PDA

Visualizza Versione Completa : Marte con la reflex



alextar
21-09-2020, 00:34
Era un bel pezzo che non usavo la vecchia Canon 500d per le riprese planetarie, un paio d'anni almeno.
Complice la sosta ai box del pc portatile l'ho tirata fuori dalla naftalina, spolverato il telextender e via, tutto l'ambaradan sul povero Crayford del Dobby.
Proiezione oculare con un Plossl da 6mm marchiato, nientepopodimenoche...Seben:biggrin::biggrin::bigg rin:
Come cavolo ci sia finito nella valigia oculari proprio non lo so, mai acquistato Seben in vita mia, misteri dell'astronomia...
Che poi sto Seben si è difeso niente male, a parte l'estrazione cavaocchi ed un tono troppo caldo per i miei gusti, ha tirato fuori immagini davvero "ortoscopiche" :cool:
Marte ieri notte ha messo in scena lo spettacolo della Margaritifer Terra, appena sotto l'equatore, confinante ad est col Sinus Sabaeus.
Al polo settentrionale invece, sotto un ampio cappello di nuvole, spunta l'Acidalia Planitia

Nicobugi
21-09-2020, 06:06
superbo!! il Seben intendo :biggrin: bellissima ripresa complimenti!

Fabius85
21-09-2020, 11:21
Sforni un capolavoro dietro l'altro!

gianluca74
21-09-2020, 13:51
Vecchia reflex, 6mm Seben, proiezione dell'oculare, inseguimento manuale... ti odio :biggrin::biggrin::biggrin:

Cavoli che meraviglia :shock: :sbav:

AldoD
21-09-2020, 13:54
Bellissima, che invidia!

Fazio
21-09-2020, 14:45
La prova provata che nella fotografia astronomica le regole possono andare a farsi benedire.
Come hanno già detto: Una più bella (e sorprendente) dell’altra!

Gonariu
21-09-2020, 15:45
Bella fotografia, ho osservato visualmente anch'io Marte quella notte alle 2 del mattino col mio rifrattore 120/600 a 200X, ciò che ho visto si accorda con questa fotografia (coi limiti che un 120/600 non è lo strumento apposito per osservare i pianeti e che un sensore elettronico riesce a cogliere più particolari dell'occhio umano, detto molto in sintesi).