PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo astronomico economico



Belseker
24-09-2020, 13:56
Salve a tutti ho pensato di integrare un binocolo al telescopio newton 130/650 per aiutarmi nella ricerca degli oggetti del deep sky in modo da potermi muovermi meglio...
potreste indicarmi un modello economico senza spendere una fortuna?

Grazie in anticipo

blowup52
24-09-2020, 14:51
Potresti dare un'occhiata al 10x50 sul sito RpOptix oppure - per spendere meno e poterlo restituire senza problemi - guardare l'Olympus 10x50.
Tertium: Breaker o simili da negozi fisici cinesi della tua città a poco più di 30 euro.
A mio parere.

Belseker
24-09-2020, 15:02
Grazie per la risposta
puoi indicarmi alcuni modelli?

invece questo bresser può essere valido?

https://www.amazon.it/gp/product/B00140G1I0/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

per l'olympus ti riferisci al modello DPS 10x50?

curiosità, sono utilizzabili a mano libera oppure richiedono un treppiede?

mentre per quei binocoli con lo zoom sono da escludere?

Grazie in anticipo

blowup52
24-09-2020, 15:33
Se vai sul sito RpOptix trovi il 10x50 marchiato RpOptix e dovrebbe esserci anche un modello Oberwerk più o meno allo stesso prezzo.
Si, l'Olympus è quello che hai indicato.
Per il Bresser non ti so dire, ma tieni conto che sotto una certa fascia di prezzo dovrebbero essere e sembrare tutti uguali e cioè cinesi rimarcati in vario modo e quindi conviene andare nel negozio cinese sotto casa e vederlo in mano.
Un treppiede o un monopiede "solidi" sarebbero indicati, almeno per la comodità di osservazione e di individuazione delle zone di cielo da esplorare. Ma sei hai mani e braccia ferme puoi farne a meno se non lo usi a lungo.
A mio parere

Belseker
24-09-2020, 16:01
c'è molta differenza tra il RpOptix e l'Olympus?
il mio utilizzo è quello di usarlo come cercatore nel senso di dare uno sguardo al volo per trovare gli oggetti del cielo profondo e orientarmi con il telescopio per trovarlo....

Sono alle prime armi con il telescopio e mi resta davvero difficile trovare gli oggetti, ieri ho perso 2 o 3 ore per cercare andromeda senza averla trovata :cry:

Scorza
24-09-2020, 17:49
Ho avuto la fortuna di comprare su Amazon l'Olympus a 57€ e ne sono felicissimo secondo me non ha parura di confronto con Rpoptix ben fatto .non soffre di immagini fantasma .
Trovare Gli oggetti con un binocolo 10X50 ,solo se stai sotto un cielo buio, su un cielo urbano devi orientarti con le stelle note nei pressi di in questo caso Andromeda, punta Mirach sali quasi in verticale spostandoti sulla tua sinistra di qualche grado cosi la trovi, non so che telescopio hai ti consiglio un Red Dot da 25€ .

Belseker
24-09-2020, 18:53
Fatto ho preso l'Olympus DPS-I 10x50
credo che mi aiuti a vedere meglio a come trovare la strada per gli oggetti nel deep-sky poi sicuramente visto che ce l'ho lo userò molto più spesso visto che la sera e la notte mi piace sempre dare un occhiata al cielo...
abito in periferia attorno a me c'è solo qualche casa ma direi che il cielo è abbastanza buio quando spengo le luci fuori casa, anche quando sono accese riesco a vedere lo stesso, l'unico problema è l'umidità non so quanto può influire al telescopio o al binocolo.
Si il red dot è gia di serie nel telescopio e sinceramente non mi sono trovato affatto bene nel cercare gli oggetti non visibili a occhio...sicuramente il problema è mio che sono totalmente inesperto ma credo che il binicolo mi aiuterà di gran lunga a orientarmi e muovermi nel cielo...spero che il mio pensiero non sia errato....è solo che ieri ho provato una sorte di forte sconforto a stare 3 ore fuori (tra l'altro faceva freddo ed era umido) senza riuscire a trovare nulla a parte le pleiadi che le beccavo a occho nudo anche con le illuminazioni accese :cry:
però mamma mia quante stelle si riescono a vedere con un telescopio non lo avrei mai detto :wub:

blowup52
24-09-2020, 20:02
Se mi permetti, io ti consiglio di seguire le indicazioni che altri amici ti hanno già dato: prendi confidenza con un atlante stellare su carta e con un app tipo SkySafari (gratuito). Se poi vai nella sezione Libri, troverai 4 utilissimi e corposissimi libri da scaricare gratuitamente che, a mio parere, sono la Bibbia di noi neofiti.
Prendi un riferimento certo e visibile a occhio nudo, tipo luna, Antares, Capella, Arturo e vedi su SkySafari cosa c'è intorno e in che posizione si trovano rispetto a quello che individui con il red dot (con il cercatore vedi più stelle, ma hai bisogno del red dot per individuare quella che vedi a occhio nudo).
Con il binocolo parti sempre da ciò che vedi a occhio nudo e tieni conto del campo che inquadra (con il 10x50 circa 6 gradi) e poi ti metti a cercare.
Ma se gli oggetti che cerchi non sono alla portata dei tuoi strumenti non li vedrai mai, ma potrai sempre sapere dove guardare quando sarai attrezzato adeguatamente.
Però ci sono tante di quelle stelle in cielo e costellazioni che hai (e abbiamo) anni di serate da passare a osservare.
Parola di neofita.🤓😷🤞

Huniseth
24-09-2020, 20:25
Certo che nuovo è meglio, ma come affiancamento anche un usato buono si trova a meno di 50 euro. Vanno bene sui 40/50mm - 8-10x max

Belseker
24-09-2020, 20:46
blowup52 grazie per i consigli darò un occhiata nella sezione libri, intanto vedrò come andrà facendo pratica appena il cielo permette (staserà aimè quasi tutto nuvoloso :sad: )
non capisco se la scelta di un binocolo affiancarlo al telescopio è stata una scelta errata...fatto sta lo provo e se dovessi trovarmi bene con quello me lo tengo e rimando indietro il telescopio.

blowup52
24-09-2020, 21:22
Se puoi, tienili entrambi.
Come si dice, sono strumenti complementari che ti permettono di divertirti molto usandoli anche in momenti differenti.
Il binocolo è uno strumento che puoi avere sempre dietro o a portata di mano anche quando non hai tanto tempo o voglia di montare tutto il telescopio.
E ti assicuro che è veramente molto divertente e utile.
Ad esempio a luglio io mi sono incantato a seguire alle quattro di mattina la cometa Neowise e contemporaneamente Venere e quello che c'era intorno comodamente seduto sulla sdraio sul balcone😎
Sempre a mio parere.

blowup52
24-09-2020, 21:30
Se hai possibilità e voglia di acquistarlo e leggerlo, ti consiglio:
Autore Kambic - Editore Springer
Le costellazioni al binocolo. Trecento oggetti celesti da riconoscere ed esplorare.
È basato sull'uso di un 10x50.
Trovi anche una recensione nella sezione Libri del Forum.

Mulder
25-09-2020, 03:30
tra l'altro faceva freddo ed era umido

A settembre...:confused:. A gennaio è peggio :whistling:. Al massimo ti devi bardare in modo tale da invidiare quanto riesca a muoversi bene un astronauta durante una passeggiata spaziale.:biggrin:


però mamma mia quante stelle si riescono a vedere con un telescopio non lo avrei mai detto

È qui che il freddo passa in secondo piano...:wub:

etruscastro
25-09-2020, 07:09
un binocolo è sempre complementare al telescopio anche se tu hai un 130/650 che lavora già a bassissimi ingrandimenti.
il deep sky col binocolo ne fai poco a maggior ragione che ha un piccolo diametro, ma ancor di più il deep sky si fa solo con la pupilla ben adattata al buio altrimenti non vedi nulla.
poi... M31 per i neofiti non è per nulla scontata... se poi ci metti anche una bassa trasparenza e non sai cosa aspettarti ci passi tranquillamente sopra senza vederla...

Belseker
25-09-2020, 08:00
Se poi vai nella sezione Libri, troverai 4 utilissimi e corposissimi libri da scaricare gratuitamente che, a mio parere, sono la Bibbia di noi neofiti.

scusami ho provato a vedere nella sezione libri ma puoi indicarmi i titoli perfavore?

comunque vedrò come si metteranno le cose e di certo se mi trovo bene li terrò entrambi.


Mulder
faceva freddo e umido perchè aveva piovuto il giorno XD

etruscastro
ho pensato al binocolo solo per capire meglio la strada da vedere per arrivare all'oggetto desiderato per poi orientarmi a come muovermi con il telescopio...
avevo visto tramite skysafari nella lista migliori oggetti del profondo cielo M31 e stava a circa 3.3 mag (se non ricordo male) e quindi avevo pensato che sarei riuscito a trovarla....però pazienza, aspetterò che il cielo me lo permetta e riproverò...credo che il binocolo mi sarà di grande aiuto per farmi strada con il telescopio :)

etruscastro
25-09-2020, 08:46
mi sembra di avertelo già proposto, ma... leggilo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!

blowup52
25-09-2020, 14:14
scusami ho provato a vedere nella sezione libri ma puoi indicarmi i titoli perfavore?

@Belseker (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=24550) questo è il titolo del thread:


Guida alle costellazioni - PDF gratuito su Wikibooks ed è a cura di Ro84.

È il primo "in rilievo" nella sezione Libri ecc.
Ti consiglio anche di leggere il secondo "in rilievo" a cura di Stefano Simoni

Sempre senza fretta, con tanta pazienza e voglia di imparare, a mio parere si avranno delle belle soddisfazioni��������

PINO70
25-09-2020, 14:18
mi permetto da neofita ma con esperienze recenti sui binocoli : rimani sui 10x o 20x al massimo....oltre devi per forza prendere obbiettiva da 70/80/100 mm che poi diventano enormi molto pesanti ...utilizzabili soli con treppiede....tieni conto che per vedere bene devi sempre avere una pupilla di uscita di almeno 4/5/6/7 mm ..sotto questi valori ...vedi poco .
Pupilla di uscita = mm obbiettivo/ moltiplicatore ingrandimento ----quindi ad es : 80mm/20x = 4 ....se prendi un 25x/50mm avrai una pupilla di 2 ...troppo piccola.....

fino a 20 x riesci anche a mano se non fai sessioni troppo lunghe.

però il treppiede è sempre meglio perchè lo posizioni e puoi riposare lo sguardo finchè vuoi ...

in merito alla ricerca ..io mi diverto molto a riconoscere gli "asterismi" (piu che le costellazioni per me improponibili) ....e in base a questi con le mappe stellari individuare gli oggetti interessanti.....con il binocolo riesci a trovarli ...con il telescopio credo sia difficile..senza i cercatori ......poi come passare dal binocolo al telescopio secondo me è improponibile....sono due osservazioni distinte....comunque occorre libri e almeno una app mappa stellare in tempo reale (quindi con gps attivo)

Belseker
25-09-2020, 16:59
etruscastro
no non me lo hai mai proposto, appena mi riesce do un occhiata....grazie

blowup52
ti ringrazio li leggerò nel fine settimana che sono più libero ;)
quindi sono solo due i libri da leggere?

PINO70
il binocolo lo userò solo per avere un'idea di come muovermi per raggiungere l'oggetto ed avere chiaro il percorso e i punti di riferimento...almeno vedo se potrà essermi utile, almeno ci provo...perchè sinceramente passare il tempo solo a cercare senza trovare non mi esalta affatto...
quindi almeno per iniziare vorrei vedere cosa può fare al caso mio...anche se è come dici tu, sicuramente il passaggio da binocolo e telescopio non sarà buona come idea ma intanto ci voglio provare...

Scorza
25-09-2020, 18:35
Ora non illuderti che il binocolo 10X50 ti faccia trovare il DSO, il binocolo ti serve per orientarti nel cielo con i suoi 6,5° dopo devi puntarei il telescopio , diversamente resterai ancora deluso.

Gonariu
25-09-2020, 18:38
Come ti ho già risposto altrove, il binocolo è stata una buona scelta, oltre che per le stelle si può usare anche per i panorami, te lo porti dove vuoi. Per il treppiede del binocolo: compra una sedia a sdraio coi braccioli e lo schienale regolabile, io me la sono comprata e funziona. Non so dove abiti, qui in Sardegna il clima è ancora mite (tranne oggi), questo mese mi sono messo in maglietta a vedere Marte alle due di notte ........ Comunque, specialmente d'inverno, copriti bene, una cosa è, per esempio, uscire di sera in inverno col cappotto e con una temperatura di +5, un'altra è uscire di notte fuori alla stessa temperatura e collo stesso cappotto per vedere le stelle e fare osservazione col telescopio; quando sei fermo il freddo lo senti di più, quando cammini di meno perché muovendoti ti riscaldi. Nell'inverno passato tiravo fuori il telescopio e mi mettevo un secondo maglione e sopra un bel giubbottone ma era quasi sufficiente. Un'altra volta a Marzo ho messo solo il montgomery senza un secondo maglione, ho visto la nebulosa di Orione con un 7X50 (fantastica), un mare di stelline sotto la cintura (altrettanto bello) ma sono rientrato in casa ......... surgelato e mi sono attaccato alla stufa a pellet!
Per ultimo: il telescopio tienilo insieme al binocolo, non scoraggiarti troppo facilmente, ti manca ancora la pratica!

Huniseth
25-09-2020, 20:52
Ops.. ecco cosa ci siamo dimenticati di dire.. che la notte fuori fa freddo.. specie in alcune stagioni...:wub::whistling::biggrin:

Belseker
25-09-2020, 21:08
Scorza
esatto, per questo l'ho preso il binocolo solo per capire la strada per trovare gli oggetti al telescopio!

eh purtroppo dalle mie parti il freddo non è secco ma molto umido e in inverno le temperature scendono sotto lo zero...non so fino a che punto lo userò il telescopio in inverno...

Huniseth
25-09-2020, 21:50
Fino al punto di congelamento... :surprised::surprised:

Belseker
25-09-2020, 22:41
si anche quando sono prossime allo zero stando fermi si muore dal freddo per via dell'umidità, sotto lo zero non ci si può stare per via del freddo...
per questo chiedevo quanto influiva l'umidità al telescopio...

Gonariu
25-09-2020, 23:28
Questo non te lo so dire, so che si copre di rugiada.

Belseker
26-09-2020, 11:16
Huniseth si in inverno la notte gela sempre, per farti un esempio il secchio da 20lt pieno di acqua si fa un blocco di ghiaccio....
se era freddo secco era molto più sopportabile ma il freddo umido ti entra nelle ossa, puoi vestirti quanto vuoi che farà sempre freddo...
sto a circa a 480mt dsl ma sono circondato dalle montagne...

Huniseth
26-09-2020, 20:22
Diciamo che se è umido si forma condensa sulla lente e non si vede più un fico secco. Anche asciugandola si riforma in attimo.

LukeSkywalker
26-09-2020, 20:25
Anche io ho un Olympus 10x50 e mi pare vada abbastanza bene, specie col treppiedi

Belseker
26-09-2020, 20:48
mi faresti vedere il link del treppiede?
in caso si voglia vedere a mano libera non è fattibile la visione senza treppiede?

blowup52
26-09-2020, 21:40
Puoi senz'altro usare il binocolo a mano libera, ma come è già stato detto potrebbero crearsi problemi di stabilità usandolo per lungo tempo. Dipende dalla resistenza delle tue braccia, secondo me.
Mettendosi "nell'ottica" 🤓 che non è un passatempo economico e/o "fast food", investire in un treppiede tipo Amazon o Ravelli una cifra di 60-70 euro (anche meno a volte se si trova di seconda scelta nello stesso sito) a mio parere è tutta salute fisica e mentale😎😷😀.
Comincia a provare il binocolo quando ti arriva e il newton più a lungo e vedrai che piano piano l'acquolina viene, eccome se viene...🤗

Mulder
26-09-2020, 22:11
Se non si hanno problemi di natura fisica, con le dovute accortezze si può riuscire a gestire fino ad un 12X50 a mano libera. Non oltre, sia come diametro sia come ingrandimento.

LukeSkywalker
26-09-2020, 22:42
mi faresti vedere il link del treppiede?
in caso si voglia vedere a mano libera non è fattibile la visione senza treppiede?

Io ho preso un treppiede EDDI da 170 cm su amazon..costa una trenitina d'euro semplice compatto per l'uso col binocolo
Puoi anche non prenderlo ma per le ossevazioni notturne soprattuto è sicuramente comodo, dopo un pò' che osservi ti stufi di alzare le braccia , balla tutto, se hai ospiti e vuoi fargli vedere la luna tipo è molto più comodo, puoi regolarlo anche osservare stando seduto

Belseker
27-09-2020, 16:09
invece volendo usare un supporto utilizzando la sedia a sdraio?
come potrei fare o meglio c'è qualcosa in giro?

Lorenzogibson
27-09-2020, 16:41
Io ho fatto ottime osservazioni con binocolo e sdraio. Non si sente la necessità di un supporto, da coricati la posizione è già molto stabile. E non fa male alla cervicale...se proprio vuoi fare l'esperimento col supporto, credo che da uno sdraio si riesca ad osservare usando un supporto a pantografo, ma non ho mai provato.

Belseker
27-09-2020, 19:22
perfavore fatemi capire una cosa, fino a 10x50 anche 12x50 si puo usare a mano libera, lo stesso può valere per gli 11x70 a mano libera al max si usa su una sdraio con i braccioli?

blowup52
27-09-2020, 19:42
Si, ma dipende secondo me da chi usa il binocolo.
È un problema solo se si pensa di non avere mani e braccia ferme.
Come forse è già stato detto, il treppiede ha i suoi vantaggi, uno fra tutti - dopo la stabilità - è che puoi tenerlo puntato mentre controlli SkySafari o un atlante senza dover rifare la ricerca e il puntamento.
È poi è sempre più facile provare che teorizzarlo senza un binocolo in mano.
A mio parere🤔

Belseker
28-09-2020, 15:15
allora dopo la prova si valuterà il da farsi...

è arrivato il binocolo e devo dire che sta fatto molto bene compatto (ho due vecchi zenith 10x50 non usati da molti anni) e molto leggero a confronto con quelli di mio padre, nonostante la pioggia ho provato a vedere a una distanza di 3/4km a linea d'aria sinceramente mi ha colpito perchè si vede molto bene, volevo capire se il binocolo è scollimato ma come faccio a rendermi conto?
se non erro allontanando il binocolo dal viso l'immagine nell'oculare dovrebbe rimane compatta dico bene?
al centro ha la rotella della messa a fuoco invece sull'oculare a destra a cosa serve?

circa 5/6 anni fa comprai su amazon quei piccoli binocoli 8x21 7,2° 126m/1000m
diciamo che quando ho provato a vedere gli oggetti sul terrestre e la luna oltre al bordo colorato era come se l'immagine non fosse tutt'una, sapendo che era un giocattolo per quello che lo pagai me lo sono tenuto e lo porto con me in montagna...

con questo olympus dps-i 10x50 come faccio a capire se va bene o no?
comunque è proprio caruccio mi piace

Angelo_C
28-09-2020, 15:38
invece volendo usare un supporto utilizzando la sedia a sdraio?
come potrei fare o meglio c'è qualcosa in giro?
Ci sono diverse soluzioni, facilmente autocostruibili con tubi per l'acqua che trovi nei brico.
Questa è una soluzione integrata nella sedia a sdraio ► http://www.astrogizmos.com/Chair.htm
Questa è una soluzione "autonoma" simil-pantografo ► https://petersonengineering.com/binocular-mount/
Mentre se vuoi la "pappa pronta" c'è il kit "magic arm" della manfrotto, ma non a buon mercato ► https://www.cloudynights.com/topic/487929-manfrottobogen-magic-arm/
https://www.manfrotto.com/it-it/kit-magic-arm-braccio-base-035-143/

Belseker
28-09-2020, 15:54
Ti ringrazio molto esaustivo come sempre :)
vedrò come mi trovo con la sdraio in caso avessi problemi utilizzandolo all'impiedi a mano libera...

LukeSkywalker
28-09-2020, 17:36
allora dopo la prova si valuterà il da farsi...

è arrivato il binocolo e devo dire che sta fatto molto bene compatto (ho due vecchi zenith 10x50 non usati da molti anni) e molto leggero a confronto con quelli di mio padre, nonostante la pioggia ho provato a vedere a una distanza di 3/4km a linea d'aria sinceramente mi ha colpito perchè si vede molto bene, volevo capire se il binocolo è scollimato ma come faccio a rendermi conto?
se non erro allontanando il binocolo dal viso l'immagine nell'oculare dovrebbe rimane compatta dico bene?
al centro ha la rotella della messa a fuoco invece sull'oculare a destra a cosa serve?

circa 5/6 anni fa comprai su amazon quei piccoli binocoli 8x21 7,2° 126m/1000m
diciamo che quando ho provato a vedere gli oggetti sul terrestre e la luna oltre al bordo colorato era come se l'immagine non fosse tutt'una, sapendo che era un giocattolo per quello che lo pagai me lo sono tenuto e lo porto con me in montagna...

con questo olympus dps-i 10x50 come faccio a capire se va bene o no?
comunque è proprio caruccio mi piace


Sì a casa avevo un vecchio zenith e ho notato anche io la differenza di peso.La rotella a destra serve a correggere la differenza di messa a fuoco tra occhio destro e occhio sinistro, tipo guardi solo con l'occhio sinistro nell'oculare sinistro e metti a fuoco un ooggetto lontano, poi chiudi l'occhio sinistro e guardi col destro nell'oculare destro regolando la rotellina fino a che va a fuoco.

Belseker
29-09-2020, 11:39
ti ringrazio...
ieri purtroppo c'era la luna che illuminava quasi tutto il cielo e le nuvole all'orizzonte che non permettevano bene la visione, ho voluto provare solo il binocolo a parte che faceva proprio freddo che mi gelavano le mani, ho provato a trovare m31 e m13 e sono riuscito a trovarli, nel senso ho visto i batuffolini ma proprio piccoli e sfumati...fatto sta con il binocolo riesco subito a trovare i punti interessati lo stesso per i punti di riferimento riesco a seguire il tracciato senza problemi, era come mi aspettavo ovvero che dandoti tutto il quadro ampio si riesce a trovare la strada...anche il minimo tremolio lo si percepisce :(
però è caruccio il binocolo sopratutto sulla luna è stato fantastico secondo me, anche le pleiadi che spettacolo...

frignanoit
29-09-2020, 12:25
https://binocoli.forumfree.it/m/?t=69686804

Scorza
29-09-2020, 16:02
Cerco di risponderti
Prima di tutto devi regolare la distanza interpupillare "il nostro ha una forbice da 60 a 70 mm
Hai chiesto cosa serve la regolazione sull'oculare destro? "+ -" serve a regolare le diotrie non tutti hanno 10 su 10 diotrie
Per vedere se il binocolo è collimato , se è scollimato dopo pochi attimi ti fa male la testa, dopo aver regolato la distanza interpupillare allontana il binocolo di circa 15 cm se vedi un cerchio bello tondo e l'immagine a fuoco il binocolo è collimato. Il mio è collimatissimo.
Avevo ragione che l'Olympus era un buon binocolo;););)A poco prezzo?

Belseker
30-09-2020, 08:52
a usare il binocolo non fa male la testa, gli oggetti li vedo uniformi sia le stelle che al luna o i pianeti...
quindi anche se porto il binocolo a distanza di 15cm dovrei vedere un unico cerchio?
mi pare strano 15cm sono un po troppi e vuoi o non vuoi si vedono i due oculari...forse sono io che non ho capito...

comunque ieri abbiamo utilizzato entrami il binocolo...

Scorza
30-09-2020, 09:03
Non siamo pignoli se non sono 15cm saranno 12cm tu prova quando vedi un solo cerchio il binocolo è ok se non succede rimandalo indietro , non collimarlo tu ,lo collimano gli esperti:biggrin:

Belseker
30-09-2020, 09:12
ok allora per vedere solo un cerchio allontanandolo il binocolo deve stare tutto chiuso e io di solito tendo ad aprirlo quasi tutto e mi piace stare con gli occhi attaccati agli oculari...

Scorza
30-09-2020, 15:44
Mi sa che mi hai capito? prendi un decimetro e fai misurare dalla tua ragazza la distanza interpupillare se si uno normale deve risultare tra i 6mm ai 6,5mm.
Sai dove si legge la distanza Interpupilare sul binocolo?
Quando la regoli devi tenere gli occhi attaccati agli oculari , quando lo usa la tua ragazza deve regolare in base alla sua distanza:biggrin:

Belseker
30-09-2020, 15:51
io con i binocolo mi sono regolato sempre così, quando ci sto attaccato con gli occhi regolo la larghezza fino al punto che vedo un tutt'uno e ci sto comodo, però di norma o guardo sempre con gli oculari attaccati agli occhi, mi è comodo così...

ritornando a noi, prima mi sono spostato dal binocolo oltre i 10cm se non oltre e vedo sempre un unico cerchietto come hai detto te prima...

Huniseth
30-09-2020, 21:47
Se allontano di 15cm mi si spostano anche i bulbi oculari per vedere un solo cerchio.....:wtf::shock:

Scorza
01-10-2020, 08:02
Dovresti cambiare l'Avatar Huniseth che ne dici quello di S. Tommaso?:biggrin::twisted::razz:

Huniseth
01-10-2020, 17:02
Va benissimo Galileo, sperimentava senza preconcetti.

Gonariu
03-10-2020, 11:50
ti ringrazio...
ieri purtroppo c'era la luna che illuminava quasi tutto il cielo e le nuvole all'orizzonte che non permettevano bene la visione, ho voluto provare solo il binocolo a parte che faceva proprio freddo che mi gelavano le mani, ho provato a trovare m31 e m13 e sono riuscito a trovarli, nel senso ho visto i batuffolini ma proprio piccoli e sfumati...fatto sta con il binocolo riesco subito a trovare i punti interessati lo stesso per i punti di riferimento riesco a seguire il tracciato senza problemi, era come mi aspettavo ovvero che dandoti tutto il quadro ampio si riesce a trovare la strada...anche il minimo tremolio lo si percepisce :(
però è caruccio il binocolo sopratutto sulla luna è stato fantastico secondo me, anche le pleiadi che spettacolo...

Infatti un binocolo non è male per iniziare, sia per il profondo cielo sia per la Luna della quale anche un 10X50 o un 8X30 ti fanno vedere le principali caratteristiche della superficie. Quando ad Aprile del 1996 è passata la cometa Hyakutake (era fantastica, sembrava la cometa di Natale), col dobson 200/1200 si vedeva bene la chioma ma tutta dentro non ci stava, una visione d'insieme la dava il mio binocolo 10X50; è vero che un binocolo è complementare al telescopio!

Belseker
03-10-2020, 15:47
quanti oggetti del cielo profondo si riescono a vedere con il binocolo 10x50?

ora come ora capisco il perchè il binocolo è complementare al telescopio se non di grande aiuto per principianti come me per trovare la strada degli oggetti nel cielo profondo...

Scorza
03-10-2020, 17:02
devo correggermi alla rispodta n° 48 la distanza pupilare è tra i 16mm e 17mm :biggrin: la fretta fa brutti scerzi:biggrin:

blowup52
03-10-2020, 19:58
Belseker, scusami potresti dirci da dove scrivi e/o osservi?

Huniseth
03-10-2020, 20:16
"quanti oggetti del cielo profondo si riescono a vedere con il binocolo 10x50?"
Se aspetti un attimo te li conto....:shock:

Belseker
03-10-2020, 23:32
allora contali e fammi sapere....

etruscastro
04-10-2020, 08:06
Belseker non facciamo ironia spiccia sul forum per cortesia....

Belseker
04-10-2020, 10:38
etruscastro
con il dovuto rispetto, se la mia è ironia spiccia quella di Huniseth cos'è visto che a lui non hai detto nulla?

tanto per capire le cose...

blowup52 provincia cb

blowup52
04-10-2020, 11:00
@blowup52 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7785) provincia cb

Ti invidio, il tuo cielo è più buio del mio!!!:cool:

etruscastro
04-10-2020, 11:31
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41)
con il dovuto rispetto, se la mia è ironia spiccia quella di Huniseth cos'è visto che a lui non hai detto nulla?

tanto per capire le cose...
Huniseth va letto tra le righe, e guarda che tra tutti è quello che fin ora ti ha dato le dritte più sagge...