PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare dal diametro fuori standard.



IvanT
07-09-2020, 12:00
Buongirono a tutti.
Il mio primo telescopio comprato nel 1977 era un rifrattorino Antares 50x50mm dalla qualità che oggi posso dire essere alla stregua di un gioocattolo da 20 euro di oggi.
Tuttavia per ragioni affettive l'ho sempre tenuto e stavo facendo divertire i miei bambini. Purtroppo, dopo lunga vita, è caduto l'unico oculare e si è spezzata la lente piano convessa. loculare ha un diametro non standard per quelli dell'epoca di 24,5mm. E' più piccolo. Ho un riflettore, sempre dell'Antares, comprato 4 anni dopo con un set di HK da 24,5 mm (che non uso perchè sostituiti da oculari migliori) che però non si adattano. Non ho trovato in rete nulla che parlasse di oculari di diametro inferiore a 24,5mm dell'epoca. Sapete nulla? Non per il valore nullo del rifrattorino, ma se volessi tenerlo per ragioni affettive e farlo usare ai bambini che modifiche potrei apportare per poter usare altri oculari? Devo rinunciare al fai da te e lasciarlo riposto in garage a memoria dei tempi passati insieme da bambino? :) Grazie per ogni consiglio che saprete darmi :)

DavideGallotti
07-09-2020, 12:05
Ciao Ivan, sostituire il focheggiatore penso che rovina un po' quella parte affettica, penso che la strada sono due, procurarsi oculari di quel diametro o creare una bussola da 31.8 a 24.5

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

DavideP
07-09-2020, 12:41
esistevano oculari da 1 pollice prodotti dalla vixen fino a qualche anno fa, ma ormai in disuso e fuori produzione, ma non capisco in che senso non si adattano quelli che hai dell'altro telescopio, dici che sono della stessa misura ( diametro ) dovresti riuscire ad inserirli

DavideP
07-09-2020, 12:47
https://www.astroshop.it/raccordi-adattatori/ts-optics-adattatore-1-25-a-0-96-/p,48767

oppure un adattatore tipo questo...

DavideGallotti
07-09-2020, 12:48
Da valutare quanta corsa le resta nel focheggiatore per andare a fuoco


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

IvanT
07-09-2020, 13:13
Ciao Ivan, sostituire il focheggiatore penso che rovina un po' quella parte affettica, penso che la strada sono due, procurarsi oculari di quel diametro o creare una bussola da 31.8 a 24.5

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Ciao Davide, bello incontrarti qui :)
Per la tua offerta di trovare una lentina in sostituzione che mi hai fatto, non ho un calibro per misurare esattamente le caratteristiche di quella originale e farti un disegno, sperando di trovarne una uguale tra le tue. Dovrei comprarne uno indipendentemente da questo :)
Tuttavia, sarebbe interessante riuscire a fare modifiche per adattare gli oculari da 24,5mm che ho o potrei trovare a poco prezzo sul mercato. Tanto per giocarci, ovvio :)

DavideGallotti
07-09-2020, 13:15
Se ho la misura giusta posso farlo a tornio in alluminio e poi anodizzarlo

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

IvanT
07-09-2020, 13:15
esistevano oculari da 1 pollice prodotti dalla vixen fino a qualche anno fa, ma ormai in disuso e fuori produzione, ma non capisco in che senso non si adattano quelli che hai dell'altro telescopio, dici che sono della stessa misura ( diametro ) dovresti riuscire ad inserirli

Ciao. No, sono più piccoli del classico 0,965" di diametro degli altri che ho e che rappresentavano lo standard 40 anni fa. Quelli che ho proprio non entrano ma un raccordo specifico non esiste e dovrei progettarlo e stamparlo con stampa 3D che non ho oppure inventarmi qualche altra cosa. Ma non ne ho idea ;)

IvanT
07-09-2020, 13:21
https://www.astroshop.it/raccordi-adattatori/ts-optics-adattatore-1-25-a-0-96-/p,48767

oppure un adattatore tipo questo...

Esatto...questo lo possiedo già e lo uso per ossrvare con gli oculari da 1.25" sul vecchio Newton che li aveva da 0.965". E funziona perfettamente.
Questo rifrattorino ha un diametro non da 24,5mm ma da 22!! Assurdo....non so come sia venuto in mente all'Antares dell'epoca di produrre una cosa fuori standard. Lo dico a posteriori.
Al di là che fosse un oggetto economico (nel 77 però ricordo che lo pagai 50.000 lire) eri costretto a non poter comprare un oculare migliore.

IvanT
07-09-2020, 13:31
Da valutare quanta corsa le resta nel focheggiatore per andare a fuoco


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Bella domanda!
Quando il suo oculare era integro, mettendolo direttamente nel focheggiatore arrivavo a fine corsa senza raggiungere il fuoco. C'era però il diagonale e con quello a fuoco ci andava.
Oltretutto nella targhetta c'è scritto 50x50mm. Considera che è un 50mm (diaframmato internamente e pesantemente per la vergognosa aberrazione cromatica :D) il primo numero dovrebbe riferirsi agli ingrandimenti. La lunghezza del tubo, dalla lente alla base, escluso il focheggiatore, è di 430mm. Quanto potrebbe essere la lunghezza focale effettiva?
Quell'oculare forse poteva essere tra un 9 e un 10mm? Stabilirlo con precisione potrebbe aiutare a capire come usare ad esempio un 6 mm che ho a 75X?
Ripeto....mi diverte l'idea di non sbarazzarmene e farlo tornare in vita :)

Fazio
07-09-2020, 13:48
... Il mio primo telescopio comprato nel 1977 era un rifrattorino Antares... Purtroppo, dopo lunga vita, è caduto l'unico oculare... l'oculare ha un diametro non standard per quelli dell'epoca di 24,5mm. E' più piccolo...

Di oculari per telescopi di diametro più piccolo del vecchio passo 24,5 non ne ho mai sentito parlare; esistono oculari per microscopia di un passo appena più piccolo (23,2 mm) del vecchio standard 24,5 mm; ma c'è da dire che il passo degli oculari per microscopio poco si adatta a quello dei telescopi: esiste, ad esempio, anche il passo da 32 mm che si deve far tornire per adattarlo ad un focheggiatore di un telescopio (passo 31,8).
Prova a sentire Paolo Casarini sul sito www.dark-star.it oppure chiedi al suo alias cherubino su questo forum (ma è molto che non si vede...), lui di vecchi telescopi ne sa credo come pochi.

IvanT
07-09-2020, 14:53
Di oculari per telescopi di diametro più piccolo del vecchio passo 24,5 non ne ho mai sentito parlare.

Verificato...circonferenza esattamente 7cm per un diametro di circa 22.3m. Verificato anche, poggiando gli oculari da 24.5mm di diametro da 20mm, 12.5mm e 6mm di focale, che vanno tutti a fuoco. Col 20mm ottengo ingrandimenti di poco inferiori al suo originario. Con 12.5. più o meno gli stessi. Ne deduco che dovrebbe essere più o meno un 50/600. Col 20mm e col 12mm la qualità dell'immagine, almeno di giorno, sembra decisamente migliore. Quell'oculare originale era un fondo di bottiglia assoluto.

IvanT
07-09-2020, 15:23
Ho contattato Paolo Casarini (@cherubino) che mi ha spiegato che quel diametro era lo standard dei telescopi terrestri :)
Grazie Paolo.

etruscastro
07-09-2020, 16:17
Paolo è sempre il TOP!

cherubino
08-09-2020, 07:36
Ciao ragazzi,

scusate ma effettivamente nell'ultimo periodo ho latitato molto.
Non per disaffezione al forum ma per eccessivi impegni lavorativi e a casa.
Cerco comunque di rispondere sempre ai messaggi che mi inviate.

Paolo

gianluca74
08-09-2020, 09:47
Ho contattato Paolo Casarini (@cherubino) che mi ha spiegato che quel diametro era lo standard dei telescopi terrestri :)
Grazie Paolo.

Sarò vintage, o "vecchio" citando un altro recente post, ma è per queste cose che adoro i forum :wub::)

Huniseth
08-09-2020, 23:21
Bisognerà passare ad un fai da te un po deciso... gli oculari da 24 saranno smontabili, può darsi che togliendo il cilindrotto esterno si riesca ad infilarli in qualche modo, oppure vedere se va a fuoco unendo oculari e tubo focheggiatore con un raccordo "ad hoc", magari accorciano il barilotto dei 24.