PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporti focali f/5 f/6



saveriogweb
05-09-2020, 12:07
Salve, come vi dicevo nella discussione precedente sto cercando di capire quale primo telescopio prendere. Sono indeciso tra un newton su montatura eq3 o 5 ed un dobson. Quello che vorrei sapere in questa discussione è la differenza tra un rapporto focale f/5 e f/6, la differenza non in termini costruttivi ma vorrei sapere come cambiano le prestazioni di uno rispetto all' altro. Per la precisione tra un 150/750 ed un 150/900. Non sono interessato alle foto ma solo all' osservazione. Grazie veramente per il vostro contributo.

etruscastro
05-09-2020, 12:58
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio

nel tuo caso sostanzialmente nulla se non che con più focale hai maggiore semplicità di raggiungere maggiori ingrandimenti e una focale maggiore "abbatte" le aberrazioni tipiche di una configurazione ottica, ma tra f5 o f6 in visuale non cambia nulla.

p.s. sposto in -Telescopi e montature-

Angelo_C
06-09-2020, 11:14
A completamento da quanto detto da etruscastro elenco un po di caratteristiche "numeriche".
Newton 150/750:

campo reale massimo pari a circa 3,5°;
campo corretto visualmente* dal coma (sarebbe l'effetto warp delle stelle a bordo campo), circa 2,2°;
oculare necessario per raggiungere i circa 188x, equivalente a una pupilla d'uscita di 0,8 mm (ottimale per il planetario), focale di 4 mm);
peso tubo, circa 5,5 kg.


Newton 150/900:

campo reale massimo pari a circa 2,9°;
campo corretto visualmente* dal coma, circa 2,6°;
oculare necessario per raggiungere i circa 188x, equivalente a una pupilla d'uscita di 0,8 mm (ottimale per il planetario), focale di 4,8 mm);
peso tubo, circa 6,2 kg.



(*): I newton con specchio parabolico, soffrono (geneticamente) dell'aberrazione detta coma (https://it.wikipedia.org/wiki/Coma_(ottica)), questa è un'aberrazione extrassiale, ovvero che è nulla sull'asse ottico e massima al bordo estremo del campo .
La sua entità è inversamente proporzionale al rapporto focale dello strumento (f/ più basso = coma maggiore), in visuale con oculari a grande campo è possibilie percepire a bordo campo tale effetto (stelle a forma di cometina, da ci il nome "coma") che io definisco warp. :biggrin:
In fotografia, tale effetto si percepisce molto più facilmente che in visuale.