PDA

Visualizza Versione Completa : Inseguimento manuale



mebitek
27-09-2020, 08:48
Ciao a tutti,
sono un neofita e ho un po' di difficoltà a capire come effettuare fotografie con tempi di posa lunghi. Con il mio telescopio, focale 750mm / F5, posso effettuare pose da 0.5". Presto vorrei acquistare un l'upgrade kit goto per la mia eq5 e magari un telescopio guida.
Nel mentre, potete darmi qualche consiglio su come fare? Tecniche per inseguimento manuale?

grazie a tutti

frignanoit
27-09-2020, 09:05
Non ci sono, perché dovrai muovere tanto la montatura che combinerai poco di buono, salvo che non prendi due motorini o almeno uno per l'asse AR..

mebitek
27-09-2020, 09:10
grazie per la risposta, in giro in rete ho visto però alcune foto, molto belle, fatte con inseguimento manuale. Sono fake?
Io pensavo di simulare manualmente l'autoguida. una volta puntato l'oggetto da fotografare, faccio puntare il cercatore a una stella luminosa vicina e cerco di inseguirla manualmente. E' fattibile secondo te? O mi conviene aspettare a quando farò l'upgrade goto?

frignanoit
27-09-2020, 09:21
Se sei allineato bene con la volta celeste, quindi all'asse terrestre (stella polare) non ti serve seguire una stella con il cercatore perché segui direttamente l'oggetto solo su asse AR, ma questo dev'essere un movimento continuo che ha un suo tempo, in manuale puoi anche farlo, ma la mano sulla manopola di inseguimento equivale a vibrazioni continue che già sono sensibilmente visibili in visuale, figurati in ripresa, continua a fare brevi pose e poi le elabori, se fosse fattibile con profitto di usare in manuale il cercatore come autoguida perché si dovrebbero spendere tanti soldi per farla in automatico?

mebitek
27-09-2020, 09:25
In effetti hai ragione. Con pose così corte 0.5" e F5 come apertura focale si possono ottenere dei risultati decenti? Naturalmente con l'utilizzo di dark frames, flat, bias e un bel po' di immagini stacked.
Le foto non risultano buie? Ho fatto alcune prove nei giorni scorsi ma le foto sul liveview mi sembravano davvero scure.

frignanoit
27-09-2020, 09:28
Dipende da cosa riprendi, se sono oggetti deboli del cielo profondo è chiaro che le pose sono troppo brevi, vai sul planetario, oppure oggetti molto luminosi come la nebulosa di Orione...

etruscastro
28-09-2020, 07:48
sposto in -Telescopi e Montature-

iaco78
28-09-2020, 07:55
una volta puntato l'oggetto da fotografare, faccio puntare il cercatore a una stella luminosa vicina e cerco di inseguirla manualmente.

Piu' o meno e' quello che si faceva una volta quando non c'erano I software di guida. Si utilizzava un telescopio di guida con una focale molto lunga e si guidava a mano tenendo la stella nel centro dell'oculare ,assolutamente con reticolo..