PDA

Visualizza Versione Completa : Nettuno, come trovarlo?



Heisenberg
12-09-2020, 00:56
Salve a tutti
Oggi Nettuno era in opposizione e quindi l'ho cercato per la prima volta, ma senza successo purtroppo. Credo di aver individuato correttamente la porzione del cielo tramite la costellazione dei Pesci, ma non sono riuscito a trovare il pianeta. 127mm di diametro sono troppo pochi per il gigante? Ci sono accorgimenti particolari?

Mulder
12-09-2020, 05:09
Non devi aspettarti di vederlo come Giove o Marte, ma piuttosto come una stella di colore blu. Solo spingendo parecchio con gli ingrandimenti si nota l'aumento di diametro, cosa che invece non succede con le stelle.
Sicuramente è alla portata del tuo tele.;)

Gianf
14-09-2020, 13:09
Confermo, con 127mm riesci a vederlo, col mak127 io l'ho visto. Certo, come dice mulder non aspettarti di vedere un bel disco grande pieno di dettagli, ma un piccolo disco blu, che comunque si capisce che è il pianeta. Col mak127 ho visto anche Urano allo stesso modo: un piccolo disco sul verde.

Gianf.

Heisenberg
14-09-2020, 13:19
Grazie ad entrambi per le risposte! Devo cercare meglio allora perché non ho visto nulla che assomigliasse ad un dischetto, nemmeno piccolissimo. Solo stelle puntiformi. Vi aggiornerò nel caso in cui riuscissi a trovarlo

DavideGallotti
17-09-2020, 15:56
Scarica Star walk 2 oppure Sky Maps, osserva dove si trova e le stelle vicine in quel momento.
Comunque ricordo ai tempi che uno tende a colorazione verdastra e l'altro sul Blu, ma non ricordo quale.

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk