PDA

Visualizza Versione Completa : mi presento!



SCIDAV
15-09-2020, 22:34
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non violare nessuna regola nel mio primo messaggio!
Mi chiamo Davide ed abito in provincia di Siena.
A Natale, i nonni hanno regalato a mio figlio il mak 127 per vedere se riuscivano ad accendere una nuova passione oltre ad i videogiochi. La passione si è accesa ma non solo a mio figlio ma anche a me. Questa estate ci siamo dilettati ad osservare luna e pianeti con grande entusiasmo.
Ci piacerebbe poterli osservare di "dimensioni maggiori" con più dettagli ma senza perdere luminosità. Abbiamo usato le sole.lenti in dotazione 25mm e 9mm. Il 25mm mi sembra un buon oculare ma con il 9mm abbiamo difficoltà di messa a fuoco. Su consiglio di un ottico abbiamo acquistato da un paio di giorni una barlow 2x celestron ma ai nostri occhi inesperti vediamo i pianti un più grandi ma non come vorremmo o ci aspettavamo... e la luminosità e contrasto diminuisce abbastanza
Cosa mi consigliate di oculari per completare la nostra dotazione? La barlow secondo voi è utile per il mak?
Le nostre osservazioni sono dal giardino di casa dentro al paese e saltuariamente in campagna quindi nel primo caso con inquinamento luminoso
Ci piacerebbe osservare anche un po' di stelle e deep skycon un po' di soddisfazione
Grazie in anticipo delle vostre risposte

frignanoit
15-09-2020, 23:32
Benvenuto! Regole non ne hai infrante, ma questa sezione è dedicata alla sola presentazione, dovrai aprire una nuova discussione nella sezione "telesopi e montature/accessori" magari puoi anche copiare tutto quello che hai scritto qui e incollarlo nel nuovo post, anche perché, qui non tutti vengono a leggere e hai meno visibilità.. se il vostro 127 è di focale 1500mm con oculare 9mm e Barlow 2x produce 333x, ingrandimenti troppo alti per osservare i pianeti con profitto, dovrete abbassare gli ingrandimenti e anche vedendo gli oggetti più piccoli si vedranno meglio, comunque in sezione avrete risposte e consigli adeguati..
..

SCIDAV
15-09-2020, 23:58
Grazie per la risposta e scusami di aver sbagliato sezione

Red Hanuman
16-09-2020, 05:56
Benvenuto! ;)

Coco
16-09-2020, 06:46
Ciao e benvenuto!

etruscastro
16-09-2020, 07:28
benvenuto, ti modifico il titolo.