PDA

Visualizza Versione Completa : Salve, mi presento...



Lavinia
12-09-2020, 11:17
Salve, sono una new entry del gruppo, il mio nome è Lavinia. Dall' età dei 5 anni sognavo di diventare astronauta, ma scrutando il cielo mi sono imbattuta nelle costellazioni e nel loro mito lontano, cosi anzichè studiare astronomia mi sono ritrovata a studiare archeologia :-/
Il primo amore però, si sa, non si dimentica mai, e cosi eccomi qui armata di un telescopio. Mi sono iscritta al gruppo confidando nelle conoscenze di coloro che ne fanno parte, per capire come poter trarre il meglio dal mio Orion e per poter ampliare la mia erudizione nel settore astronomico, del quale ahimè so davvero poco.
Auguro a tutti quanti un felice weekend
Ciao ciao :D

Zoroastro
12-09-2020, 11:35
Ciao Lavinia, benvenuta! Che Orion hai?

paperbike
12-09-2020, 12:03
Benvenuta;)

LukeSkywalker
12-09-2020, 12:38
benvenuta :weeabooface::weeabooface:
l'Orion è uno dei telescopi che ho messo in lista per il primo strumento, magari con intelliscope per orientarmi all'inizio meglio

etruscastro
12-09-2020, 12:50
benvenuta su Astronomia.com Lavinia!

Red Hanuman
12-09-2020, 12:57
Benvenuta! ;)

nicola66
12-09-2020, 13:02
Benvenuta nel forum

Lavinia
12-09-2020, 16:18
Ciao Lavinia, benvenuta! Che Orion hai?

Buonasera:)
Ho un Orion SkyQuest XT8 (203)
Da alcune recensioni sembrava buono, e poi ho pensato che un telescopio con la funzione GoTo mi avrebbe potuto aiutare a prender confidenza con gli astri. Erano incluse due lenti da 10 mm e da 20 mm ... Inutile dire che a eccezione fatta della Luna non vedo nulla :/ Che delusione!
Al negozio mi hanno consigliato ''Baander Oculare Hyperion 5mm'', ma prima di fare ulteriori acquisti ho pensato di venire a chiedere consigli in questo gruppo, dove l'interesse economico è assente :D

paperbike
12-09-2020, 16:28
Infatti non comprare nulla, innanzi tutto devi allineare il cercatore con il telescopio , cioè entrambi devono vedere la stessa cosa, di giorno punta un lampione lontano con il cercatore poi guardi nell'oculare se non c'è la stessa cosa devi girare le viti sul cercatore fino ad inquadrare la stessa cosa che c'è nel telescopio, è facile , verifica poi la collimazione delle ottiche ci sono molti tutorial, infine devi avere molta pazienza ma ora non comprare nulla.
Scusa ma in che zona sei d'Italia può essere che ci sia un'associazione astronomica che possa aiutarti anche sul campo.

etruscastro
12-09-2020, 16:58
ricordatevi che questa è la sezione di benvenuto, tutte le domande nelle sezioni consone. ;)

Lavinia
12-09-2020, 17:23
Infatti non comprare nulla, innanzi tutto devi allineare il cercatore con il telescopio , cioè entrambi devono vedere la stessa cosa, di giorno punta un lampione lontano con il cercatore poi guardi nell'oculare se non c'è la stessa cosa devi girare le viti sul cercatore fino ad inquadrare la stessa cosa che c'è nel telescopio, è facile , verifica poi la collimazione delle ottiche ci sono molti tutorial, infine devi avere molta pazienza ma ora non comprare nulla.
Scusa ma in che zona sei d'Italia può essere che ci sia un'associazione astronomica che possa aiutarti anche sul campo.

Grazie mille:) Circa la collimazione penso sia già stata fatta, perché vedo tutto allineato. Per quanto riguarda invece l'allineamento del telescopio e del cercatore, domani con la luce proverò. Questo era un passaggio che mi mancava :(.
Io al momento mi trovo a Messina .... non sono a conoscenza di associazioni astronomiche in zona, ma farò una piccola ricerca a tal riguardo.

paolo1954
12-09-2020, 19:04
Salve, sono una new entry del gruppo, il mio nome è Lavinia. Dall' età dei 5 anni sognavo di diventare astronauta, ma scrutando il cielo mi sono imbattuta nelle costellazioni e nel loro mito lontano, cosi anzichè studiare astronomia mi sono ritrovata a studiare archeologia :-/
Il primo amore però, si sa, non si dimentica mai, e cosi eccomi qui armata di un telescopio. Mi sono iscritta al gruppo confidando nelle conoscenze di coloro che ne fanno parte, per capire come poter trarre il meglio dal mio Orion e per poter ampliare la mia erudizione nel settore astronomico, del quale ahimè so davvero poco.
Auguro a tutti quanti un felice weekend
Ciao ciao :D
Benvenuta.

Coco
13-09-2020, 05:32
Ciao e benvenuta!