PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei sostituire il cavalletto fotografico



AldoD
22-09-2020, 07:55
Vorrei sostituire il cavalletto fotografico con una montatura con inseguimento, per tentare in futuro anche qualche foto (con reflex o camera).
Il Mak pesa 4,5 kg.
Avevo pensato alla AZGTI associata ad un cavalletto più robusto di quello fornito, con il firmware modificato e una testa equatoriale ma alla fine mi sembra un accrocchio complicato e sarei comunque già al peso massimo consigliato.
Qualche modello con portata sui 10 kg. l'ho già visto ma non so valutarne bene le caratteristiche.
Cosa consigliate?

stevesp
22-09-2020, 09:30
Se vuoi fotografare solo planetario non serve equatoriale basta az
Idea del budget?

Huniseth
22-09-2020, 09:39
L'AZ ce l'hai già, anche se sarà sottodimensionata, quindi passa ad una equatoriale, in base al mak che hai, eq3 oppure eq5 (che è sempre meglio), se possibile motorizzata, e sei a posto per tutti gli usi.

AldoD
22-09-2020, 09:44
Se vuoi fotografare solo planetario non serve equatoriale basta az
Idea del budget?

Il budget si adatta, entro certi limiti. Diciamo entro gli 800. Le AZ mi sembrano più leggere e semplici da gestire ma mi sembra non ci sia grande scelta. Potrei utilizzarle anche con la reflex?

AldoD
22-09-2020, 09:54
L'AZ ce l'hai già, anche se sarà sottodimensionata, quindi passa ad una equatoriale, in base al mak che hai, eq3 oppure eq5 (che è sempre meglio), se possibile motorizzata, e sei a posto per tutti gli usi.

Confesso che l'equatoriale mi spaventa un po'. Stazionamento, bilanciamento, allineamenti... le mie serate osservative al momento consistono nel vagare costantemente in giardino cercando la fetta di cielo che mi permette di evitare gli alberi. A farlo con una EQ credo che impazzirei. Mi sa che qualcuno fra un po' lo sego...
Una AZ motorizzata mi dava l'idea di maggiore semplicità ma non ho ancora capito (nonostante le varie letture) quanto sia più limitata in termini di inseguimento di una equatoriale.
Per fare ancora un po' di confusione ho visto anche quella che mi sembra una una sorta di ibrido, la EQM-35 PRO, dove puoi togliere l'asse di declinazione e viene descritta come montatura fotografica.

gianluca74
22-09-2020, 11:36
Qualsiasi montatura, sia AZ che EQ, va stazionata e allineata al cielo (ovviamente con modalità differenti), e questa operazione va fatta ogni volta che la sposti.
E' vero che con le AZ non hai da fare il puntamento alla Polare, ma l'allineamento alle stelle si.
Quindi ogni volta che vaghi per il giardino dovrai rimettere il bolla il treppiede e rifare l'allineamento.

Dai dettagli prodotto della AZGTi

Eseguite un allineamento veloce a una, due o tre stelle e avrete a disposizione oltre 40000 oggetti di puntare in automatico e con altissima precisione.

Per quanto riguarda l'inseguimento in se, una AZ (senza cuneo equatoriale) insegue usando entrambi i movimenti quindi il target resta centrato ma il resto del cielo si muove (rotazione di campo) il che può essere un problema per le foto.

Personalmente condivido il pensiero di Huniseth

AldoD
22-09-2020, 12:08
Per quanto riguarda l'inseguimento in se, una AZ (senza cuneo equatoriale) insegue usando entrambi i movimenti quindi il target resta centrato ma il resto del cielo si muove (rotazione di campo) il che può essere un problema per le foto.

Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda stupida e molto specifica per un prodotto, ma per capire.
Quando con la EQM-35 (https://www.skywatcher.it/prodotto/eqm-35-pro/) si rimuove l'asse di declinazione cosa si ottiene di fatto?
Una AZ con cuneo equatoriale? Un astroinseguitore? Non capisco il vantaggio (a parte il peso) rispetto a montare l'ottica (tubo o reflex) sulla montatura completa.

stevesp
22-09-2020, 12:50
Se ho ben capito è sempre una equatoriale ma con un solo asse RA d’inseguimento, per orientare la macchina non avendo l’altro asse usi la mano su una testa a sfera, come con gli astroinseguitori

gianluca74
22-09-2020, 13:24
La montatura equatoriale è concepita per fare in modo che, dopo aver fatto l'allineamento polare, sia sufficiente il movimento di un solo asse (l'asse AR) per inseguire l'oggetto celeste desiderato.
Il telescopio cioè si muove come la volta celeste, seguendo appunto Declinazione e Ascensione Retta.

40302 40303

Quindi per tornare alla tua domanda, sulla EQM-35 l'asse di declinazione lo muoveresti solo per puntare il soggetto, dopo di che non lo devi toccare più (ovviamente previo un buon allineamento alla polare).
Ti suggerisco questa discussione sulle montature per maggiore chiarezza
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature

Le AZ non le conosco bene, però so che esistono appunto i cunei equatoriali, ossia delle staffe angolate da mettere tra la montatura e il treppiede che inclinano la testa secondo la latitudine del luogo di osservazione convertendo la AZ in qualcosa di simile ad una EQ.

Cuneo equatoriale
40299

Montato su una AZ
40300

Questa discussione l'hai già vista?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27241-Skywatcher-AZ-GTi-WI-FI-l-inizio
Parla proprio della AZGTi.

AldoD
22-09-2020, 13:44
Grazie Gianluca, il thread sulla AZGTI l'avevo già visto, ma la AZGTi mi sembra un po' leggera per 4,5 kg. Adesso guardo anche l'altro.
La domanda sulla EQM-35 era perchè su quella montatura puoi fisicamente RIMUOVERE l'asse di declinazione. Volevo capire a quel punto a cosa poteva essere paragonata la montatura (o ciò che ne restava) e che caratteristiche aveva.

Lantis
22-09-2020, 13:45
Se il telescopio già pesa 4,5kg e parli di reflex... escludi la EQ3. Ci vuole una EQ5. Ovvio che il rapporto focale di un mak è quello che è e per il deep i tempi si allungano di molto però qualche DSO potresti portarlo a casa, e poi con l'equatoriale c'è sempre la fotografia in parallelo.


Confesso che l'equatoriale mi spaventa un po'. Stazionamento, bilanciamento, allineamenti... le mie serate osservative al momento consistono nel vagare costantemente in giardino cercando la fetta di cielo che mi permette di evitare gli alberi. A farlo con una EQ credo che impazzirei.

Mi sa che non hai mai avuto per le mani un mak su equatoriale! È la cosa più pratica del mondo! Io ho un mak 127/1500 su EQ3.2 motorizzata in AR.
- Per il visuale uno stazionamento con la bussola è più che sufficiente.
- Il bilanciamento del telescopio è un giochetto da bambini: in AR basta vedere se, con l'asse AR sbloccato, pesa di più il telescopio o il contrappeso e spostare il contrappeso per dargli più o meno leva; in declinazione basta vedere se, con l'asse di decliazione sbloccato, il tubo tende a ruotare dal lato della lente frontale o dalla parte dell'oculare e far scivolare il tubo sulla slitta a coda di rondine per equilibrare il tutto.
- Quando si deve puntare un oggetto, con gli assi sbloccati il movimento su equatoriale è semplice e istantaneo quanto quello su altazimutale e non c'è nulla di complicato: prendi il tubo e lo direzioni dove ti serve.
- Il fuoco posteriore non fa mai posizionare l'oculare in posti poco pratici come nei newton.
- La compattezza del tubo non ti fa mai arrivare l'oculare sul terreno come nei rifrattori lunghi e il diagonale, eventualmente ruotandolo, ti permette di trovare sempre una posizione comoda di osservazione.

Lo svantaggio di un'equatoriale rispetto a un'altazimutale è il peso maggiore e, con uno strumento compatto a fuoco posteriore, non ne vedo altri.

AldoD
22-09-2020, 14:14
Se il telescopio già pesa 4,5kg e parli di reflex... escludi la EQ3. Ci vuole una EQ5. Ovvio che il rapporto focale di un mak è quello che è e per il deep i tempi si allungano di molto però qualche DSO potresti portarlo a casa, e poi con l'equatoriale c'è sempre la fotografia in parallelo.
A dire la verità il parallelo non l'avevo considerato, in quel caso arriverei quasi a 8 kg. Pensavo di utilizzare solo reflex e 70-200 con lunghe esposizioni.



Mi sa che non hai mai avuto per le mani un mak su equatoriale! È la cosa più pratica del mondo! Io ho un mak 127/1500 su EQ3.2 motorizzata in AR...
Questo mi incoraggia molto, sono abituato a muovermi molto per evitare gli ostacoli visuali.

gianluca74
22-09-2020, 14:31
La domanda sulla EQM-35 era perchè su quella montatura puoi fisicamente RIMUOVERE l'asse di declinazione. Volevo capire a quel punto a cosa poteva essere paragonata la montatura (o ciò che ne restava) e che caratteristiche aveva.

Guarda credo che nella mente dei progettisti ci fosse solo il tentativo di poter creare un oggetto due in uno.
Completo di asse DEC è una montatura equatoriale classica, per tubi ottici.
Senza asse DEC diventa qualcosa di molto simile ad uno Star Adventurer, quindi un astro-inseguitore per fotocamere (necessaria però una staffa o meglio una testa a sfera)

AldoD
22-09-2020, 14:53
Guarda credo che nella mente dei progettisti ci fosse solo il tentativo di poter creare un oggetto due in uno.
Immagino. Però presumo che si possa montare direttamente la reflex con una staffa sull'equatoriale completa, quindi (a parte la riduzione di peso) mi sfugge il vantaggio.
Le cose che vanno bene un po' per tutto di solito non mi convincono, anche se qui c'è un bel cavalletto in acciaio e altre caratteristiche che sembrano interessanti. Ma forse conviene direttamente una EQ5 normale.

gianluca74
22-09-2020, 16:29
In effetti viene da chiederselo... :confused:

Se ti posso dire la mia, si parte sempre con buoni propositi del tipo "si ma io farei solo..." e poi si finisce col caricare le montature come dei muli :biggrin:
Per cui una EQ5 GoTo sta nel budget e ti permette anche le foto in parallelo (considerando i tuoi attuali strumenti).

Visto che però non sei completamente convinto della montatura equatoriale, ti dico di pensarci bene perchè pur essendo maneggevole una EQ5 non è proprio compatta.
L'ideale sarebbe provarla.
Non hai amici che ce l'hanno o un circolo di astrofili nelle vicinanze?

AldoD
22-09-2020, 17:03
No, poca roba nelle vicinanze, sia come circoli che come negozi dove poter vedere e/o parlare con qualcuno. Ma per fortuna ci siete voi :)
Nel post precedente però lantis è stato incoraggiante.
Una cosa che ho notato poco fa da un video della EQM-35 sono gli ingranaggi a vista, non mi piacciono per niente.

stevesp
22-09-2020, 17:15
A vista? Strano
Non è che avevano tolto il carter per mostrarli

AldoD
22-09-2020, 17:19
No, il carter copre sopra e sotto è aperto

Lantis
22-09-2020, 18:58
Non sono un amante dei sistemi GoTo - ma quella è una cosa soggettiva - e non sono un esperto di astrofotografia e se una montatura GoTo possa agevolare.
Ciò che posso dirti è che il nuovo kit per la motorizzazione della EQ5 (quello con la pulsantiera rossa per intenderci) possiede, oltre all'inseguimento lunare e solare anche la porta ST4 per l'autoguida (tutte funzionalità che la vecchia pulsantiera che ancora si trova in commercio non possiede).

Huniseth
22-09-2020, 20:32
La eq5, motorizzata più goto più st4 e una montatura tutto fare, è grossina ma d'altronde ci mettete sopra di un certo peso e deve essere stabile - treppiede robusto possibilmente.

gianluca74
23-09-2020, 08:20
Esatto.
Se prendi una EQ5 usata, prendila solo se ha il treppiede di acciaio (gambe tonde) e non con quello di alluminio.

Se la prendi nuova secondo me conviene già motorizzata GoTo (e sei comunque dentro il tuo budget)

AldoD
23-09-2020, 12:16
Già che ci siamo:
come posso montare la reflex sulla testa dell'equatoriale?
40326
Vorrei utilizzare il filetto nr. 2 che bilancia di più il peso. Tra l'altro tra 1 e 2 c'è uno scalino di un paio di centimetri.
Ho visto questa
40327
ma mi da l'idea di essere piccola. O forse non ho capito cosa ci vuole.
Sempre a diventare matto a incastrare adattatori basandosi su immagini, vorrei veramente un negozio fisico vicino...

gianluca74
23-09-2020, 13:53
DEVI :biggrin: utilizzare il filetto 2, altrimenti l'attacco a baionetta sforza troppo.
L'anello sul biancone ce lo mettono apposta ;)

Direi che non ti serve la staffa a L
Ti basta una cosa così
https://www.astroshop.it/piastre-e-slitte/ts-optics-slitta-a-coda-di-rondine-corta-in-alluminio-con-vite/p,8693

AldoD
23-09-2020, 14:04
Ti basta una cosa così
https://www.astroshop.it/piastre-e-slitte/ts-optics-slitta-a-coda-di-rondine-corta-in-alluminio-con-vite/p,8693
Grande, grazie

gianluca74
23-09-2020, 14:31
Io me la sono autocostruita.
Se hai la vite a passo fotografico non è complicatissimo

40328 40329 40330 40331