PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo del texture mapping sulle foto del MRO (sito atterraggio Perseverance)

agalati
03-09-2020, 19:54
Ho già discusso di questa tecnica dell'elaborazione delle immagini basata su un software nato per uso medico nel post dedicato alla stella Betelgeuse (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34061-Tentativo-di-utilizzo-del-Local-Texture-Mapping-per-lo-studio-della-stella-Betelgeuse). Ho provato ora ha utilizzare la stessa metodica su una foto scattata dal MRO (HIRISE) di un possibile futuro sito di aterraggio del rover Perseverance su Marte.

https://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA19303 (utilizzato il .tiff a massima definizione grande 15 MB)

Dato che il local texture mapping è utilizzato per caratterizzare le lesioni tumorali viste nelle immagini mediche (cioè dire ad esempio se una lesione è benigna o maligna) in teoria credo che possa anche essere utilizzato in questo tipo di immagini per aiutare a mappare il tipo di materiale presente nella zona di atterraggio (e magari correlare i dati di texture qui rappresentati con quelli raccolti direttamente a "terra" dal rover).

L'immagine originale è composta da 3 componenti: infrarossso , rosso e blu-verde che sono state mappate nel solito schema RGB in un'immagine a falsi colori (r corrisponde all'infrarosso, il verde al rosso ed il blu al blu-verde). Queste 3 componenti sono state scomposte con GIMP ed elaborate separatamente.

Parametri utilizzati:
-range: da 0 a 256
-64 livelli di grigio (size of bin pari a 4)
-diametro del kernel pari a 7 pixel (ogni pixel sono circa 30 cm di terreno, la definizione delle mappe dovrebbe quindi essere attorno a 3 metri e mezzo)

Vi allego 2 immagini relative a 2 indicatori mappati per il colore BG (blu-verde) che sembrano confermare quanto esposto. cosa ne pensate? (per i file ad alta definizione basta chiedere e vi sarà dato :) )

40001
40002

DavideP
03-09-2020, 21:01
una cosa non ho capito, nell'immagine, la scala colorata cosa rappresenta?
cioè...cosa vuol dire dove il terreno appare verde e dove appare blu?

agalati
03-09-2020, 21:33
una cosa non ho capito, nell'immagine, la scala colorata cosa rappresenta?
cioè...cosa vuol dire dove il terreno appare verde e dove appare blu?

Il colore rappresenta l'intensità dell'indicatore (è massima se si va verso il rosso, minima se si va verso il blu). La matematica dietro questi indicatori non è difficile ma neanche immediata e la puoi comprendere leggendo la voce di wikipedia sulla radiomica (https://it.wikipedia.org/wiki/Radiomica), ma per farla semplice questi indicatori indicano localmente quanto è omogenea o disomogenea l'immagine. In particolare indicatori come il GLCM contrast, la dissimilarità e l'entropia aumentano nelle zone disomogenee, mentre GLCM energia ed omogeneità sono più alti nelle zone omogenee. Usando differenti indicatori che "vedono" differenti tipi di omogeneità e disomogeneità è quindi possibile studiare la texture dell'immagine (texture diverse sono caratterizzate da differenti combinazioni dei valori dei vari indicatori, texture diverse possono essere dovute a tessuti diversi in medicina o a materiali diversi o a diversi tipi di rocce, ecc...).