PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto sbagliato?



stefanoacquaviva
19-09-2020, 15:21
Ciao a tutti, come già scritto nella presentazione ho iniziato da poco ad osservare il cielo con un binocolo 15x70 dritto, acquistato per uso esclusivamente astronomico. Lo strumento di per sè mi soddisfa, nonostante un cielo non ottimale dal mio giardino (abito a Cavenago di Brianza, il cielo dovrebbe essere un 7 o 6 della scala di Bortle in condizioni metereologiche perfette e osservato al buio dai campi, ma nel mio giardino ho numerosi fonti luminose che inquinano), il problema è che temo di aver scoperto che un binocolo dritto non è adatto per osservare il cielo. Uso un treppiedi fotografico che non è il massimo, è basso e ha una testa poco fluida, ma ho la sensazione che anche passando ad un prodotto più professionale e alto (sono 1.83 cm) il problema non si risolva, perchè dovrei comunque regolare continuamente l'altezza dello stesso per poter arrivare ad avvicinare comodamente entrambi gli occhi agli oculari. Non capisco quindi cosa devo fare: passare ad un treppiedi professionale con colonna risolverebbe? O il fatto di avere gli oculari dritti creerebbe comunque sempre problemi? A me con un binocolo piace l'idea di spazzolare la volta celeste, muovermi ripetutamente e con agilità, ma mi sembra che qualunque treppiedi non mi permetterebbe di fare ciò.

Morale della favola, non capisco se ho sbagliato acquisto, passare ad un 70mm angolato più treppiedi professionale, con conseguente esborso non indifferente, oppure tenere questo bincolo, accoppiarlo ad un treppiedi (quale?) e affiancarlo a un telescopio che magari permetta anche bassi ingrandimenti e contemporaneamente mi dia la possibilità di fare anche osservazioni ad ingrandimenti più sostenuti per pianeti e luna.

Scusate la confusione....

Ro84
19-09-2020, 15:27
Ciao, ho idea che il sistema migliore sia una montatura a pantografo (https://www.google.it/search?q=montatura+pantografo+binocolo&sxsrf=ALeKk03LteX38mQvIOVtxs-InlPJXwk8fA:1600525477984&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjeosaEtvXrAhXLjKQKHe5gCCsQ_AUoAXoECBQQA w&biw=1920&bih=920). Non so se però si trovi in vendita, che io sappia è una di quelle cose che gli appassionati si autocostruiscono.

frignanoit
19-09-2020, 15:38
https://www.telescope.com/mobileProduct/Orion-Paragon-Plus-Binocular-Mount-and-Tripod/5379.uts

Huniseth
19-09-2020, 22:06
Dipende dal peso del binocolo, io col 15x70 un minimo di uso a mano libera riesco a farla, chiaro, lo tengo per poche decine di secondi e poi abbasso. Le regola è che tutti gli oggetti non è che si vedono solo allo zenit, si possono osservare anche prima che ci arrivino, ogni cosa a suo tempo.
L'alternativa e ... il binocoletto o il telescopio.

stefanoacquaviva
20-09-2020, 09:56
Hai ragione Huniseth infatti lo sto usando quasi esclusivamente a mano per ora, perchè il treppiedi che ho è davvero scomodo. Per "spazzolare" può anche andare bene a mano, nonostante il cielo inquinato ne limiti di molto le possibilità di luminosità, il problema è quando voglio puntare qualcosa e soffermarmi, il tremolio penalizza troppo la visione dettagliata.

L'oggetto che avete linkato è bellissimo ma sembra essere introvabile. Su quel sito lo danno in arrivo a febbraio 2020 (:confused:), su altri non è disponibile, in un sito tedesco lo danno disponibile solo su ordinazione e in arrivo in circa due mesi... Mi viene il dubbio che non sia più in produzione o che non venga richiesto molto, eppure sembra una soluzione perfetta per un binocolo.

Angelo_C
20-09-2020, 11:24
E' solo che la montatura a pantografo (o a parallelogramma) è relativamente semplice da autocostruirsi (basta solo avere già il treppiede), per questo è poco richiesta.

Huniseth
20-09-2020, 20:57
Io propendo per il caso che sia poco richiesta e basta.... :biggrin: