PDA

Visualizza Versione Completa : montatura equatoriale



maximo33
30-09-2020, 05:44
siccome avrei intenzione di acquistare una montatura equatoriale (la mia prima equatoriale,se escludiamo la montatura del 114/900 di 30anni fa e che non ho mai usato come tale) e la scelta probabilmente ricadrà su una eq6 o simile,mi son messo a cercare sul web informazioni sull'allineamento polare e sono incappato su questo sito che pare ben fatto http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html ....però..... ammazza che trafficare con cerchi graduati,viti,calcoli.....domanda: ma la prima parte riguarda le montature manuali e si può omettere con le goto,oppure bisogna farla a prescindere?è piuttosto macchinosa la faccenda....magari è un dilemma sciocco,ma mi preoccupa un po.:razz:

iaco78
30-09-2020, 06:39
Dipende per cosa vuoi utilizzare la montatura...se solo per visuale o fotografia planetaria non serve uno stazionamento preciso ma un allineamento approssimativo del cannochiale polare al nord e' sufficiente.
Se invece vuoi fare fotografie a lunga esposizione ti serve uno stazionamento preciso come la procedura indicata dalla guida.
Una volta che impari a stazionare con il cannochiale polare come da guida ci metti 5 minuti....
Ci sono poi software che ti possono aiutare per ottimizzare lo stazionamento , ma quella procedura a mio avviso va imparata.

Tieni a mente che comunque anche se stazioni al polo correttamente come indicato dalla guida le esposizioni per le fotografie saranno sempre al massimo nell'ottica di un minuto. Se vuoi tempi di esposizione piu' lunghi ti servira' un supporto per la guida del telescopio (telescopio di guida o OAG)
La seconda parte descrive la funzione di posizionamento del reticolo tramite syscan per poi posizionare correttamente la polare . Ovvio che e' piu' veloce e intuitiva e anche piu' affidabile perche' si puo' sbagliare di meno...
Come prima, per visuale va bene, se vuoi fotografia non e' sufficiente

frignanoit
30-09-2020, 06:51
La prima parte riguarda la calibrazione del cannocchiale polare nella sua sede, è come allineare il cercatore ottico e si fa presto, questo serve a prescindere, poi c'è il settaggio del datario alla massima elevazione della stella polare, questa parte in manuale può essere importante in base a quanto si vuol essere precisi, fatto ciò si fa prima anche l'allineamento, si imposta data e ora sul cannocchiale, questo ha già il corretto orientamento in AR per impostare la stella nella posizione esatta in base al datario, qui si può evitare anche tutto e affidarsi alle app che danno la posizione oraria della stella in tempo reale e fare tutto usando i due assi altezza e azimut..
Il tutto è utile per fare fotografia inseguendo con i soli motorini senza il sistema GoTo, sarà un allineamento più preciso, ma se hai il sistema automatizzato, parti con la procedura di allineamento GoTo direttamente, dovrai solo verificare se il cannocchiale polare è ben calibrato, che poi anche questo in automatico serve a poco perché il sistema si corregge da solo...

maximo33
30-09-2020, 07:01
allora diciamo che l'allineamento del cannocchiale polare lo farò,mentre per il resto all'inizio mi affiderò al goto mentre col tempo studiandoci sopra arriverò a settare la montatura per avere una precisione "fotografica".....può andare così?

iaco78
30-09-2020, 07:04
Il tutto è utile per fare fotografia inseguendo con i soli motorini senza il sistema GoTo, sarà un allineamento più preciso, ma se hai il sistema automatizzato, parti con la procedura di allineamento GoTo direttamente, dovrai solo verificare se il cannocchiale polare è ben calibrato, che poi anche questo in automatico serve a poco perché il sistema si corregge da solo...

Ciao frignanoit
Vorrei solo fare un piccolo appunto su quello che hai scritto che trovo comunque corretto ma non vorrei che chi legge poi facesse confusione...
Il GoTo non c'entra niente con l'allineamento polare, sono due cose distinte. L'allineamento polare ha solo effetto per l'inseguimento in AR , se si vuole in qualche modo correggere in DEC serve un Sistema di guida .

frignanoit
30-09-2020, 07:05
Si! in pratica è più facile a farlo che a spiegarlo, una volta fatto tutto, come impostare il datario alla massima elevazione della polare, si fa una sola volta, poi si imposta solo data e ora al momento e si mette la stella nel cerchietto del cannocchiale usando gli assi alt/az, non devi fare il tram tram tutte le volte...

iaco78
30-09-2020, 07:05
allora diciamo che l'allineamento del cannocchiale polare lo farò,mentre per il resto all'inizio mi affiderò al goto mentre col tempo studiandoci sopra arriverò a settare la montatura per avere una precisione "fotografica".....può andare così?

No. Devi comunque allineare la montatura al polo celeste come descritto dalla procedura. Il GoTo e' un altra cosa e ti serve per la ricerca degli oggetti

frignanoit
30-09-2020, 07:09
Ciao Iaco, infatti io mi riferivo solo all'allineamento, non al sistema di puntamento GoTo, la procedura in automatico è la stessa, solo che al tastierino è assistita per l'allineamento..

iaco78
30-09-2020, 07:14
Ciao frignanoit Quella funzione del tastierino ,mostrata nalla guida ,non e' un allinemento assistito, ti dice solo dove si trova la polare e come orientare il cannochiale polare.
Diversa e' la funzione di allineamento assistito come nel caso in cui la visione della polare sia preclusa... ma si sa che la sua precisione lascia a desiderare

frignanoit
30-09-2020, 07:20
Certo! possiamo dire allora che anche facendo tutti i settaggi del caso sul cannocchiale, se non vediamo la polare il tutto non serve a una mazza, siamo sempre lì, il fatto che ci si mette di mezzo il sistema automatizzato a questa guida è relativo, serve più in manuale, con i soli motorini...

iaco78
30-09-2020, 07:30
infatti, se non si vede la polare il cannochiale non ci serve a niente, ma ci sono funzioni sui tastierini che permettono di allineare la montatura ( allineamento assistito) senza vedere la polare e senza il cannochiale. Praticamente fanno un Bigourdan elettronico...:biggrin:

Ma non e' questo il caso citato dall'utente con il link a quella guida. Li viene descritto nella terza parte (quelle dedicata al tastierino) dove si trova Polaris nel cielo e come ruotare l'asse AR per poi successivamnete puntare Polaris nel cannochiale.

maximo33
30-09-2020, 07:55
vi leggo con interesse.....anche se non ho ancora capito se tutto quel maneggiare sui cerchi graduati è necessario per un allineamento preciso......mi spiego.....se metto il treppiede in bolla, allineo il cannocchiale polare, metto la polare nel punto giusto all'ora giusta nel crocicchio(ricavata da tastiera o app)e inquadro una stella o una galassia con il goto,questa non sarà inseguita in maniera sufficientemente precisa per fotografarla anche per qualche minuto?

iaco78
30-09-2020, 08:03
inquadro una stella o una galassia con il goto,questa non sarà inseguita in maniera sufficientemente precisa per fotografarla anche per qualche minuto?

L'inseguimento per la fotografia e' influenzato da tantissimi fattori di cui lo stazionamento al polo e' in assoluto tra I piu' importanti ma non l'unico...
Per esperienza personale ti assicuro che per quanto preciso puoi stazionare al polo non farai mai piu' di uno-massimo massimo due minuti senza poi avvere effetti indesiderati nelle foto....
Se vuoi andare oltre al minuto (ma anche spesso oltre I trenta secondi) senza rischi ti serve un Sistema di guida.

Diverso e' se parli di visuale dove con uno stazionamento al polo preciso tieni il soggetto inquadrato anche per un ora...

maximo33
30-09-2020, 08:09
allora prevedo che con il tempo forse arriverà anche il sistema di guida....una asi 224 già ce l'ho (presumo serva il modo di collegarla al cercatore o cambiarlo con un telescopietto).
intanto mi dedico al visuale o al massimo fotografia/ripresa planetaria.

Huniseth
30-09-2020, 21:33
In visuale un allineamento con il segno sul treppiede che indica il Nord orientato verso il nord (lapalissinano..) e latitudine giusta, anche senza vedere la Polare, è sufficiente a seguire gli oggetti per un tempo congruo di osservazione, mica sto tutta la sera sulla stessa Galassia. Altro discorso è trovarla sta galassia, io senza il goto ne trovo giusto qualcuna a fatica, non sono un gran memorizzatore del cielo, e quindi ci va tutta la procedura indicata dal sistema goto, se tutto fila liscio almento 5-10 minuti di smanettamenti.

gianluca74
04-10-2020, 15:16
Altro discorso è trovarla sta galassia

Esatto.
maximo33 quel tempo di set up preliminare che stai chiedendo se sia possibile ridurre/saltare (conta che la calibrazione del cercatore la fai una volta e poi più per un po', se non fai ballare la samba alla montatura :biggrin:) è quello che poi ti permetterà di non perdere le mezz'ore a cercare un oggetto non visibile ad occhio nudo, scopo secondo me principale del sistema GoTo.