PDA

Visualizza Versione Completa : Due prove veloci su Giove e Saturno



Gianluca97
09-09-2020, 06:43
Ciao a tutti, ieri sera preso dalla curiosità ho voluto fare due veloci prove sui nostri giganti gassosi. Per farle ho usato l'80ED con una barlow 2x, quindi sono solo 1200mm di focale, ma il seeing mi sembrava pessimo e non mi sembrava il caso di salire con la 4x.
Per mettere a fuoco ho fatto una fatica incredibile, infatti credo di non essere perfettamente a fuoco e i dettagli sono molto impastati (anche se sospetto forse un problema di allineamento in post)
Per la ripresa ho usato la ASI120MM Mini, che per questo lavoro mi sembra buona.
Sono il risultato della somma di circa 500 frame per immagine, allineati e sommati con Autostakkert, poi una passata in Registax e poi Photoshop.
Telescopio Skywatcher 80ED con barlow 2x -> 1200mm focale
Montatura Skywatcher EQ5 SynScan Pro
Camera ASI120MM Mini
Software di ripresa Sharpcap

Questa la ripresa di Saturno:
40090

Qui invece abbiamo Giove:
40089

Anche qua devo imparare a giocare con il Gain: abituato alla fotografia dove rumore uguale brutta brutta cosa qua devo mettermi nella testa il fatto che poi si sommano anche migliaia di frame.
Vorrei usare il dobson per questo lavoro: 20cm di diametro in questo campo si sentono, e infatti quando lo uso i dettagli escono, ma per gestire focali poi coś alte devo fare esperienza.
Comunque dico che sto progettando un sistema di motorizzazione stand alone che non voglia un PC per il dobson, ma mi serve tempo, quindi per ora non dico nulla :D

Spero di migliorare con il tempo anche nel planetario.
A presto!

gianluca74
09-09-2020, 09:30
Saturno anche se piccolo mostra un discreta quantità di dettagli