PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento telescopio



Sportyman
06-09-2020, 15:36
Ciao a tutti, innanzitutto faccio presente che sono un neofita come astrofilo....
Ho acquistato recentemente uno Sky-Watcher Newton 130mm f/5 su montatura Wi-Fi AZ-GTi. Ho al momento solo 2 oculari che erano nel kit Super 25mm e Super 10mm.
Assemblato il tutto, vado a fare i miei primi puntamenti notturni tramite l'app SynScan, ho notato però che se gli dico di puntare Luna o pianeti vari, non è precisa per niente, devo correggere non di poco il puntamento. Devo fare un allineamento particolare? In che modo? Help...
Grazie

Red Hanuman
06-09-2020, 15:47
Sportyman , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare... :whistling:

Sportyman
06-09-2020, 16:12
Chiedo scusa, hai ragione :razz: appena fatto....

Mulder
06-09-2020, 18:26
Hai fatto l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle? Se non sbaglio dovrebbe esserci anche la possibilità di fare un allineamento basilare puntando il tubo verso il nord mentre è posizionato a bolla, ma vediamo se interviene qualcuno che la possiede.

stevesp
06-09-2020, 20:15
Io ho usato AZGT di un mio amico con mak127 e partendo con tubo orizzontale a nord (bolla e bussola del telefono) dopo allineamento a a due stelle trovava tutto abbastanza bene
La cosa che non si capiva bene nella app era che quando inquadravi le stelle di allineamento devi dare il classico alto destra come ultimo movimento per recuperare i giochi e senza guardare il manuale non era intuitivo, ma non riuscivamo a proseguire

Sportyman
06-09-2020, 22:24
Hai fatto l'allineamento ad 1, 2 o 3 stelle? Se non sbaglio dovrebbe esserci anche la possibilità di fare un allineamento basilare puntando il tubo verso il nord mentre è posizionato a bolla, ma vediamo se interviene qualcuno che la possiede.

Lo vorrei fare, il fatto è che nell'App, non si capisce bene come fare questo allineamento e come terminarlo...

Sportyman
06-09-2020, 22:31
Io ho usato AZGT di un mio amico con mak127 e partendo con tubo orizzontale a nord (bolla e bussola del telefono) dopo allineamento a a due stelle trovava tutto abbastanza bene
La cosa che non si capiva bene nella app era che quando inquadravi le stelle di allineamento devi dare il classico alto destra come ultimo movimento per recuperare i giochi e senza guardare il manuale non era intuitivo, ma non riuscivamo a proseguire

Si infatti, non è molto intuitivo come fare questo allineamento. Io vado su "Allineamento" poi su "Allineamento Stelle più luminose", stasera mi appare Giove Marte Vega Altair Saturno......poi cosa devo fare? Se clicco su una di queste mi sparisce e ne apre altre 28......
Qual'è la sequenza corretta?
Il mio manuale è in inglese, online ho trovato quello in italiano ma è incompleto....termina prima....bah...
Ora cerco nuovamente...

Mulder
07-09-2020, 04:59
Qual'è la sequenza corretta?

Mettere bene a bolla il treppiede; mettere a bolla il tubo, direzionato il meglio possibile a nord; avviare l'allineamento a tre stelle per essere più precisi ( stelle, non pianeti), cominciare con la prima, ed eventualmente correggere con le frecce se la stella non è al centro dell'oculare, poi dare l' ok; così con la seconda e con la terza.
Non ho mai usato un goto:whistling:, vediamo se FMXHONDACR od Angeloma, che la hanno, leggono la discussione per darti qualche dritta più precisa.

Sportyman
07-09-2020, 05:31
Mettere bene a bolla il treppiede; mettere a bolla il tubo, direzionato il meglio possibile a nord; avviare l'allineamento a tre stelle per essere più precisi ( stelle, non pianeti), cominciare con la prima, ed eventualmente correggere con le frecce se la stella non è al centro dell'oculare, poi dare l' ok; così con la seconda e con la terza.
Non ho mai usato un goto:whistling:, vediamo se FMXHONDACR od Angeloma, che la hanno, leggono la discussione per darti qualche dritta più precisa.

Grazie mille, ci proverò prima possibile, anche sul fatto di allineare con Stelle, l’App è fuorviante...ti fa scegliere sia Stelle ⭐️ sia Pianeti 🪐
Ce la posso fare...😬

Sportyman
08-09-2020, 05:35
Finalmente ci sono riuscito, il problema era solo capire come ragionava l’App...
Dovevo cliccare su Allineamento, scegliere se allineamento nord polare o a 2-3 stelle, cliccare sulla prima lista di 4-5 Stelle disponibile (mette anche i pianeti tipo Giove o Saturno), a questo punto apre una nuova lunga lista di Stelle dalla più luminosa a scalare, allineare prima una e a seguire le altre 1-2. Il gioco è fatto!
Adesso farò un po’ di pratica con questi oculari base forniti nel kit, ma presto dovrò scegliere un nuovo buon oculare (forse di tipo planetario) con il quale vedere i Pianeti un po’ più da vicino...ché a 65X mi rimangono un po’ piccoli 😃
Grazie per le prime info e aiuti dati!

VerixOne
08-09-2020, 07:22
Ciao!

Da possessore di una AZGTi, e dopo aver passato anch'io le mie pene causa allineamenti evidentemente non corretti, sono riuscito a raggiungere una decente precisione secondo quanto segue:
- maggior precisione possibile nella messa in bolla dello strumento
- posizionamento del tubo livellato e puntato al Nord
- allineamento secondo Nord e 2 stelle (ricorda che, come da richiesta software, gli ULTIMI due pulsanti che dovrai premere PRIMA di dare l'allineamento alla stella sono UP e RIGHT)

Così facendo, riesco come detto più che decentemente a puntare in seguito quanto mi interessa; al limite, correggo con allineamenti successivi quando l'oggetto ricercato inizia a non essere più centrato oppure addirittura leggermente al di fuori dell'oculare.

Spero di essere stato d'aiuto.
Buone osservazioni!

Sportyman
08-09-2020, 12:21
...Da possessore di una AZGTi, e dopo aver passato anch'io le mie pene causa allineamenti evidentemente non corretti, sono riuscito a raggiungere una decente precisione secondo quanto segue:
- maggior precisione possibile nella messa in bolla dello strumento
- posizionamento del tubo livellato e puntato al Nord
- allineamento secondo Nord e 2 stelle (ricorda che, come da richiesta software, gli ULTIMI due pulsanti che dovrai premere PRIMA di dare l'allineamento alla stella sono UP e RIGHT)...


Si infatti, è quello che sono riuscito a fare ieri sera. Sicuramente le istruzioni lasciano un po’ a desiderare...
Ora cercherò di allineare più preciso possibile e godermi il cielo!
Grazie mille

stevesp
08-09-2020, 13:11
Comunque c’è un manuale per l’app

Huniseth
08-09-2020, 21:10
Pianeti più grandi... diciamo che se usi il 10mm fai 65 ingrandimenti, ed è già un oculare problematico, quindi puoi: usare un oculare da 5/7 mm, ancora piu ostici, oppure una barlow 2x (meglio). Non aspettarti comunque pianeti grandi come cocomeri, saranno appena più grandi ma meno nitidi. Con oculari "planetari" vai incontro a spese deludenti (rispetto alle aspettative)