PDA

Visualizza Versione Completa : Solita richiesta d' aiuto su primo strumento.



saveriogweb
02-09-2020, 19:04
Salve, mi sto avvicinando a questa attività e vorrei da voi dei consigli. Sono interessato solo alla visione dello spazio e non alle foto. Luna, pianeti e qualcosa dello spazio profondo. La zona in cui vivo ha un cielo accettabile. Dai vari consigli che già avete dato mi risulta chiaro che l' ideale sarebbe un dobson con diametro apertura in base al mio budget che è di circa 400€. Purtroppo il dobson non mi piace per vari fattori (l' ingombro, la poca trasportabilità, non che per un mero fattore estetico). Cosi ho scelto due modelli che mi piacerebbero. Credo che siano molto simili tra di loro (il mio occhio completamente inesperto non riesce a vedere differenze sostanziali). Vorrei sapere cosa ne pensate e quale dei due mi consigliereste. Sono molto graditi anche suggerimenti di altri strumenti magari migliori come resa.

https://apuliaottiche.com/newtoniani-classici/801-bresser-n-203800-messier-nt-203s-hexafoc-exos-2.html

https://apuliaottiche.com/newtoniani-classici/206-skywatcher-150eq3-pro-black-diamond.html

Vi ringrazio per la disponibilità che e per l' attenzione che mi vorrete dedicare.

Nicobugi
02-09-2020, 19:28
ciao, non credere che una eq più tubo sia più trasportabile di un dobson. Il dobson gode di un'ottima comodità e comfort per l'osservazione, un tubo su montatura equatoriale può assumere posizioni assai scomode... pena torcicollo o addirittura la quasi impossibilità di arrivare all'oculare...

Mulder
02-09-2020, 19:38
un tubo su montatura equatoriale può assumere posizioni assai scomode

Per non parlare delle vibrazioni di tubi al limite delle montature a cui sono abbinati.

Salvatore
02-09-2020, 20:02
Giusitissime le considerazioni sopra. La comodità di osservazione in primis, é un fattore importante. Con un Newton in equatoriale é facile perdere velocemente l' entusiasmo. Se equatoriale deve essere meglio prendere un tubo compatto e col fuoco posteriore. Ma qui si va a superare molto velocemente il budget.

Il Dobson non é altro che un Newton su una base che permette di muoverlo in alto/basso e sinistra/destra, quindi molto intuitivo. Ha un difetto, o pregio, che non é raccomandato per essere utilizzato da un balcone, meglio in un giardino o comunque in uno spazio aperto.
Per altro si piazza molto più velocemente di uno strumento su equatoriale.

saveriogweb
02-09-2020, 21:39
Non so. Sicuramente avete ragione. forse è meglio questo?????

https://apuliaottiche.com/dobsoniani/805-dobson-bresser-n-2001200-messier-hexafoc-dob.html

Lantis
02-09-2020, 21:42
Purtroppo il dobson non mi piace per vari fattori (l' ingombro, la poca trasportabilità, non che per un mero fattore estetico).

Scusa ma il "mero fattore estetico" mi fa ridere. :D:D:D Esteticamente i dobson li trovo molto belli e te lo dice uno che non ce l'ha. Forse è per questo che li trovo belli? :sbav:
Secondo me, se già sei orientato su un newton e non hai la smania che hanno tanti di fare foto la scelta più razionale sarebbe un dobson.
La montatura equatoriale, come già hanno scritto, ha anche lei il suo peso. Una Skywatcher EQ3.2 pesa 13 kg tra cavalletto, montatura, barra del contrappeso e coppia di contrappesi. A cui vanno aggiunti i 5kgdel 150/750 e quello di tutti gli accessori. Leggo che un dobson GSO 152/1200 pesa in totale 15kg.
Se poi per trasportabilità intendi che su un dobson gli ingombri sono irriducibili mentre una montatura equatoriale può essere disassemblata nelle varie componenti e il cavalletto richiuso...
Sulle vibrazioni, da caratteristiche tecniche, la EQ3.2 ha una portata di 5kg e quindi è sottodimensionata per un tubo che da solo ha quel peso. Meglio sarebbe una EQ5 che porta il doppio del carico. Ma una EQ5 pesa solo lei 22kg. Oppure... una montatura altazimutale: qualcosa tipo una Bresser/Explore Scientific Twilight I AZ che porta 8kg e ne pesa 7.

Lantis
02-09-2020, 21:51
Non so. Sicuramente avete ragione. forse è meglio questo?????

https://apuliaottiche.com/dobsoniani/805-dobson-bresser-n-2001200-messier-hexafoc-dob.html

Esteticamente cosa gli vuoi dire? :biggrin:

Salvatore
03-09-2020, 17:00
Il modello bresser non mi inspira tanta fiducia. Cé la possibilità di poter bilanciare il tubo tramite anelli, ma se dobson deve essere andrei su qualcosa di collaudato, ad esempio Skywatcher o GSO (deluxe) .

saveriogweb
03-09-2020, 18:05
Ok.....il vostro ragionamento è sicuramente razionale e dettato dal’ esperienza. Mi consigliate il miglior dobson Che potrei prendere con massimo 500€. Vorrei che teneste conto non solo nel diametro dell’ apertura ma dello strumento nel suo insieme. Qualità dello specchio primario, focheggiatore, base e relativi cuscinetti di scorrimento. Vorrei prendere un telescopio accettabile nel suo insieme anche a discapito di un po’ di luce in meno. Comunque grazie a tutti siete utilissimi.

saveriogweb
03-09-2020, 18:06
Non mi interessano automatismi E puntatori automatici.

alextar
03-09-2020, 18:37
Come ti è stato detto, un Newton su equatoriale è ottimo per astrofotografia, assai meno per il visuale.
Per non parlare di peso ed ingombri...meglio, molto meglio un maksutov o un SC, ma purtroppo si sfora, a meno di non voler cercare il solito makkettino usato, che però ti sconsiglio per diametro, ci starebbe dentro solo il classico 127, e perché mi pare di aver capito che non avresti l'esperienza per valutare uno strumento usato.
Sì ritorna sul dobson, scegli Gso o skywatcher, quello che trovi a meno.
E non sbagli

Mulder
03-09-2020, 19:10
Mi consigliate il miglior dobson Che potrei prendere con massimo 500€. Vorrei che teneste conto non solo nel diametro dell’ apertura ma dello strumento nel suo insieme. Qualità dello specchio primario, focheggiatore, base e relativi cuscinetti di scorrimento.

Per qualcosa di più:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2038&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880

Al momento non disponibile, ma puoi contattarli per sapere quando lo sarà.