PDA

Visualizza Versione Completa : IC63 e IC59



Gianluca97
07-09-2020, 12:56
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho sfruttato le due notatte consecutive di cielo sereno per riprendere questi due oggetti che sono nei miei desideri da molto tempo, ma che per motivi di strumentazione non adatta non ho mai fatto.
È stata anche l'occasione per provare come si deve la guida con ASI120MM Mini e cercatore 9x50 che mi sembra davvero perfetto per il mio setup.
Purtroppo in queste due notti la guida ha dato problemi, molti problemi: la prima sera ho perso circa 2 ore per avviarla in quanto non calibrava in AR, risolto questo problema ho avviato la sequenza ma ha fatto dannare tutta notte la declinazione, stessa cosa la notte successiva. La voglia di fare foto ha superato questo ostacolo pur essendo consapevole di perdere molti frame.
Per l'acquisizione ho usato SGPro che ha gestito il tutto: dalla montatura agli scatti al plate solving, è molto comodo e mi sono trovato davvero bene.
Ho notato però una cosa: qualche sera prima ho fatto la foto a M52 e nebulosa bolla e la guida per con qualche problemino era andata bene facendomi scattare 2 scatti su 18 totali, niente di preoccupante, mi capita anche con la strumentazione dell'osservatorio. In questo caso invece ho usato SGPro e quindi ho controllato la montatura tramite cavo ed EQMod, la guida era fatta sempre tramite st4 ma qua sono nati grossi problemi, devo ancora verificare che le due cose siano effettivamente collegate, ma dato che le condizioni erano simili ho il sospetto di qualche conflitto.

Tornando alla foto: nelle due nottate alla fine ho ottenuto circa 3 ore di posa buone sulle 7/8 programmate.
Qui il setup:
Skywatcher 80ED ridotto e spianato a 480mm
Montatura Skywatcher EQ5 SynScan Pro
QHY183C raffreddata a -15°, gain 11 e offset 30
Per la guida ASI120MM Mini su cercatore 9x50
Filtro Optolong L-eNhance 2"

La prima serata ho raccolto 23 scatti da 240s, la seconda 22 scatti da 300s, in entrambe le notti era presente la Luna piena.
In tutto questo mi sono dimenticato di fare i flat, ho dovuto quindi ritagliare l'immagine finale perché avevo già smontato la camera per usare il telescopio per riprese a Giove/Saturno.

Ecco la foto:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200907/788c930ffd6d6824a1ed3f080a01b54a.jpg

Se volete qua in alta risoluzione: https://astrob.in/myh7bs/0/

Alla fine sono abbastanza soddisfatto della foto, le due nebulosette nonostante la poca integrazione si vedono e la qualità della coppia 80ED-QHY183C mi piace davvero molto. Si vede qualche gradiente nonostante il filtro dovuto penso sia alla presenza della Luna che dell'assenza di flat.
Appena avrò tempo continuerò le prove per capire i problemi della guida, nel mentre devo sistemare i movimenti dell'asse DEC della montatura.
Spero vi piaccia

Jerry
07-09-2020, 22:56
In tutto questo mi sono dimenticato di fare i flat,
Spero vi piaccia

:colbert: non hai la possibilità di lasciare montato il sensore al tubo smontando tutto il resto? Perchè se tutte le volte devi fare il flat sai che pacco?
L'immagine è buona per le condizioni di ripresa ma la Luna piena influisce poco solo in halpha.
Per i problemi di guida erano solo in Dec o in entrambi? Il grafico com'era?
Io non ho mai provato l'st4 perchè vado sempre attraverso il tastierino, dovresti provare per eliminare qualche dubbio.

iaco78
08-09-2020, 01:08
Ciao ,complimenti, pero' devi integrarla tanto di piu'.... La foto merita...
Forse con un sensore a colori non e' una ottima idea fotografare con la luna piena..:biggrin:

Dovresti provare a integrarla un po in condizioni migliori, sembra un ottimo punto di partenza ( usa invece queste notti non favorevoli per ottimizzare la guida e capire I problemi cosi da non buttare via le notti "buone"....)
Ciao e a presto

rey
08-09-2020, 02:35
Mi piace , certo che non è esattamente un soggetto da riprendere con la luna piena :) comunque un buon lavoro.
Concordo, fare i flat tutte le volte è una rottura.. Se riesci a reciclarli..
Anche io uso sgpro, la montatura collegata con cavo eqmod e la guida con st4, ma non ho problemi.

Cieli sereni

Gianluca97
08-09-2020, 07:11
Grazie a tutti per i suggerimenti, avevo montato il filtro a banda stretta proprio per la presenza della Luna, sicuramente volevo integrare molto di più, come detto avevo 7 ore programmate ma la guida ha fatto i suoi danni.
Per i flat di solito posso lasciare montato il tutto e li faccio nei giorni successivi quando elaboro la foto, questa volta la sera dopo convinto di averli fatti ho smontato la camera per osservare Giove e Saturno e quindi sono andati persi.



Io non ho mai provato l'st4 perchè vado sempre attraverso il tastierino, dovresti provare per eliminare qualche dubbio.

Questa settimana se una serata lo permette faccio delle prove, voglio anche riprovare senza usare il cavo con eqmod
In che senso la usi attraverso il tastierino? Non la controlli via PC?

Francesco Ciavaglia
08-09-2020, 12:15
Molto bella davvero complimenti;)
Saluti Francesco

Jerry
08-09-2020, 13:08
In che senso la usi attraverso il tastierino? Non la controlli via PC?

Sì, la camerina viene letta da PHD che manda i comandi alla tastiera della montatura senza usare la porta St4 evitando un cavo in più.

Gianluca97
08-09-2020, 16:23
Grazie mille Francesco!

Grazie Gerardo, proverò ad evitare il cavo st4 e andare direttamente tramite il cavo del computer, ma sono abbastanza convinto che risolvendo i problemi dei grassi e sistemando gli accoppiamenti tra varie ghiere migliorerà la situazione.
Prima non ti ho risposto ma i problemi erano principalmente sull’asse del con scatti anche di 16” mentre in AR era tra i 1-2” con picchi a 4” ma raramente, infatti le pose in AR sono buone.