PDA

Visualizza Versione Completa : 1° osservazione seria da principiante

PINO70
24-09-2020, 16:47
Finalmente dopo diversi tentativi passando fra 2 binocoli che ho rivenduto o reso ..sono approdato a questo oggettino ....mi rendo conto che un oggetto solitamente solo a corredo degli astronomi "seri" ma per adesso per me va bene ....

Ieri sera oltre ai pianetini puntiformi ...qualche luna medicea....Andromeda ammassi stellari aperti ...Pleiadi e infine verso le 3 di notte finalmente la mia prima nebulosa di orione!!!!

Molto divertente.

Se riuscissi a fotografare anche sarebbe interessante vedere la resa...

403554035640357[ATTACH=CONFIG]40358[/ATTACH

Huniseth
24-09-2020, 21:52
Che simpatico piccoletto... la recensione su un sito specializzato ne parla bene.
A mio modesto parere ha un paio di negatività, la prima è che è angolato e osservare con un angolato in mano non è comodo, ma ovviamente verrà usato sul treppiede e quindi non è un problema, la seconda è che è un mono, e quelli sono ingrandimenti da binocolo, che per una serie di ragioni io preferisco sia in terrestre che in astro.
Resta un bel divertissement, che per uso veloce è sicuramente molto carino da usare.https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

etruscastro
25-09-2020, 09:21
sposto in -Report osservativi-

PINO70
25-09-2020, 15:56
Che simpatico piccoletto... la recensione su un sito specializzato ne parla bene.
A mio modesto parere ha un paio di negatività, la prima è che è angolato e osservare con un angolato in mano non è comodo, ma ovviamente verrà usato sul treppiede e quindi non è un problema, la seconda è che è un mono, e quelli sono ingrandimenti da binocolo, che per una serie di ragioni io preferisco sia in terrestre che in astro.
Resta un bel divertissement, che per uso veloce è sicuramente molto carino da usare.https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

si mi sembra la definizione giusta effettivamente..niente a che vedere con le certe attrezzature davvero notevoli che vedo qui...ma io non mi sento pronto per certe spese in questo ambito.....mi affascina molto il cielo e gli astri e per il momento mi accontento spero che la lente ED e il fatto di non dover collimare ..aggiustare ..interasse degli occhi etc.etc...problemi di collimazione e aberrazioni cromatiche mi restituisca immagini nitide e luminose magari con cieli più puliti delle ultime sere dove almeno da me c'è stato brutto tempo......

verificato anche alla luce ..l'immagine è molto definita nitida e senza ombre fantasma o aberrazioni cromatiche.....ho provato prima due binocoli ..uno rivenduto ..l'altro reso al mittente tutti con problemi di varia natura..per questo mi sono indirizzato su questo strumentino.

ma secondo te posso inserire un oculare che aumenti l'ingrandimento?....

Huniseth
26-09-2020, 23:04
Mi sembra che puoi cambiare oculare, vanno bene anche quelli astronomici da 31,8mm standard.
Non so la lunghezza focale, per aumentare mi sa che ci vuole almeno un 5mm, provane uno anche da poco per capire cosa serve.

Fabi0
12-10-2020, 19:48
Finalmente dopo diversi tentativi passando fra 2 binocoli che ho rivenduto o reso ..sono approdato a questo oggettino ....

Come si chiama questo "oggettino"? se non viene scansonato da Huniseth, vale la pena indagare...;)

Fabi0
12-10-2020, 19:59
Mi sembra che puoi cambiare oculare, vanno bene anche quelli astronomici da 31,8mm standard.
Non so la lunghezza focale, per aumentare mi sa che ci vuole almeno un 5mm, provane uno anche da poco per capire cosa serve.

Lunghezza focale 200mm ;)

frignanoit
12-10-2020, 20:15
Quindi come il cercatore 9x50, avrà di interessante il campo visivo, poi una buona pupilla, il massimo forse, pur aumentando gli ingrandimenti verrà meno tutto, il diametro più di tanto non tirerà fuori e quello che ha di buono andrà a farsi benedire, sta bene com'è..