Visualizza Versione Completa : Primo utilizzo - Red Dot che impresa - quale cercatore?
Belseker
24-09-2020, 11:21
Salve a tutti sono un principiante e ho un newton 130/650 con il red dot, l'ho provato ieri per la prima volta ma non sono riuscito a trovare nulla nonostante vedessi le stelle....
il red dot l'ho calibrato di giorno però per trovare gli oggetti nel cielo profondo l'ho trovo praticamente inutile, ho perso 3 ore di tempo solo per trovare andromeda :cry:
potrebbe fare al caso mio un cercatore 9x50 con la diagonale a 90° visto che ieri mi è venuto un mal di cervicale?
Lorenzogibson
24-09-2020, 11:38
Ciao, alla fine hai scelto il newton, congratulazioni, ottima scelta. Anch'io uso il Red dot , e dopo qualche difficoltà iniziale, ora mi trovo benissimo. Il mio problema era il cercare a tutti i costi di mettermi perfettamente in linea col cercatore, cosa rivelatasi inutile: basta vedere il punto rosso, e poi passare all'oculare, stop. Si, c'è un minimo di parallasse, ma è tollerabile.
Se scegli un cercatore ottico, che sia di tipo raci, con un normale angolato diventi matto perché la visione è invertita destra/sinistra. Per capire meglio, che montatura hai az o eq?
Belseker
24-09-2020, 11:52
Ti ringrazio...
montatura az
puoi linkarmi qualche modello perfavore?
si sono riuscito ad allinearlo (lo guardo con due occhi aperti e mi metto a distanza), quello che centro con il red dot lo vedo centrato nell'oculare, ma sinceramente per gli oggetti nel profondo cielo è un problema perchè se faccio star hopping con le stelle di riferimento che riesco a vedere a occhio nudo, poi mi perdo e non riesco a beccare l'oggetto da me interessato....
quindi ho pensato a un cercatore 9x50 con la diagonale per la comodità e poi avendo un certo ingrandimento dovrei vedere le stelle che non riesco a vedere a occhio nudo per fare star hopping per raggiungere gli oggetti da me interessati...