PDA

Visualizza Versione Completa : Luna del 6 Settembre



gianluca74
06-09-2020, 20:50
Ieri sera ho sperato di resistere fino ad avere luna marte abbastanza vicini da fare uno scatto con entrambi, ma alle 2 io sono crollato mentre loro avevano appena iniziato ad entrare insieme nel cercatore

Mentre attendevo l'evento però ho fatto una ripresa di Marte (vedi l'altro post) e ho provato per la prima volta a riprendere la Luna con la ASI 224
Non chiedetemi i nomi di mari e crateri che non sono ancora pratico :oops:

Foto da filmati di 3000 frame di cui elaborati tra il 35% e il 45%
Sempre MTO 1000 su EQ3 (setup da viaggio :biggrin:)
Solito flusso PiPP > AS > Registax > PS

Spero vi piacciano
40044
40045
40046

Nicobugi
06-09-2020, 22:20
davvero niente male, bravo Gian!

gianluca74
06-09-2020, 23:01
Grazie mille Nico

robj
07-09-2020, 08:02
Ottimo questo MTO!!Bravo!

gianluca74
07-09-2020, 09:51
Grazie robj :)

In effetti devo dire che quando lo presi tanti anni fa, ebbi la fortuna di prenderne uno di quelli buoni.
Mi ha dato diverse soddisfazioni con la reflex, ma con le ultime modifiche, la camera planetaria e quello che ho imparato qui, devo dire che è rinato!

40050

E poi è portabilissimo
Tutto smontato sta nella borsa della mia vecchia sony handycam (EQ3 a parte ovviamente)

40051

Huniseth
08-09-2020, 22:58
Molto interessante... buoni risultati. Un po piatte, cura bene il fuoco e l'esposizione e magari meno frame, la prima così così, le altre due buone.

gianluca74
09-09-2020, 09:32
grazie Huniseth dei suggerimenti :)
Proverò alla prossima sessione

cesarelia
09-09-2020, 10:44
Strumento bellissimo ed eccezionale il dettaglio delle foto!
Solo non impeccabile, mi sembra come se ci sia l'effetto di una leggerissima scollimazione, che però quasi nemmeno si nota.
Ma più plausibilmente è colpa di AS perché mi sembra di vedere delle sottilissime e piccolissime righe tutte verso una direzione (potrebbero essere i lati dei riquadri dagli anchor point di AS); ma so quanto è ostica l'elaborazione della Luna... è la più facile da fotografare con scatto singolo (accettandone il risultato mediocre) ma quando cerco di elaborare i video per ottenere un risultato anche solo vicino al tuo mi escono fuori certi orrori che aiutami a dire orrori...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

gianluca74
09-09-2020, 14:09
sembra come se ci sia l'effetto di una leggerissima scollimazione

Non esattamente scollimazione, ma tensionamento dello specchio primario.
Colpa mia, quando l'ho smontato per pulirlo ho riavvitato un grano (microscopico tra l'altro) della culatta, serrandolo troppo e causando una tensione allo specchio.

Purtroppo me ne sono accordo a metà sessione quando ho puntato una stella per controllare la messa a fuoco ed era ovale.
Una volta allentato il grano (che ora ho proprio tolto perchè serve solo a bloccare la copertura della culatta in modo che non si sviti) la stella è tornata circolare con l'ombra del secondario bella centrata.

Credo che lo specchio ci abbia comunque messo un po' a ristabilizzarsi, perchè solo nell'ultimo filmato è andato a posto.
Di sicuro l'effetto del tensionamento ha fatto sbarellare un po anche AS.

Grazie che mi hai dato modo di aggiungere dei dettagli che avevo tralasciato di dire :)