Visualizza Versione Completa : Realtà simulata.
Scusate se questa è la sezione sbagliata, non sapevo dove altro scrivere, ma ho una curiosità a dir poco forte di sapere cosa ne pensate della possibilità di considerare la nostra vita, il mondo, l'universo ecc, una realtà simulata.
Volevo sapere quali per voi potrebbero essere le prove e soprattutto le controprove di un mondo simulato. Grazie e scusate la strana domanda.
Nicobugi
22-09-2020, 23:30
simulata o no... a me piace (e non piace) così com'è :biggrin:
Albertus
23-09-2020, 10:42
è un tema ricorrente,uno di quei paradossi a cui nessuno crede ma di cui è difficile dimostrare la falsità
Io, tra i vari hobby , programmo anche video games
Un corpo cade, quando tocca terra parte una routine del programma che simula il suono dell'impatto
E se anche noi vivessimo in un enorme video gioco programmato da un demiurgo ?
La sola confutazione ragionevole di cui sono a conoscenza è questa.
Un computer anche il più potente che non lavori necessariamente in logica binaria come i futuri computer quantistici a q-bit prima o poi deve essere risettato
Se giocassi al mio gioco per ore e ore consecutive ripetendo sempre la stessa scena prima o poi ci verificherebbe un ritardo tra l'istante in cui l'oggetto tocca il suolo e il suono dell'impatto
Il ritardo potrebbe essere anche minimo ma sufficiente ad insospettirci
I fisici non hanno mai riscontrato situazioni del genere, quindi, probabilmente, non viviamo in una simulazione