PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento telescopio



Sportyman
06-09-2020, 15:36
Ciao a tutti, innanzitutto faccio presente che sono un neofita come astrofilo....
Ho acquistato recentemente uno Sky-Watcher Newton 130mm f/5 su montatura Wi-Fi AZ-GTi. Ho al momento solo 2 oculari che erano nel kit Super 25mm e Super 10mm.
Assemblato il tutto, vado a fare i miei primi puntamenti notturni tramite l'app SynScan, ho notato però che se gli dico di puntare Luna o pianeti vari, non è precisa per niente, devo correggere non di poco il puntamento. Devo fare un allineamento particolare? In che modo? Help...
Grazie

Red Hanuman
06-09-2020, 15:47
Sportyman , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare... :whistling:

Sportyman
06-09-2020, 16:12
Chiedo scusa, hai ragione :razz: appena fatto....

Mulder
06-09-2020, 18:26
Hai fatto l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle? Se non sbaglio dovrebbe esserci anche la possibilità di fare un allineamento basilare puntando il tubo verso il nord mentre è posizionato a bolla, ma vediamo se interviene qualcuno che la possiede.

stevesp
06-09-2020, 20:15
Io ho usato AZGT di un mio amico con mak127 e partendo con tubo orizzontale a nord (bolla e bussola del telefono) dopo allineamento a a due stelle trovava tutto abbastanza bene
La cosa che non si capiva bene nella app era che quando inquadravi le stelle di allineamento devi dare il classico alto destra come ultimo movimento per recuperare i giochi e senza guardare il manuale non era intuitivo, ma non riuscivamo a proseguire

Sportyman
06-09-2020, 22:24
Hai fatto l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle? Se non sbaglio dovrebbe esserci anche la possibilità di fare un allineamento basilare puntando il tubo verso il nord mentre è posizionato a bolla, ma vediamo se interviene qualcuno che la possiede.

Lo vorrei fare, il fatto è che nell'App, non si capisce bene come fare questo allineamento e come terminarlo...

Sportyman
06-09-2020, 22:31