PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, e compagnia del 7 Settembre



gianluca74
07-09-2020, 10:09
Continua l'avventura planetaria :)

Sempre ASI 224 su MTO 100 con barlow 2.25x
Filmato di 2000 frame, con elaborazione dei migliori 1000
Gain 250 / 66ms
Solito flusso PiPP > AS > Registax > PS

Il seeing ieri sera non era dei migliori, forte vento e ancora un bel caldo.
Ma credo di essere al limite del MTO

Da solo, purtroppo una piccola impurità sul sensore o sulla barlow ha generato quella riga in alto a sinistra, ma ho preferito non toglierla con PS per non introdurre artefatti
40052

E in compagnia, tra l'altro prima volta che riesco a includere le lune, emozionante
40054

Antonio Piras
07-09-2020, 14:07
Ciao, mi sembra davvero un bel Giove con colori delicati e ben bilanciati. Mi piace la resa finale.

Nelle impostazioni vedo 66 ms di esposizione, è corretto? IMHO è davvero tanto, così rischi di non evitare affatto le turbolenze e avrai davvero pochissimi frame con l'immagine "ferma".
Prova a ridurre il tempo, a costo di aumentare il gain in acquisizione o l'esposizione in fase di elaborazione e rischiare un po' di rumore. Però così potrai anche valutare l'effetto risultante sulla qualità del dettaglio, che dovrebbe aumentare sensibilmente con riprese da cieli non perfetti.

Sulla linea verticale invece credo che il setup non abbia colpe. Scommetterei su qualche problema in fase di allineamento/stacking dei frame (probabilmente il sw ne ha incluso qualcuno con solo metà Giove all'interno del campo). Fai una carrellata su AS e verifica quali ti ha selezionato per l'elaborazione. Eventualmente potrai settare Pipp perché escluda i frame in cui l'oggetto principale sia al di sotto di una certa dimensione (e scarterà così quelli dove compare solo parzialmente).


ciao
Antonio

gianluca74
07-09-2020, 14:32
Grazie Antonio degli ottimi consigli

In effetti da background fotografico mi faccio un po' condizionare dal rumore e tendo a tenere basso il gain e aumentare l'esposizione
La prossima serata buona farò prove al contrario e vedo fino a che punto posso migliorare.

Dici che la linea nera può essere causata da un problema di stacking?
Ovviamente Giove non è fermo immobile mentre acquisisco il filmato, ma non faccio mai riprese con il soggetto non completamente inquadrato.
E' anche vero però che in alcuni momenti ieri sera, in visuale, Giove passava da disco con le bande a pallina tremolante, e forse non sono stato abbastanza selettivo coi frame.

Ancora grazie mille!!!

Antonio Piras
07-09-2020, 14:46
Figurati! Aggiornami sulla linea :D

gianluca74
08-09-2020, 21:44
Eccomi docwolvie, questa sera ho fatto un paio di prove un po estreme

La prima con 3fps/gain 100
40087

La seconda con 45fps/gain 350
40088

La seconda ha subito uno stretch maggiore e ho dovuto anche lavorare sulla riduzione del rumore
Tuttavia la differenza non è tantissima, quindi un gain più alto a favore di un fps più rapido ci può stare.

Antonio Piras
08-09-2020, 22:03
Non vi ho mai fatto ricorso, ma in teoria a Pipp potresti fornire anche i dark frame con cui compensare il rumore del sensore. Naturalmente realizzati con le stesse identiche impostazioni del video con i light, solo con il tappo davanti al telescopio (o la camera smontata e col tappo, vedi tu).

Per fare un paragone uno a uno tra le due foto servirebbe confrontare anche le stesse impostazioni di elaborazione, ma condivido la tua conclusione.