Visualizza Versione Completa : Scelta di un nuovo telescopio, confronto fra modelli.
Ciao ragazzi, siccome mi avete messo in testa di comprare un nuovo telescopio (dopo aver bocciato la possibilità di aggiornare il mio Ianus 114/1000, che mi ha servito per quasi 20 anni.....;) ) ho letto un po' di vecchi post e recensioni ma avrei bisogno di qualche consiglio.
Prima di tutto, come è ovvio, scrivo cosa vorrei vederci: tutto quello che non ho visto o ho visto male con il mio 114!:D
Come budget, non vorrei andare oltre la cucuzza e mezza. Quindi escluderei anche la fotografia. (ne riparliamo con il prossimo)
Ho confrontato modelli con caratteristiche diverse.
Iniazialmente ero orientato su
Newton Skywatcher 200/1000 Explorer 200P HEQ-5 Pro GoTo anche se l'idea di continuare a fare ginnastica dietro alla equatoriale non mi alletta.
Quindi ho virato su un Mak su altazimutale tipo
Meade Maksutov MC 150/1800 UHTC LX65 GoTo qui invece è la stabilità del monobraccio che mi preoccupa... (ma quante 'ne voi? :wtf: )
Poi mi è caduto l'occhio sul bestione
Dobson SkyWatcher 250/1200 Truss GoTo e ho pensato: in fondo ho un Suv da 7 posti....
Voi che dite?
Sfrutta lo spazio del suv
Ma il truss non porta via tanto spazio
Se il target è max 250 io eviterei il truss e prenderei il monolitico, meno rotture a smontare, montare e collimare
Un 300 monolitico invece inizia ad essere un obice
Devi comunque considerare da dove osservi
Il Dobson sul balcone può essere limitato se manca profondità
Se lo porti invece in giro con il suv e non è truss, è anche quello che diventa operativo in meno tempo
Il Newton su equatoriale già sai ma passando al 200, l’oculare dovrebbe aver ancora più braccio e quindi andare ancora di più in posizioni scomode
Per vedere di più serve diametro e cielo scuro
Se il target è max 250 io eviterei il truss e prenderei il monolitico
Non credo lo facciamo motorizzato in versione monolitico.
Huniseth
22-09-2020, 00:00
Io cambierei proprio genere e andrei sui mak o sui rifrattori, su equatoriale. La monobraccio però no.
Ma quali sono gli oggetti che vuoi vedere “di più”?
Io cambierei proprio genere e andrei sui mak o sui rifrattori, su equatoriale. La monobraccio però no.
Di questo che ne pensi? https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-150-1800-skymax-neq-5-pro-synscan-goto/p,20281
Di rifrattori, non saprei proprio come orientarmi: consigli?
Ma quali sono gli oggetti che vuoi vedere “di più”?
vorrei approfondire il Catalogo di Messier.
Huniseth
22-09-2020, 11:42
Per i Messier la montatura potrebbe andare bene, il mak 150 un po meno, anche se è un telescopio che non mi dispiace affatto. Se punti anche ai pianeti allora è ok. Un po caruccio il tutto, dai un'occhiata all'usato.
Per i Messier la montatura potrebbe andare bene, il mak 150 un po meno, anche se è un telescopio che non mi dispiace affatto.
e diciamola tutta che il DOBSON è una vera cafonata...:D
Io direi allora massimo diametro che puoi permetterti e che puoi gestire
Io ho un C8HD e quando ho avuto la fortuna di mettere un occhio in diametri superiori non c’è storia
M13 passi da contare un bel po’ di stelle a distinguerne una infinità, le galassie da batuffoli con forme varie a vederne dei dettagli
Il mak150 lascialo perdere per i tuoi scopi
Anche il goto io lo eviterei e userei il budget per aumentare il diametro e tenere da parte qualcosa per gli oculari
Se hai modo di aggregati a qualcuno o a qualche associazione che fa una uscita guarda dentro a un grande diametro e poi ti convinci da solo
Io direi allora massimo diametro che puoi permetterti e che puoi gestire
Io ho un C8HD e quando ho avuto la fortuna di mettere un occhio in diametri superiori non c’è storia...
Se hai modo di aggregati a qualcuno o a qualche associazione che fa una uscita guarda dentro a un grande diametro e poi ti convinci da solo
Per questo pensavo la Dobson e potrei spingermi anche al 12"
sto seguendo con una certo interesse il GRAG ;) https://www.grag.org/
Se passi per il grag e ved/provi uno dei tanti dobson che circolano in associazione sei fritto.
Se poi metti l'occhio nel 16" di Phill o nel 20" di Max hai finito, altro che dobson da 10"! :rolleyes:
Stavo valutando anche questo, un po' fuori budget, ma promette grandi cose:
Meade Telescopio ACF-SC 203/2000 UHTC LX90 GoTo
https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-acf-sc-203-2000-uhtc-lx90-goto/p,17668#tab_bar_1_select
Che ne pensate?
Huniseth
23-09-2020, 23:14
Eh sì.. è un po fuori... non solo di budget.. Quello è uno strumento fine a se stesso... non entro nel merito se è meglio il Celestron o quello.
Eh sì.. è un po fuori... non solo di budget.. Quello è uno strumento fine a se stesso...
Ormai ho capito, che non ami questo tipo di montature ;), mono o forcella che siano, ma visto che mi fido molto del tuo giudizio, ti chiedo di spiegarti meglio. Ti riferisci al fatto che un telescopio del genere nasce e muore allo stesso modo?
etruscastro
24-09-2020, 09:50
conosco molto bene quello strumento, otticamente e meccanicamente è migliore del "cugino" celestron e basta tenerlo in mano e capire del peso differente dove passa la differenza, ma, nonostante tutto ti avrei consigliato un eccellente CPC ma vedo che sul nuovo costa sensibilmente di più.
tornando a noi, eccellente strumento da "capire" per cercare le prestazioni, come tutti i tubi chiusi, eccellente visuale, ottima fotografia planetaria, ma rognoso da ottimizzare per la fotografia deep sky, non tanto per la configurazione ottica ma per la montatura.
Quel Meade è uno strumento tipico per visualisti planetari, o meglio 'sarebbe' perché 200 mm. non sono il massimo per chi volesse studiare i dettagli planetari, ci vorrebbero aperture maggiori, per non parlare poi di approfondire gli oggetti di messier:del tutto insufficiente per questo.
Certo come i celestron è operativo rapidamente grazie alla sua elettronica di puntamento, ma dei suoi 40.000 oggetti quant i riesco poi a vederne realmente?i
Forse un Buon compromesso potrebbe essere il celestron CPC 9,25" , Buon diametro per pianeti e oggetti di Messier ma costoso ovviamente.
Grazie ragazzi, perchè con il vostro contributo ora ho un'idea più chiara sul panorama generale dei diversi telescopi.
Huniseth
24-09-2020, 22:22
Sul Meade, a memoria eh, avevo letto che il peso era dovuto a diciamo, pesi supplementari in culatta.
Appunto, la montatura la prendi e te la tieni così, che ci fai d'altro? E costa un sacco di soldi.
Un C9,25 me lo metterei sulla Eq6, un po al limite, ma la posso usare con altri telescopi.
etruscastro
25-09-2020, 09:19
paragonato a un CPC cambiano proprio i materiali....
Huniseth
25-09-2020, 23:56
I materiali, ok, ma per dare una differenza di peso avvertibile devono essere materiali pesanti, tipo un coso dietro la culatta, non ricordo chi ne aveva parlato, non ne ho mai smontato uno.