PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento per fotografia

Flabbergast
16-09-2020, 11:12
Ciao a tutti,
Ho un Dobson 200/1200 deluxe della GSO da ormai qualche anno, grandissimo strumento era il mio primo e lo ho sfruttato moltissimo. Lo ho addirittura estirpato dal suo habitat naturale e montato su una equatoriale. Fa un po' paura ma ne guadagno in puntamento e inseguimento automatico.
Per le foto però non va comunque molto bene, infatti per raggiungere il focus ha necessariamente bisogno di una barlow. Questo è un mio capriccio ma vorrei fare una foto fatta bene alla Luna. Barlowando la reflex non riesco a inquadrare tutta la superficie lunare e questo ha fatto cadere non pochi santi.

Ora però, lo dico piano per non urtare i suoi sentimenti, vorrei prendere un altro telescopio più mirato alla fotografia. Sarebbe il mio primo in questo campo.
Vorrei fare foto ai pianeti e agli oggetti del deep sky, principalmente galassie e nebulose.
Essendo il mio primo vorrei prendere qualcosa di base ma non troppo diciamo.
Ho un budget di 1000/1500 euro, meglio 1000, so che non riuscirò a prendere un Hubble ma ci si accontenta.
Premetto che la montatura che uso per il dobson resterà a lui, quindi nel budget dovrebbe rientrare ota e montatura. Accessori fotografici esclusi.

Prima di tutto dovrei capire verso quale tipo di tubo prendere. Un mak, un rifrattore o cos'altro?
Conviene prendere tubo e montatura separati? O magari se la montatura a corredo non è adeguata la rivendo e ci risparmio qualcosa?

Mi piaceva il Celestron C8 ma nuovo è decisamente off budget, usato in ottime condizioni potrebbe essere un'idea?

Angelo_C
16-09-2020, 14:29
Puoi sempre fare un mosaico (ci sono software free che lo fanno), fai quattro scatti e li metti insieme.

Mulder
17-09-2020, 06:23
Vorrei fare foto ai pianeti e agli oggetti del deep sky, principalmente galassie e nebulose.

Un mak, un rifrattore o cos'altro? ... Mi piaceva il Celestron C8

Ok per il mak per l'imaging planetario; ok per il rifrattorino per soggetti estesi; ok per l' SC che è lo strumento che va bene a fare di tutto senza però eccellere in niente( non me ne vogliano i fans SC...:whistling:).
Giusto giusto nel budget io ci vedo questo:

https://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/4194-newton-gso-150750-foto-su-heq5-synscan-gso.html

etruscastro
17-09-2020, 09:19
Mi piaceva il Celestron C8 ma nuovo è decisamente off budget, usato in ottime condizioni potrebbe essere un'idea?
infatti è lo strumento adatto, per fare planetario aggiungi una barlow per campionare ottimamente e per fare deep un riduttore di focale, altre soluzioni rischi di fare bene una cosa e male l'altro.
l'usato?
generalmente si ma solo se sai distinguere un strumento in buone condizioni da una ciofega...

Huniseth
18-09-2020, 23:17
Non mi ricordo se hai citato di avere una montatura con possibilità autoguida... nel caso di "no" o provvedi o puoi eliminare l'idea di fare foto a galassie e nebulose.

Flabbergast
27-09-2020, 11:26
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Effettivamente sarei ancora proteso verso il Celestron SC8, che mi permetterebbe di fare un po' di tutto da quel che ho capito, anche a scapito della qualità.
Inoltre essendo il mio primo strumento per la fotografia cercavo qualcosa che mi facesse fare esperienza e poi se interessato a fare un ulteriore salto di qualità prenderei qualcosa di più mirato o ai pianeti o a nebulose e galassie e via dicendo.

Il Celestron costa sui 1150 EUR solo di OTA su astroshop (LINK (https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-c8-ota/p,44934#tab_bar_1_select)), non so se ci siano siti più vantaggiosi (in caso accetto consigli). E pesa 5.7 kg.
Sapendo questo su che montatura dovrei buttarmi per sfruttarlo bene? Riuscirei a stare sotto i 2k tutto compreso?

Scendendo un po' di fascia e quindi di prezzo cosa consigliate? Esiste la versione da 6" e ne varrebbe la pena?

Huniseth
27-09-2020, 21:31
Se non pensi ad upgrade all'insù io direi che per il C8 una heq5 goto vada bene, altre o sono troppo cicce o troppo smilze... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

etruscastro
28-09-2020, 09:23
concordo