PDA

Visualizza Versione Completa : sh2-155 nebulosa grotta



rey
19-09-2020, 22:52
Un classico estivo anche se pensavo più semplice sinceramente.
Non sono molto soddisfatto, comunque questo è ciò che esce dal mio cielo pessimo con elaborazione minimale.

Nebulosa ad emissione visibile nella costellazione del Cefeo ripresa tra fine giugno e luglio.
L 72 x 5 minuti
RGB 40 x 5 minuti per canale
Vixen ax103s @630mm
Moravian 8300 + idas d1
Osservatorio Luna
veloce elaborazione con pixinsight

40268

alta risoluzione qui: https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/50361197912/in/dateposted/
e qui: https://postimg.cc/2q1qSJcq

commenti, critiche e consigli sempre ben accetti.

Cieli sereni
Luca

Francesco Ciavaglia
20-09-2020, 21:27
Davvero i miei complimenti è uno spettacolo ;)
Saluti Francesco

iaco78
21-09-2020, 05:16
Una bella foto Rey, complimenti. Come al solito le tue stelle e il campo in generale sono molto ben fatti.
Con il filtro L non riesci ad aumentare I tempi? tipo 10 minuti? Sembra un po povera di segnale...ovviamente se il cielo lo permette..

Marco Rapino
21-09-2020, 07:27
Secondo me è molto bella, come dice Massimo ha bisogno solo di più esposizione e azzarderei 10 minuti anche io se il sensore regge e non va in saturazione!

rey
21-09-2020, 11:30
Grazie Francesco.
Massi e Marco grazie con 10 minuti avrei più segnale ma ho ridotto a 5 minuti per via del cielo, ho molti problemi in meno soprattutto meno gradienti.
Specialmente utilizzando il riduttore, se dovessi utilizzare focale piena f8 penso che farei ancora 10 minuti.
Un altro problema è che con 10 minuti e il riduttore in L rischio di saturare le stelle luminose.
Probabilmente otterrei più segnale usando l'HA, anche perché calcolate che in totale sono 16 ore di posa non penso di farne altre per ora.

Grazie e cieli sereni :)

Gianluca97
22-09-2020, 03:32
Bellissima Rey! Mi piace molto come l'hai elaborata.
Complimenti.

bluvega
23-09-2020, 10:01
Ciao Luca, è una bellissima foto. Mi piace molto il modo in cui elabori, senza esagerazioni e ti seguo sempre anche perchè abbiamo lo stesso setup e sei un ottimo confronto per me. La Cave nebula avrei voluta farla anche io questa estate, ma il tempo non me lo ha consentito! Su flickr ti avevo chiesto se avevi usato l'ax103s a piena focale, ho avuto la risposta qui :)

nicola66
23-09-2020, 10:17
Bravo rey ottima foto complimenti

rey
23-09-2020, 22:20
Grazie molte per l'apprezzamento Gianluca e Nicola
Ho fatto un elaborazione proprio minimale, istogramma, cuve, calibrazione colori e ovviamente un colpo di saturazione, nulla di più.
Grazie Bluvega, scusa ma ho visto adesso che mi hai scritto su Flickr e si comunque ho usato il riduttore HD che porta a 630 circa e non il riduttore classico che riduce qualcosa in più.
Ho sempre un minimo di allungamento in basso a destra anche con questo riduttore ma ormai ci convivo :) è leggermente ritagliata perché riprendendo in più serate enon riesco ad allineare perfettamente tutti i frame.

grazie
Cieli sereni

bluvega
24-09-2020, 10:04
Ho sempre un minimo di allungamento in basso a destra anche con questo riduttore ma ormai ci convivo :) è leggermente ritagliata perché riprendendo in più serate enon riesco ad allineare perfettamente tutti i frame.

Ciao Rey, hai provato a fare uno star test? Perchè prima dell'estate mi è capitata la stessa cosa, stelle allungate in un angolo e dallo star test è emerso che l'ottica si era scollimata! Mandata in assistenza e ricollimata ed ora è perfetto!