PDA

Visualizza Versione Completa : La corrente di buio Bias e Dark



thenightinthesky
09-09-2020, 08:26
Buongiorno, in riferimento al numero di scatti effettuati con la camera ccd su un oggetto deepsky, quanti bias e dark dovranno essere fatti per eliminare la corrente di buio e rendere il file raw più gradevole prima dell' elaborazione?

Nicobugi
09-09-2020, 12:06
ciao non c'è un limite, l'importante è che non siano pochi :biggrin: di bias puoi farne anche un centinaio o più, tanto son veloci da acquisire, poi il master bias puoi sempre riutilizzarlo, i dark io ne faccio almeno una decina, meglio un numero dispari (dicono sia meglio) anche per i dark puoi farti delle librerie a parità di esposizione, temperatura e gain. Anche di flat fanne un bel po'... e falli bene perché fanno davvero la differenza!

thenightinthesky
09-09-2020, 14:12
Ciao, ho letto tutto il libro "Il CCD in astronomia" ed anche se faceva riferimento a n. 9 bias e n. 9 dark (dai quali estrattre la lora media quindi il master di ognuno), vorrei capire se ad esempio su n. 30 pose da 3 minuti conviene farne una cinquantina e poi mediarne per aver un raw molto delicato: cosa ne pensi?

Inoltre, la differenza della temperatura sui dark va calcolata ogni 6°C.?

Grazie

Marco Rapino
09-09-2020, 15:44
Il bias serve a correggere il rumore di lettura degli amplificatori e dei convertitori ADU ed è consigliato prenderne almeno 60, ma non più di 300. Molto dipende anche dalle performance del tuo computer nel gestire uno stack così grande che mangerebbe tutta la RAM :D
E' per questo che in PixInsight hanno implementato il superbias, con una 60ina di frame riesci a produrre un bias come se fosse stato creato con centinaia di frame. :)
Il dark serve per correggere il rumore termico e la dark current, è consigliato prenderne almeno 15, ma sinceramente non andrei oltre i 20, soprattutto se si tratta di pose lunghe. Le pose brevi hanno bisogno di più dark per via della varianza maggiore di rumore, per pose da 10-15 minuti in su ne bastano anche 8-9.


Inoltre, la differenza della temperatura sui dark va calcolata ogni 6°C.?
Sì, la variazione del rumore termico è significativa ogni 6° di temperatura, se hai una CCD/CMOS raffreddata consiglierei anche 5°.