PDA

Visualizza Versione Completa : la luna a barchetta



aldo58
14-09-2020, 14:05
Buon pomeriggio a tutti,
vorrei chiedervi in quale periodo dell'anno è possibile vedere la luna a barchetta alle nostre latitudini e perchè si forma.

etruscastro
14-09-2020, 14:59
sposto in -Sistema Solare-

Ro84
14-09-2020, 15:33
La luna a "barchetta" la vedi poco dopo il tramonto nella seconda metà dell'inverno/inizio primavera pochi giorni dopo la luna nuova, oppure poco prima dell'alba nella seconda metà dell'estate/inizio autunno, pochi giorni prima della luna nuova.

Il fenomeno dipende dalla posizione della Luna lungo l'eclittica: i tratti dell'eclittica situati nelle vicinanze dell'equatore celeste (fra Aquario e Pesci nel tratto "ascendente" verso nord, oppure fra Leone e Vergine nel tratto "discendente" verso sud) appaiono molto "inclinati" rispetto all'equatore celeste, fenomeno che nell'emisfero nord si accentua soprattutto nel momento del tramonto di Aquario e Pesci (per il tratto ascendente) e nel momento del sorgere di Leone e Vergine (per il tratto discendente).

La falce lunare è sempre (più o meno) "dritta" rispetto all'eclittica, nel senso che se immaginiamo l'eclittica in posizione orizzontale, la falce avrà la forma a C, mentre se immaginiamo l'eclittica verticale la falce assume forma a U (o a "barchetta" perfetta, oppure all'ingiù, a seconda del periodo di osservazione).

Quando la Luna si trova in prossimità dei punti di intersezione dell'eclittica stessa con l'equatore celeste, in considerazione di quanto detto sopra, la falce appare "coricata" in virtù del grande angolo che l'eclittica forma con l'orizzonte, da cui la forma a barchetta, che però dalle nostre latitudini non sarà mai perfettamente coricata, ma appunto un po' "su un lato"; la barchetta diventa sempre più perfetta andando nel sud Italia e sempre più "dritta" e meno coricata andando verso nord Italia.

aldo58
14-09-2020, 16:47
Grazie della risposta, ma è più complicato di quanto immaginassi. Purtroppo, non riesco a immaginare il fenomeno. Forse con un disegno sarebbe per me più semplice:hm:

SVelo
14-09-2020, 17:11
Vista stanotte tra un :vomit: e l'altro, verso le 3, al suo sorgere, una barchetta rossa!

Ro84
14-09-2020, 17:14
Concordo che coi disegni è tutto molto più semplice, come per tutta la meccanica celeste. O anche con un simulatore come Stellarium.

Per capire bene questo fenomeno bisogna avere molto ben chiari moltissimi concetti di meccanica celeste, in particolare cosa è l'eclittica e immaginare il modo in cui si interseca con l'orizzonte.

40193
Luna a barchetta, poco prima dell'alba alcuni giorni prima di un novilunio in ottobre.

40194
Luna quasi verticale, poco prima dell'alba alcuni giorni prima di un novilunio in aprile.

Nota l'angolo con cui l'eclittica interseca l'orizzonte, che cambia tantissimo. Nota anche come la falce di Luna resta sempre "verticale" rispetto all'eclittica stessa.

aldo58
14-09-2020, 17:55
Grazie, Ro84 le simulazioni al software possono aiutarmi ad approfondire meglio le conoscenze che ancora no ho.

aldo58
14-09-2020, 18:55
Scusa Ro84, poichè vorrei andare su stellarium e vedere ad esempio la linea dell'equatore mi diresti esattamente le date e le ore da cui hai ottenuto le 2 immagini?

Ro84
14-09-2020, 19:16
Ah non mi ricordo di preciso... :hm:

Però ho impostato in modo che la Luna fosse più grande di come appare nella realtà, giusto per esigenze didattiche (se no avrei dovuto spingere troppo con lo zoom e si perdeva la visione d'insieme).