché vengono spinti maggiormente i wavelet o perché hanno un bordo esterno più netto. Ho notato che l'anello viene sempre sullo stesso lato.
Se la foto è stata fatta di giorno e quindi su sfondo chiaro, si crea anche un anello scuro nel cielo attorno al pianeta.
In realtà l'algoritmo crea sempre un anello chiaro che schiarisce il bordo del pianeta, e un anello scuro che scurisce lo sfondo attorno al pianeta.
Registax può tentare di risolvere l'artefatto con l'opzione "denoise & deringing", ma se l'anello è esagerato quell'opzione rischia solo di rovinare l'intera immagine.
Per essere precisi c'è chi sospetta che l'anello possa essere generato da problemi di diffrazione (disco di Airy) o di collimazione; la domanda principale è: viene generato da Registax o il software lo porta solo in evidenza? io credo più alla prima ipotesi.
Qui un utile articolo a riguardo:
https://skyinspector.co.uk/mars-edge-artefact/

Salvatore
01-10-2020, 14:05
Bel Marte Richard1. Bella elaborazione soft, quasi reale molto simile all ' immagine oculare. Anche io riprendo da un balcone al primo piano quindi conosco bene i limiti, che aumentano al crescere della focale.
Per il bordo come dice Alex, quella é la parte al momento più illuminata dal Sole. Quel bordo é sempre su quel verso, ho gia provato a girare webcam ecc. Non si tratto di un artefatto di Registax. Aspetta che il pianeta sia illuminato completamente, magari scompare(credo) oppure fai come quelli bravi... Prendi un pezzo di Raw e tramite photoshop o sime lo incolli sopra... Funziona;)

Richard1
01-10-2020, 14:23
Hai ragione Salvatore ma non sono molto bravo su photoshop..

Salvatore
01-10-2020, 15:01
Anche io mai capito, troppo complicato :biggrin:

Huniseth
01-10-2020, 17:04
Potresti regolare l'allineamento rgb con registax, forse toglii l'anello blu.

Salvatore
01-10-2020, 17:46
Ben detto da Huniseth, io non me ne ero accorto dal cellulare ora da PC si vede che I canali non sono allineati. Richard1 invece di Registax6 potresti provare ad usare Astrosurface che secondo me se la cava meglio ed ha alcuni tools interessanti. ;)