Visualizza Versione Completa : m31 rgb
ciao dopo svariati problemi di elaborazione :ho fatto ben 5 versioni di questa andromeda .
sono la somma in hdr di 60 light da 10 secondi ,60 da 60 secondi e 45 da 120 secondi .
ripresi a Saint Barthelemy (ao) con solita strumentazione cioè apo 60 + qhy 163 c + filtro lpsd1 idas su avx celestron .
spero vi piaccia e come al solito c.&c. ben graditi
ciao
Silvano
cesarelia
23-09-2020, 07:49
È una foto bellissima! Ma scusa, sbaglio o hai usato un filtro contro l'inquinamento luminoso? a Saint Barthelemy???
È una foto bellissima! Ma scusa, sbaglio o hai usato un filtro contro l'inquinamento luminoso? a Saint Barthelemy???
Grazie sono contento che ti piaccia ,
Ebbene sì ho usato quel filtro ma non per la luce dell inquinamento ma per aiutarmi a contenere le stelle che con la mia camere hanno la tendenza a diventare un po’ invadenti !
Per adesso non ho ancora trovato altri rimedi migliori .
Ciao
Silvano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nicobugi
23-09-2020, 08:48
ciao Silvano, molto bella! se posso suggerirti di provare ad alzare un po' la saturazione così escono un po' di più i colori!
Grazie per il parere Nico si in effetti un pelo in più ci sta ‘ e che non volevo fare una macchina cubana come direbbe marco ! [emoji1787]
Zoroastro
23-09-2020, 09:18
Bella Andromeda, mi piace. Saint Barthélémy è buia come dicono quelli della Dark Site Association?
Ciao!
Bella Andromeda, mi piace. Saint Barthélémy è buia come dicono quelli della Dark Site Association?
Ciao!
Ciao si è un cielo bellissimo merita una visita !
Io mi faccio 250 km e pago un bel po di autostrada ma ne vale la pena !
cesarelia
23-09-2020, 09:26
ho usato quel filtro ma non per la luce dell inquinamento ma per aiutarmi a contenere le stelle che con la mia camere hanno la tendenza a diventare un po’ invadenti !
Grazie per la delucidazione! in effetti non ci avrei mai pensato! questi piccoli "trucchi del mestiere" non sono affatto banali e insegnano ad acquisire una padronanza e una mentalità più aperta (si può forse definire "liquida"?) sia della luce e che della strumentazione
Zoroastro
23-09-2020, 10:03
Ciao si è un cielo bellissimo merita una visita !
Io mi faccio 250 km e pago un bel po di autostrada ma ne vale la pena !
Caspita 250 km ... Deve valere proprio la pena! Immagino che altre vallate aostane siano meno buie, giusto?
Ciao!
Fabius85
23-09-2020, 10:26
Bella bella!
Caspita 250 km ... Deve valere proprio la pena! Immagino che altre vallate aostane siano meno buie, giusto?
Ciao!
Probabilmente si io sono sempre andato solo li ... non a caso credo ci abbiano fatto un osservatorio ...
gianluca74
23-09-2020, 11:38
Molto bella!
Marco Rapino
23-09-2020, 11:59
Cosa darei per avere una casetta di legno in una location del genere..ottima foto, bravo Silvano! Per le stelle di solito la "cicciosità" è dovuta all'infrarosso, che camera usi? Potrebbe bastare anche un filtro taglia IR senza tagliare altre bande centrali!
nicola66
23-09-2020, 12:21
Ottima foto complimenti 👏👏👏
Ps
Magari avessi io ii tuoi problemi 🤦*♂️🤣
Cosa darei per avere una casetta di legno in una location del genere..ottima foto, bravo Silvano! Per le stelle di solito la "cicciosità" è dovuta all'infrarosso, che camera usi? Potrebbe bastare anche un filtro taglia IR senza tagliare altre bande centrali!
Grazie marco
Non sapevo la causa delle stelle ciccie ! [emoji1787]
La camera che uso è una qhy 163 colore ... da quello che so dovrebbe già avere un filtro ir ... devo verificare !
Grazie ciao
Ottima foto complimenti [emoji122][emoji122][emoji122]
Ps
Magari avessi io ii tuoi problemi [emoji1751]*[emoji3603][emoji1787]
Grazie Nicola che cosa ci possiamo fare ... ognuno i suoi problemi! Se no che divertimento c’è? [emoji112]
Molto bella e si, li il cielo deve esser stupendo...Complimenti
Grazie iaco78 mi fa piacere che la trovi bella ! Ciao alla prossima.
Ciao
Silvano
ciao Silvano, molto bella! se posso suggerirti di provare ad alzare un po' la saturazione così escono un po' di più i colori!
ciao Nicobugi ho seguito il tuo consiglio, pompando i colori e saturazione ...
ditemi che ne pensate ... metto il link di astrobin: https://astrob.in/btup7z/0/
ciao
Nicobugi
24-09-2020, 20:54
bella tamarra! vedi come saltano fuori di più le nebulosità e le polveri, però avrei tenuto il fondo cielo più morbido e meno scuro... lo so non sono mai contento :biggrin:
bella tamarra! vedi come saltano fuori di più le nebulosità e le polveri, però avrei tenuto il fondo cielo più morbido e meno scuro... lo so non sono mai contento :biggrin:
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]guarda che però mi devi pagare almeno una birra !
Grazie del suggerimento provo a schiarire un po’ !
Nicobugi
24-09-2020, 21:01
guarda che però mi devi pagare almeno una birra!
anche due! quando vuoi!! :sbav:
Volentieri! A Saint Barthelemy ! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200924/03c837f1f0fd11c00991826acc744d03.jpg