PDA

Visualizza Versione Completa : Manubrio ed Omega (M27, M17)



Gianf
07-09-2020, 23:27
Buonasera ragazzi,
devo dire che il piccoletto (ETX70) mi sta dando un sacco di soddisfazioni sul deep. Considerando il piccolo diametro, la montatura Alt/Az e l'assenza di autoguida, a mio modo di vedere i risultati sono apprezzabili :awesome:

Certo, in questa sezione si vedono capolavori strabilianti che non hanno nulla da invidiare a quelli che si trovano su riviste astronomiche fatti da professionisti, ma per come la vedo io questa non è una sfida, e quando c'è la passione l'astrofotografia è bella a tutti i livelli. Quindi il discorso vale anche per lavori ottenuti con strumentazione modesta (ovviamente sono un po' di parte :biggrin:).

40073 40074

Buona notte,
Gianf ;)

rey
08-09-2020, 02:41
Fai benissimo, e comunque calcolando come sono state ottenute sono buoni scatti, ecco io lascerei la foto più morbida e il fondocielo meno nero.

paperbike
08-09-2020, 07:52
Sono d'accordo e poi per raggiungere certi livelli bisogna impegnarsi molto e per molti giorni per ogni foto,a questo punto non è più un hobby .

Gianf
08-09-2020, 09:07
Fai benissimo, e comunque calcolando come sono state ottenute sono buoni scatti, ecco io lascerei la foto più morbida e il fondocielo meno nero.

Grazie rey, seguirò senz'altro il tuo consiglio perché sto cominciando adesso a fare qualche esperimento e ancora devo capire come far apparire la foto più "naturale".

Gianf :)

Webinfinity
08-09-2020, 09:08
Ciao, belle fotografie! Che tempi d'esposizione hai usato? Giusto per... forse sta sera provo la Manubrio, così per avere un termine di paragone su come muovermi. La mia idea era un 300" con L-pro come filtro...

Gianf
08-09-2020, 10:10
Ciao, belle fotografie! Che tempi d'esposizione hai usato? Giusto per... forse sta sera provo la Manubrio, così per avere un termine di paragone su come muovermi. La mia idea era un 300' con L-pro come filtro...

Ciao, grazie :).

Ho usato la funzione LiveStack di Sharpcap, molto comoda ed utile per chi non ha autoguida e montatura equatoriale, ed ho allineato e sommato 240 frames da 4" ognuno => tempo totale 16'. Poi per enfatizzare la nebulosità ho elaborato un minimo con Astrosurface. Di seguito il report preciso delle impostazioni che ho usato.... però considera che sono alle prime armi e sto ancora sperimentando ;)

Un saluto,
Gianf

[ZWO ASI178MC]
Capture Area=3096x2080
Colour Space=RGB24
Temperature=31,6
Hardware Binning=Off
High Speed Mode=On
Turbo USB=60(Auto)
Flip=Vert
Frame Rate Limit=Maximum
Gain=250
Exposure=4
Timestamp Frames=Off
White Bal (B)=58(Auto)
White Bal (R)=56(Auto)
Brightness=0
Auto Exp Max Gain=255
Auto Exp Max Exp M S=30
Auto Exp Target Brightness=100
Mono Bin=Off
Apply Flat=None
Subtract Dark=None
#Black Point
Display Black Point=0
#MidTone Point
Display MidTone Point=0,5
#White Point
Display White Point=1
TimeStamp=2020-09-07T21:18:11.4010813Z
SharpCapVersion=3.1.5220.0
TotalExposure(s)=960
StackedFrames=240

Webinfinity
08-09-2020, 10:19
Ciao, grazie :).

però considera che sono alle prime armi e sto ancora sperimentando ;)



Tranquillo, anch'io ecco perché è utile confrontarsi ;)

Grazie delle info, se il tempo regge sta sera provo a fare una sessione e poi domani o dopo domani posto il risultato.

Ciao :weeabooface:

Gianf
08-09-2020, 13:38
... io lascerei la foto più morbida e il fondocielo meno nero.

Ho seguito il consiglio e rielaborato le immagini cercando di forzare meno la mano con i livelli e con il fondo cielo. La nebulosità è meno evidente ma effettivamente nel complesso la foto sembra più naturale e gradevole (almeno per me :)).

Grazie per le dritte

40077 40078

Saluti,
Gianf

Jerry
08-09-2020, 13:48
Il Brightness non lasciarlo a zero ma alzalo un po', tipo 10 e controlla dall'istogramma che si stacchi un pochino dalla sinistra altrimenti perdi segnale.

Gianf
08-09-2020, 13:50
Il Brightness non lasciarlo a zero ma alzalo un po', tipo 10 e controlla dall'istogramma che si stacchi un pochino dalla sinistra altrimenti perdi segnale.

Intendi in acquisizione? O si può fare qualcosa in elaborazione?

Grazie,
Gianf

Jerry
08-09-2020, 14:01
In acquisizione, per non perdere informazioni.