PDA

Visualizza Versione Completa : Sole 5 settembre



Gianluca97
05-09-2020, 22:38
Oggi sono andato in osservatorio e ho provato a riprendere la nostra stella con il Coronado SolarMax II da 60mm che abbiamo.
Non faccio quasi mai questo tipo di riprese anche se ne sono davvero molto affascinato, spero di poter aumentare la mia produzione anche in questo campo.

Per la ripresa ho usato due camere differenti: per la foto più a largo campo ho usato una ASI178MM che di solito usiamo per la guida, mentre per quella con il campo più stretto ho usato la mia ASI120MM Mini.
Ho eseguito due differenti ripresi per ogni foto: una per riprendere le protuberanze e una per la granulosità della superficie.
Tutti i video sono da 120s e alla fine ho integrato circa 1700 frame con Autostakkert, un piccolo ritocco in Registax e poi l'elaborazione finale in Photoshop dove ho ricreato il colore seguendo la guida di Luca Fornaciari.

Qua la versione fatta con la 178MM
40029

Qua quella fatta con la 120MM
40028

Spero vi piacciano.

DavideP
06-09-2020, 08:53
che belle!
come mai hanno quell'alone giallo sul contorno?

Gianluca97
06-09-2020, 09:42
DavideP grazie del commento.
L'alone giallo è dovuto alla sovrapposizione dell'immagine con le protuberanze a quella con la superficie, in pratica la prima ha un disco solare più grande per via della sovraesposizione, penso si possa sistemare come cosa ma non sono ancora in grado di farlo, è quasi la mia prima immagine di questo tipo quindi devo imparare ancora molto!