PDA

Visualizza Versione Completa : Majorana e la materia oscura



Vincenzo Zappalà
17-07-2013, 05:44
Majorana, il grande fisico scomparso nel nulla, allievo di Fermi, aveva ipotizzato un fermione (una particella elementare) molto particolare, detto appunto di Majorana. Tutti i tentativi per rilevarlo, però, sono stati negativi (finora). Oggi, una semplice teoria potrebbe spiegare sia la difficoltà di scoprire questa particella sia la materia oscura. Quest’ultima potrebbe essere proprio composta dai fermioni di Majorana....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/17/majorana-e-la-materia-oscura/)

manuela
17-07-2013, 09:28
bellissimo articolo Enzo, grazie, adesso vado a vedermi anche gli altri che hai segnalato. Mi chiedevo se, una volta stabilite queste caratteristiche del fermione e potendo quindi sulla base di queste fare delle previsioni di comportamento e di effetti particolari, non sia allora possibile "vederle" cioè riconoscerne alcuni effetti, interazioni, quando si osserva il passato più remoto

manuela
17-07-2013, 10:08
Caro Enzo, sono andata a vedere tutti i rimandi che hai indicato, che a loro volta altri ne indicano : come è appassionante e stimolante tutto ciò, ci sarebbe da immergersi nello studio per il resto della vita senza mai annoiarsi o stancarsi : come potrà mai fare una povera crista che invece deve anche trovare il tempo per il lavoro, la famiglia ecc? moooolto frustrante ! se rinasco voglio essere maschio e fare il gesuita o comunque il frate , così lo studio sarà il mio lavoro senza il problema economico dei libri, le scuole.. e senza il problema di dover lavorare per vivere,sarò pagata per studiare ( per modo di dire, i frati non sono pagati..)

Vincenzo Zappalà
17-07-2013, 10:13
Caro Enzo, sono andata a vedere tutti i rimandi che hai indicato, che a loro volta altri ne indicano : come è appassionante e stimolante tutto ciò, ci sarebbe da immergersi nello studio per il resto della vita senza mai annoiarsi o stancarsi : come potrà mai fare una povera crista che invece deve anche trovare il tempo per il lavoro, la famiglia ecc? moooolto frustrante ! se rinasco voglio essere maschio e fare il gesuita o comunque il frate , così lo studio sarà il mio lavoro senza il problema economico dei libri, le scuole.. e senza il problema di dover lavorare per vivere,sarò pagata per studiare ( per modo di dire, i frati non sono pagati..)

dai! In fondo sei "fortunata"... potresti essere come la maggior parte delle persone che non sono interessate da niente e non sanno cosa si perdono! Per tanto che uno studi trova sempre qualcosa che non sa e il giro non si chiude mai. La cosa migliore è accettare ogni cosa in più senza sentirsi frustrato. Anche lavorare e pensare alla famiglia è un dono dell'Universo:biggrin:

Vincenzo Zappalà
17-07-2013, 10:16
bellissimo articolo Enzo, grazie, adesso vado a vedermi anche gli altri che hai segnalato. Mi chiedevo se, una volta stabilite queste caratteristiche del fermione e potendo quindi sulla base di queste fare delle previsioni di comportamento e di effetti particolari, non sia allora possibile "vederle" cioè riconoscerne alcuni effetti, interazioni, quando si osserva il passato più remoto

domanda molto interessante (come sempre le tue). Ciò che dici potrebbe farci "vedere" la materia oscura primigenia. In qualche modo dovrebbe diventare sempre più oscura al passare del tempo... Chissà.... Dai, ti daremo un pezzetto di Nobel (sempre che sia tutto vero... mmmh...).;)

manuela
17-07-2013, 10:49
:wub::wub:

Andrea I.
17-07-2013, 11:03
Enzo, non riesco a figuararmi un campo magnetico di una particella neutra (immagino abbia a che fare con la carica dei quark up e down :thinking: almeno nel caso del neutrone...). Ho provato a fare una ricerchina online ma non trovo nulla(in compenso ho scoperto gli assioni:biggrin:)...Riusciresti a spegarmi un po la cosa? Grazie e scusa per l'ignoranza, ma sto studiandomi ora l'argomento e ci campano ancora poco...

Gaetano M.
17-07-2013, 12:04
Enzo,
chissà perchè leggendo il tuo bell'articolo mi sono venute in mente le "stringhe chiuse", che però dovrebbero essere di parecchi ordini di grandezza più piccole.

Vincenzo Zappalà
17-07-2013, 13:38
Enzo, non riesco a figuararmi un campo magnetico di una particella neutra (immagino abbia a che fare con la carica dei quark up e down :thinking: almeno nel caso del neutrone...). Ho provato a fare una ricerchina online ma non trovo nulla(in compenso ho scoperto gli assioni:biggrin:)...Riusciresti a spegarmi un po la cosa? Grazie e scusa per l'ignoranza, ma sto studiandomi ora l'argomento e ci campano ancora poco...

caro Andrea,
su queste cose siamo tutti ignoranti!:D

prova con questo (sembra ben fatto) http://en.wikipedia.org/wiki/Toroidal_moment

Tieni, infatti, conto che la particella in esame ha un campo, ma esso non interagisce...

mmanzato
18-07-2013, 23:56
Grazie mille per lo stimolante articolo.

Ma se è vero che le particelle majorana, ammesso che esistano, interagiscono poco o nulla con le altre particelle, dovremmo comunque rilevarne gli effetti gravitazionali, e se la materia oscura è fatta di particelle majorana allora
dovrebbero essercene in giro parecchie... No?

Vincenzo Zappalà
19-07-2013, 04:04
Grazie mille per lo stimolante articolo.

Ma se è vero che le particelle majorana, ammesso che esistano, interagiscono poco o nulla con le altre particelle, dovremmo comunque rilevarne gli effetti gravitazionali, e se la materia oscura è fatta di particelle majorana allora
dovrebbero essercene in giro parecchie... No?

è proprio quello che succede... la materia oscura è stata ipotizzata proprio per i suoi effetti gravitazionali (veri o supposti che siano). E sarebbe anche tanta, ben di più di quella "normale".