PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Omega (M17)

Webinfinity
10-09-2020, 10:50
Buondì a tutti,

ieri sera ho provato a fare la nebulosa Omega e il risultato non mi dispiace. Di seguito i dati:

Light: 24 x 300"
Dark: 7
Flat: 24
Bias: 60

Telescopio: Skywatcher 72ED
Montatura: HEQ5 Pro
Camera: ASI 294 MC Pro (-35°)
Guida: UltraGuide 60/240 + ASI 224 MC
Filtro: Optolong L-pro 2"

Attendo suggerimenti e consigli ;)

40105

Mauri740
10-09-2020, 18:54
La foto di per se non è male, ma una maggiore integrazione semplificherebbe molto l'elaborazione per via del maggiore segnale raccolto. Ho comunque l'idea che da questa foto possa uscire ancora qualcosina con una elaborazione più "raffinata". Proverei: stretch più preciso per tirare fuori ancora un po di segnale, spingiti al limite del rumore che potrai poi ridurre con i vari tool di pix. Con opportune maschere, per proteggere il Fc, saturerei maggiormente stelle e nebulosa. Il fondo cielo lo vedo leggermente virato sul verde, un passaggio di SCNR di pix risolve di sicuro. Ridurrei il diametro stellare per mettere maggiormente in risalto il solo soggetto.

Webinfinity
10-09-2020, 19:04
Ottimi consigli, adesso devo vedere se riesco a metterli in pratica :rolleyes: l'SCNR l'avevo fatto ma forse andava reiterato

Comunque io provo e nei prossimi giorni vedo cosa riesco a combinare

Grazie ;)

rey
10-09-2020, 20:04
Anche io consiglio maggior integrazione, comunque mi piace sei sulla buona strada

Webinfinity
10-09-2020, 20:35
Anche io consiglio maggior integrazione, comunque mi piace sei sulla buona strada

Grazie mille! Considerato che è la terza immagine che elaboro con PixInsight seriamente e la prima che integro fino a 2h di segnale direi che sono più che soddisfatto. Ma bisogna sempre migliorare.

Webinfinity
10-09-2020, 21:46
La foto di per se non è male, ma una maggiore integrazione semplificherebbe molto l'elaborazione per via del maggiore segnale raccolto. Ho comunque l'idea che da questa foto possa uscire ancora qualcosina con una elaborazione più "raffinata". Proverei: stretch più preciso per tirare fuori ancora un po di segnale, spingiti al limite del rumore che potrai poi ridurre con i vari tool di pix. Con opportune maschere, per proteggere il Fc, saturerei maggiormente stelle e nebulosa. Il fondo cielo lo vedo leggermente virato sul verde, un passaggio di SCNR di pix risolve di sicuro. Ridurrei il diametro stellare per mettere maggiormente in risalto il solo soggetto.

Ho provato a seguire i tuoi consigli al meglio, spero di esserci riuscito. Il risultato finale è questo:

40118

Accetto ulteriori consigli soprattutto per l'elaborazione.

Grazie

iaco78
14-09-2020, 03:23
Ciao , decisamente migliore la seconda a mio aviso..
Comunque due ore sono proprio poche a meno che non si scatta sotto un cielo perfetto...
Concordo con gli altri, un buon punto di partenza ma da integrare di piu'...

Webinfinity
14-09-2020, 09:26
Si sull’integrazione provvederò ad aumentarla. Poi come dovrò comportarmi con l’elaborazione visto che dovrò integrare in più serate?

nicola66
14-09-2020, 10:00
Ottimo risultato bravo